Armi: differenze tra le versioni

Da Miniature Fantasy.
m
 
(13 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Materiali speciali: [[Adamantio]], [[Argento alchemico]], [[Ferro freddo]], [[Legnoscuro]], [[Mithral]]
+
Materiali speciali: [[Adamantio]], [[Argento alchemico]], [[Ferro freddo]], [[Legnoscuro]], [[Mithral]].
  
 
[[Armi magiche]]: Ogni +1 di bonus di potenziamento aggiunge anche 2 alla durezza e 10 punti ferita ad armi, armature e scudi.
 
[[Armi magiche]]: Ogni +1 di bonus di potenziamento aggiunge anche 2 alla durezza e 10 punti ferita ad armi, armature e scudi.
  
Punti ferita e taglia: Il valore indicato è per la taglia media. Divide o moltiplica per 2 per ogni categoria di taglia distante da quella media.
+
[[Arma perfetta]]: La qualità perfetta, aggiunge 300 mo al prezzo dell'arma normale (o 6 mo per ogni singola munizione, come una freccia) e dà un bonus ai tiri per colpire di +1.
  
Torna a [[Equipaggiamento e oggetti magici]]
+
Punti ferita e taglia: Il valore indicato è per la taglia media. Dividi o moltiplica per 2 per ogni categoria di taglia distante da quella media.
  
{| border="1"
+
[[Variazioni di taglia per le armi]].
!Armi semplici!!Manovre!!Costo!!Danni (P)!!Danni (M)!!Critico!!Gittata!!Peso (kg)!!Tipo!!Durezza!!Punti ferita
+
|-
+
|[[Attacchi senz'armi]]
+
|-
+
|[[Arti marziali]]||||-||1d2||1d3||x2||-||-||C||-||-
+
|-
+
|[[Guanto d'arme]]||||2||1d2||1d3||x2||-||0,5||C||10||7
+
|-
+
|[[Armi da mischia leggere]]
+
|-
+
|[[Guanto d'arme chiodato]]||||5||1d3||1d4||x2||-||0,5||P||10||7
+
|-
+
|[[Pugnale]]||||2||1d3||1d4||19-20/x2||3m||0,5||P o T||10||1
+
|-
+
|[[Pugnale da mischia]]||||2||1d3||1d4||x3||-||0,5||P||10||1
+
|-
+
|[[Falcetto]]||[[Sbilanciare]]||6||1d4||1d6||x2||-||1||T||10||3
+
|-
+
|[[Mazza leggera]]||||5||1d4||1d6||x2||-||2||C||10||10
+
|-
+
|[[Armi da mischia a una mano]]
+
|-
+
|[[Lancia corta]]||||1||1d4||1d6||x2||6m||1,5||P||5||3
+
|-
+
|[[Mazza pesante]]||||12||1d6||1d8||x2||-||4||C||10||25
+
|-
+
|[[Morning star]]||||8||1d6||1d8||x2||-||3||C e P||10||20
+
|-
+
|[[Randello]]||||0||1d4||1d6||x2||3m||1,5||C||5||3
+
|-
+
|[[Armi da mischia a due mani]]
+
|-
+
|[[Bastone ferrato]]||[[Arma doppia]]||5 mr||1d4/1d4||1d6/1d6||x2||-||2||C||5||8
+
|-
+
|[[Lancia]]||[[Puntare]]||2||1d6||1d8||x3||6m||3||P||5||5
+
|-
+
|[[Lancia lunga]]||[[Portata]] - [[Puntare]]||5||1d6||1d8||x3||-||4,5||P||5||5
+
|-
+
|[[Armi a distanza]]
+
|-
+
|[[Balestra leggera]]||||35||1d6||1d8||19-20/x2||24m||2||P||5||5
+
|-
+
|[[Balestra leggera migliorata]]||||120||1d8||1d10||19-20/x2||36m||2,5||P||5||5
+
|-
+
|[[Balestra leggera superiore]]||||380||1d10||1d12||19-20/x2||48m||3||P||5||5
+
|-
+
|[[Quadrelli]] (10pz)||||1||-||-||-||-||0,5||-||-||-
+
|-
+
|[[Balestra pesante]]||||50||1d8||1d10||19-20/x3||36m||4||P||5||7
+
|-
+
|[[Balestra pesante migliorata]]||||180||1d10||1d12||19-20/x3||48m||6||P||5||7
+
|-
+
|[[Balestra pesante superiore]]||||690||1d12||2d8||19-20/x3||60m||8||P||5||7
+
|-
+
|[[Quadrelli]] (10pz)||||1||-||-||-||-||0,5||-||-||-
+
|-
+
|[[Cerbottana]]||||1||1||1||x2||3m||1||P||1||1
+
|-
+
|[[Aghi da cerbottana]] (20pz)||||1||-||-||-||-||-||-||-||-
+
|-
+
|[[Dardo]]||||5 ma||1d3||1d4||x2||6m||0,25||P||2||2
+
|-
+
|[[Fionda]]||||0||1d3||1d4||x2||15m||0||C||1||1
+
|-
+
|[[Proiettili per fionda]] (10pz)||||1 ma||||||||||2,5||||-||-
+
|-
+
|[[Giavellotto]]||||1 ma||1d4||1d6||x2||9m||1||P||4||2
+
|}
+
  
