Arco lungo composito
Sono necessarie almeno due mani per usare un arco, indipendentemente dalla sua taglia. Un personaggio può usare un arco lungo composito mentre è in sella.
Gli archi compositi sono fatti di corno laminato, legno o osso e costruiti con una curvatura all'indietro, il che significa che rimangono arcuati anche quando sono allentati . Gli archi compositi vengono tarati su un particolare punteggio di Forza, ovvero richiedono un modificatore di Forza minimo affinché il personaggio possa utilizzarlo con efficacia. Se il bonus di Forza è inferiore a quello necessario il personaggio non può utilizzare l'arco composito con efficacia, quindi subisce una penalità di -2 al tiro per colpire. Il modello standard di arco lungo composito richiede un bonus di Forza +0 o superiore per essere utilizzato con competenza. Un arco lungo composito può essere costruito con tiranti particolarmente pesanti per avvantaggiarsi della Forza superiore di un personaggio. In questo modo è possibile aggiungere il modificatore di Forza ai danni fino al bonus massimo elencato. Ogni bonus di Forza +1 dell'arco aumenta il suo costo di 100 mo, quindi un arco lungo composito (bonus di Forza +1) costa 200 mo, mentre un arco lungo composito (bonus di Forza +4) costa 500 mo.
L'arco lungo composito viene considerato come fosse un arco lungo per quanto riguarda la competenza nelle armi e talenti simili. Se si possiede il talento Arma Focalizzata (Arco lungo), per esempio, questo si applica sia ai normali archi lunghi che agli archi lunghi compositi.