Sbilanciare

Da Miniature Fantasy.

Un personaggio può sbilanciare un avversario con un attacco senz'armi in mischia. Un personaggio può sbilanciare soltanto avversari che hanno una taglia più grande, la stessa taglia o una taglia più piccola della sua.

  • Compiere un attacco per sbilanciare: Il personaggio compie un attacco di contatto in mischia contro il suo bersaglio. Questo provoca un attacco di opportunità da parte del bersaglio, come di norma per gli attacchi senz'armi. Se l'attacco riesce, il personaggio deve effettuare una prova di Forza contrapposta da un prova di Forza o di Destrezza del difensore (qualsiasi abilità che conferisca il modificatore superiore). Un combattente ottiene un bonus di +4 per ogni categoria di taglia più grande di quella Media o una penalità di -4 per ogni categoria di taglia più piccola di quella Media. Il difensore ottiene un bonus di +4 se ha più di due gambe o se è altrimenti molto più stabile di un normale umanoide (come un nano). Se il personaggio vince la prova, il difensore viene sbilanciato. Se il personaggio perde la prova, il difensore può subito reagire e, a sua volta, compiere una prova di Forza contrapposta a una prova di Forza o di Destrezza del personaggio per cercare di sbilanciarlo.
  • Evitare gli attacchi di opportunità: Se il personaggio possiede il talento Sbilanciare migliorato o se cerca di sbilanciare con un'arma (vedi sotto), non provoca alcun attacco di opportunità con un tentativo di sbilanciare.
  • Finire sbilanciati (proni): Un personaggio sbilanciato è prono. Alzarsi in piedi da prono è un'azione di movimento.
  • Sbilanciare un avversario in sella: Il personaggio può compiere un attacco per sbilanciare un avversario in sella. Il difensore può usare la sua abilità di Cavalcare invece della sua prova di Forza o di Destrezza. Se il tiro riesce, il cavaliere viene sbalzato dalla sella della sua cavalcatura.
  • Sbilanciare con un'arma: Alcune armi possono essere utilizzate per sbilanciare. In questo caso, il personaggio deve compiere un attacco di contatto in mischia con l'arma invece che un attacco di contatto in mischia senz'armi. Il personaggio inoltre non provoca alcun attacco di opportunità. Se il personaggio, nel corso del suo tentativo di sbilanciare, viene a sua volta sbilanciato, può lasciar cadere l'arma per non essere sbilanciato.