 +
Torna a [[Equipaggiamento e oggetti magici]]
  
{| border="1"
+
{{Armi semplici}}
![[Armi da guerra]]!!Manovre!!Costo!!Danni (P)!!Danni (M)!!Critico!!Gittata!!Peso (kg)!!Tipo!!Durezza!!Punti ferita
+
|-
+
|[[Armi da mischia leggere]]
+
|-
+
|[[Ascia]]||||6||1d4||1d6||x3||-||1,5||T||5||2
+
|-
+
|[[Ascia da lancio]]||||8||1d4||1d6||x2||3m||1||T||4||2
+
|-
+
|[[Kukri]]||||8||1d3||1d4||18-20/x2||-||1||T||10||1
+
|-
+
|[[Manganello]]||||1||1d4||1d6||x2||-||1||C||1||1
+
|-
+
|[[Martello leggero]]||||1 ma||1d3||1d4||x2||6m||1||C||10||10
+
|-
+
|[[Piccone leggero]]||||4||1d3||1d4||x4||-||1,5||P||10||8
+
|-
+
|[[Spada corta]]||||10||1d4||1d6||19-20/x2||-||1||P||10||2
+
|-
+
|[[Wakizashi]]||||350||1d4||1d6||19-20/x2||-||1,5||T||10||3
+
|-
+
|[[Armi da mischia a una mano]]
+
|-
+
|[[Ascia da battaglia]]||||10||1d6||1d8||x3||-||3||T||5||5
+
|-
+
|[[Martello da guerra]]||||12||1d6||1d8||x3||-||2,5||C||10||25
+
|-
+
|[[Mazzafrusto]]||[[Disarmare]] – [[Sbilanciare]]||8||1d6||1d8||x2||-||2,5||C||10||18
+
|-
+
|[[Piccone pesante]]||||8||1d4||1d6||x4||-||3||P||10||15
+
|-
+
|[[Scimitarra]]||||15||1d4||1d6||18-20/x2||-||2||T||10||4
+
|-
+
|[[Spada lunga]]||||15||1d6||1d8||19-20/x2||-||2||T||10||5
+
|-
+
|[[Stocco]]||[[Accurata]]||20||1d4||1d6||18-20/x2||-||1||P||10||3
+
|-
+
|[[Tridente]]||[[Puntare]]||15||1d6||1d8||x2||3m||2||P||5||5
+
|-
+
|[[Armi da mischia a due mani]]
+
|-
+
|[[Alabarda]]||[[Puntare]] – [[Sbilanciare]]||10||1d8||1d10||x3||-||6||P o T||5||5
+
|-
+
|[[Ascia bipenne]]||||20||1d10||1d12||x3||-||6||T||5||10
+
|-
+
|[[Corsesca]]||[[Portata]] – [[Disarmare]]||10||1d6||2d4||x3||-||6||P||5||5
+
|-
+
|[[Falce]]||[[Sbilanciare]]||18||1d6||2d4||x4||-||5||P o T||5||5
+
|-
+
|[[Falchion]]||||75||1d6||2d4||18-20/x2||-||4||T||10||10
+
|-
+
|[[Falcione]]||[[Portata]]||8||1d8||1d10||x3||-||5||T||5||5
+
|-
+
|[[Giusarma]]||[[Portata]] – [[Sbilanciare]]||9||1d6||2d4||x3||-||6||T||5||5
+
|-
+
|[[Lancia da cavaliere]]||[[Carica]] - [[Portata]]||10||1d6||1d8||x3||-||5||P||5||8
+
|-
+
|[[Mazzafrusto pesante]]||[[Disarmare]] – [[Sbilanciare]]||15||1d8||1d10||19-20/x2||-||5||C||10||23
+
|-
+
|[[Randello pesante]]||||5||1d8||1d10||x2||-||4||C||5||15
+
|-
+
|[[Spadone]]||||50||1d10||2d6||19-20/x2||-||4||T||10||10
+
|-
+
|[[Armi a distanza]]
+
|-
+
|[[Arco corto]]||||30||1d4||1d6||x3||18m||1||P||3||3
+
|-
+
|[[Frecce]] (20pz)||||1||-||-||-||-||1,5||-||-||-
+
|-
+
|[[Arco corto composito]]||||75||1d4||1d6||x3||21m||1||P||3||2
+
|-
+
|[[Frecce]] (20pz)||||1||-||-||-||-||1,5||-||-||-
+
|-
+
|[[Arco lungo]]||||75||1d6||1d8||x3||30m||1,5||P||3||3
+
|-
+
|[[Frecce]] (20pz)||||1||-||-||-||-||1,5||-||-||-
+
|-
+
|[[Arco lungo composito]]||||100||1d6||1d8||x3||33m||1,5||P||3||2
+
|-
+
|[[Frecce]] (20pz)||||1||-||-||-||-||1,5||-||-||-
+
|}
+
  
