Mithral

Da Miniature Fantasy.

Il mithral è un metallo molto raro, luccicante, simile all'argento, più leggero del ferro ma altrettanto duro. Quando viene lavorato come l'acciaio, diventa un meraviglioso materiale con cui creare armature, e occasionalmente viene usato anche per altri oggetti.

La maggior parte delle armature in mithral è più leggera di una categoria del normale, ed è più agevole per il movimento e le altre limitazioni (per esempio, per determinare se un barbaro può usare o meno la sua capacità di movimento veloce mentre indossa l'armatura).

Le armature pesanti sono trattate come armature medie, e le armature medie sono trattate come leggere, ma le armature leggere restano leggere.

Le probabilità di fallimento di un incantesimo per armature e scudi in mithral diminuiscono del 10%, il bonus massimo di Destrezza aumenta di 2, e le penalità di armatura alla prova diminuiscono di 3 (fino a un minimo di 0 e già comprensivo della qualità perfetta).

Gli oggetti in mithral pesano la metà dello stesso oggetto fatto di altri metalli. Nel caso delle armi, questa diminuzione di peso non cambia la categoria di taglia dell'arma o la facilità con cui viene impugnata (se è leggera, ad una mano o due mani). Da notare che gli oggetti che hanno soltanto una parte in metallo non ne sono influenzati. (Una spada lunga è influenzata, una falce no).

Le armi o le armature fatte di mithral vanno trattate come oggetti perfetti, il costo della qualità perfetta è già compreso nei prezzi riportati sotto.

Il mithral ha una durezza di 15 e 30 punti ferita per ogni 2,5 cm di spessore.

Tipo di oggetto in mithral Modificatore al costo dell 'oggetto
Armatura leggera + 1.000 mo
Armatura media + 4.000 mo
Armatura pesante + 9.000 mo
Scudo + 1.000 mo
Altri oggetti + 500 mo ogni 0,5 kg