 +
{{Armi da guerra}}
  
{| border="1"
+
{{Armi esotiche}}
![[Armi esotiche]]!!Manovre!!Costo!!Danni (P)!!Danni (M)!!Critico!!Gittata!!Peso (kg)!!Tipo!!Durezza!!Punti ferita
+
|-
+
|[[Armi da mischia leggere]]
+
|-
+
|[[Kama]]||||2||1d4||1d6||x2||-||1||T||10||6
+
|-
+
|[[Kusari-gama]]||[[Accurata]] - [[Disarmare]] – [[Portata]] - [[Sbilanciare]]||10||1d4||1d6||19-20/x2||-||1,5||T||10||10
+
|-
+
|[[Nunchaku]]||[[Disarmare]]||2||1d4||1d6||x2||-||1||C||5||10
+
|-
+
|[[Sai]]||[[Disarmare]]||1||1d3||1d4||x2||3m||0,5||C||10||2
+
|-
+
|[[Siangham]]||[[Disarmare]]||3||1d4||1d6||x2||-||0,5||P||10||1
+
|-
+
|[[Armi da mischia a una mano]]
+
|-
+
|[[Ascia da guerra nanica]]||||30||1d8||1d10||x3||-||4||T||7||15
+
|-
+
|[[Frusta]]||[[Accurata]] - [[Disarmare]] – [[Portata]] - [[Sbilanciare]]||1||1d2||1d3||x2||-||1||T||1||1
+
|-
+
|[[Katana]]||||450||1d8||1d10||19-20/x2||-||3||T||10||12
+
|-
+
|[[Spada bastarda]]||||35||1d8||1d10||19-20/x2||-||3||T||10||12
+
|-
+
|[[Armi da mischia a due mani]]
+
|-
+
|[[Catena chiodata]]||[[Accurata]] - [[Arma doppia]] - [[Disarmare]] – [[Portata]] - [[Sbilanciare]]||25||1d6||2d4||x2||-||5||P||10||10
+
|-
+
|[[Doppia ascia orchesca]]||[[Arma doppia]]||60||1d6/1d6||1d8/1d8||x3||-||7,5||T||5||10+10
+
|-
+
|[[Martello-picca gnomesco]]||[[Arma doppia]]||20||1d6/1d4||1d8/1d6||x3/x4||-||3||C e P||10||10+5
+
|-
+
|[[Mazzafrusto doppio]]||[[Arma doppia]] - [[Disarmare]] – [[Sbilanciare]]||90||1d6/1d6||1d8/1d8||x2||-||5||C||10||18+18
+
|-
+
|[[Spada a due lame]]||[[Arma doppia]]||100||1d6/1d6||1d8/1d8||19-20/x2||-||5||T||10||5+5
+
|-
+
|[[Urgrosh nanico]]||[[Arma doppia]]||50||1d6/1d4||1d8/1d6||x3||-||6||T o P||5||5+4
+
|-
+
|[[Armi a distanza]]
+
|-
+
|[[Balestra a mano]]||||100||1d3||1d4||19-20/x2||9m||1||P||5||1
+
|-
+
|[[Quadrelli]] (10pz)||||1||-||-||-||-||0,5||-||-||-
+
|-
+
|[[Balestra a ripetizione leggera]]||||250||1d6||1d8||19-20/x2||24m||3||P||5||2
+
|-
+
|[[Quadrelli]] (5pz)||||1||-||-||-||-||0,5||-||-||-
+
|-
+
|[[Balestra a ripetizione pesante]]||||400||1d8||1d10||19-20/x2||36m||6||P||5||3
+
|-
+
|[[Quadrelli]] (5pz)||||1||-||-||-||-||0,5||-||-||-
+
|-
+
|[[Bolas]]||[[Sbilanciare]]||5||1d3||1d4||x2||3m||1||C||1||1
+
|-
+
|[[Shuriken]] (5pz)||||1||1||1d2||x2||3m||0,25||P||2||2
+
|-
+
|[[Rete]]||||20||-||-||-||3m||3||-||1||1
+
|}
+

Versione attuale delle 22:15, 2 mag 2017

Materiali speciali: Adamantio, Argento alchemico, Ferro freddo, Legnoscuro, Mithral.

Armi magiche: Ogni +1 di bonus di potenziamento aggiunge anche 2 alla durezza e 10 punti ferita ad armi, armature e scudi.

Arma perfetta: La qualità perfetta, aggiunge 300 mo al prezzo dell'arma normale (o 6 mo per ogni singola munizione, come una freccia) e dà un bonus ai tiri per colpire di +1.

Punti ferita e taglia: Il valore indicato è per la taglia media. Dividi o moltiplica per 2 per ogni categoria di taglia distante da quella media.

Variazioni di taglia per le armi.

Torna a Equipaggiamento e oggetti magici

Armi semplici
Attacchi senz'armi Manovre Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso (kg) Tipo Durezza Punti ferita
Arti marziali - 1d2 1d3 x2 - - C - -
Guanto d'arme 2 1d2 1d3 x2 - 0,5 C 10 7
Armi da mischia leggere Manovre Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso (kg) Tipo Durezza Punti ferita
Guanto d'arme chiodato 5 1d3 1d4 x2 - 0,5 P 10 7
Pugnale 2 1d3 1d4 19-20/x2 3m 0,5 P o T 10 2
Pugnale da mischia 2 1d3 1d4 x3 - 0,5 P 10 1
Falcetto Sbilanciare 6 1d4 1d6 x2 - 1 T 10 3
Mazza leggera 5 1d4 1d6 x2 - 2 C 10 10
Armi da mischia a una mano Manovre Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso (kg) Tipo Durezza Punti ferita
Lancia corta 1 1d4 1d6 x2 6m 1,5 P 5 3
Mazza pesante 12 1d6 1d8 x2 - 4 C 10 20
Morning star 8 1d6 1d8 x2 - 3 C e P 10 20
Randello 0 1d4 1d6 x2 3m 1,5 C 5 3
Armi da mischia a due mani Manovre Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso (kg) Tipo Durezza Punti ferita
Bastone ferrato Arma doppia 5 mr 1d4/1d4 1d6/1d6 x2 - 2 C 5 8
Lancia Puntare 2 1d6 1d8 x3 6m 3 P 5 5
Lancia lunga Portata - Puntare 5 1d6 1d8 x3 - 4,5 P 5 5
Armi a distanza Manovre Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso (kg) Tipo Durezza Punti ferita
Balestra leggera 35 1d6 1d8 19-20/x2 24m 2 P 5 5
Balestra leggera migliorata 370 1d8 1d10 19-20/x2 36m 2,5 P 5 5
Balestra leggera superiore 550 1d10 1d12 19-20/x2 48m 3 P 5 5
Quadrelli (10pz) 1 - - - - 0,5 - - -
Quadrelli perfetti (10pz) 60 - - - - 0,5 - - -
Balestra pesante 50 1d8 1d10 19-20/x3 36m 4 P 5 7
Balestra pesante migliorata 400 1d10 1d12 19-20/x3 48m 6 P 5 7
Balestra pesante superiore 700 1d12 2d8 19-20/x3 60m 8 P 5 7
Quadrelli (10pz) 1 - - - - 0,5 - - -
Quadrelli perfetti (10pz) 60 - - - - 0,5 - - -
Cerbottana 1 1 1 x2 3m 1 P 1 1
Aghi da cerbottana (20pz) 1 - - - - - - - -
Dardo 5 ma 1d3 1d4 x2 6m 0,25 P 2 2
Fionda 0 1d3 1d4 x2 15m 0 C 1 1
Proiettili per fionda (10pz) 1 ma 2,5 - -
Giavellotto 1 ma 1d4 1d6 x2 9m 1 P 4 2
Armi da guerra
Armi da mischia leggere Manovre Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso (kg) Tipo Durezza Punti ferita
Ascia 6 1d4 1d6 x3 - 1,5 T 5 2
Ascia da lancio 8 1d4 1d6 x2 3m 1 T 4 2
Kukri 8 1d3 1d4 18-20/x2 - 1 T 10 1
Manganello 1 1d4 1d6 x2 - 1 C 1 1
Martello leggero 1 ma 1d3 1d4 x2 6m 1 C 10 10
Piccone leggero 4 1d3 1d4 x4 - 1,5 P 10 8
Spada corta 10 1d4 1d6 19-20/x2 - 1 P 10 2
Wakizashi 350 1d4 1d6 19-20/x2 - 1,5 T 10 3
Armi da mischia a una mano Manovre Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso (kg) Tipo Durezza Punti ferita
Ascia da battaglia 10 1d6 1d8 x3 - 3 T 5 5
Martello da guerra 12 1d6 1d8 x3 - 2,5 C 10 25
Mazzafrusto DisarmareSbilanciare 8 1d6 1d8 x2 - 2,5 C 10 18
Piccone pesante 8 1d4 1d6 x4 - 3 P 10 15
Scimitarra 15 1d4 1d6 18-20/x2 - 2 T 10 4
Spada lunga 15 1d6 1d8 19-20/x2 - 2 T 10 5
Stocco Accurata 20 1d4 1d6 18-20/x2 - 1 P 10 5
Tridente Puntare 15 1d6 1d8 x2 3m 2 P 5 5
Armi da mischia a due mani Manovre Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso (kg) Tipo Durezza Punti ferita
Alabarda PuntareSbilanciare 10 1d8 1d10 x3 - 6 P o T 5 5
Ascia bipenne 20 1d10 1d12 x3 - 6 T 5 10
Corsesca PortataDisarmare 10 1d6 2d4 x3 - 6 P 5 5
Falce Sbilanciare 18 1d6 2d4 x4 - 5 P o T 5 5
Falchion 75 1d6 2d4 18-20/x2 - 4 T 10 10
Falcione Portata 8 1d8 1d10 x3 - 5 T 5 5
Giusarma PortataSbilanciare 9 1d6 2d4 x3 - 6 T 5 5
Lancia da cavaliere Carica - Portata 10 1d6 1d8 x3 - 5 P 5 8
Mazzafrusto pesante DisarmareSbilanciare 15 1d8 1d10 19-20/x2 - 5 C 10 23
Randello pesante 5 1d8 1d10 x2 - 4 C 5 15
Spadone 50 1d10 2d6 19-20/x2 - 4 T 10 10
Armi a distanza Manovre Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso (kg) Tipo Durezza Punti ferita
Arco corto 30 1d4 1d6 x3 18m 1 P 3 3
Frecce (20pz) 1 - - - - 1,5 - - -
Arco corto composito 75 1d4 1d6 x3 21m 1 P 3 2
Frecce (20pz) 1 - - - - 1,5 - - -
Arco lungo 75 1d6 1d8 x3 30m 1,5 P 3 3
Frecce (20pz) 1 - - - - 1,5 - - -
Arco lungo composito 100 1d6 1d8 x3 33m 1,5 P 3 2
Frecce (20pz) 1 - - - - 1,5 - - -
Armi esotiche
Armi da mischia leggere Manovre Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso (kg) Tipo Durezza Punti ferita
Kama 2 1d4 1d6 x2 - 1 T 10 6
Kusari-gama Accurata - DisarmarePortata - Sbilanciare 10 1d4 1d6 19-20/x2 - 1,5 T 10 10
Nunchaku Disarmare 2 1d4 1d6 x2 - 1 C 5 10
Sai Disarmare 1 1d3 1d4 x2 3m 0,5 C 10 2
Siangham Disarmare 3 1d4 1d6 x2 - 0,5 P 10 1
Armi da mischia a una mano Manovre Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso (kg) Tipo Durezza Punti ferita
Ascia da guerra nanica 30 1d8 1d10 x3 - 4 T 7 15
Frusta Accurata - DisarmarePortata - Sbilanciare 1 1d2 1d3 x2 - 1 T 1 1
Katana 450 1d8 1d10 19-20/x2 - 3 T 10 12
Maglio 15 1d8 1d10 x3 - 10 kg C 10 30
Mazza da guerra 25 1d10 1d12 x2 - 5 kg C 10 28
Piccone gigante 30 1d6 1d8 x4 - 6 kg P 10 20
Spada bastarda 35 1d8 1d10 19-20/x2 - 3 T 10 12
Armi da mischia a due mani Manovre Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso (kg) Tipo Durezza Punti ferita
Catena chiodata Accurata - Arma doppia - DisarmarePortata - Sbilanciare 25 1d6 2d4 x2 - 5 P 10 10
Doppia ascia orchesca Arma doppia 60 1d6/1d6 1d8/1d8 x3 - 7,5 T 5 10+10
Martello-picca gnomesco Arma doppia 20 1d6/1d4 1d8/1d6 x3/x4 - 3 C e P 10 10+5
Mazzafrusto doppio Arma doppia - DisarmareSbilanciare 90 1d6/1d6 1d8/1d8 x2 - 5 C 10 18+18
Spada a due lame Arma doppia 100 1d6/1d6 1d8/1d8 19-20/x2 - 5 T 10 5+5
Urgrosh nanico Arma doppia 50 1d6/1d4 1d8/1d6 x3 - 6 T o P 5 5+4
Armi a distanza Manovre Costo Danni (P) Danni (M) Critico Gittata Peso (kg) Tipo Durezza Punti ferita
Arco gigante 150 1d8 1d10 20/x3 36m 3 P 4 4
Arco gigante composito 200 1d8 1d10 20/x3 39m 3 P 4 3
Balestra a mano 100 1d3 1d4 19-20/x2 9m 1 P 5 1
Quadrelli (10pz) 1 - - - - 0,5 - - -
Balestra a ripetizione leggera 250 1d6 1d8 19-20/x2 24m 3 P 5 2
Quadrelli (5pz) 1 - - - - 0,5 - - -
Balestra a ripetizione pesante 400 1d8 1d10 19-20/x2 36m 6 P 5 3
Quadrelli (5pz) 1 - - - - 0,5 - - -
Bolas Sbilanciare 5 1d3 1d4 x2 3m 1 C 1 1
Chakram 15 1d3 1d4 x3 9m 0,9 T 10 4
Shuriken (5pz) 1 1 1d2 x2 3m 0,25 P 2 2
Rete 20 - - - 3m 3 - 1 1