Ragno mostruoso enorme
Parassita
Taglia: Enorme
GS: 5
Allineamento: Neutrale
Iniziativa: +3
- Difesa
Classe Armatura: 16 (-2 taglia, +3 Des, +5 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 13
Dadi Vita: 8d8+16 (52 pf)
Tiri salvezza: Temp +8, Rifl +5, Vol +2
Qualità speciali: Scurovisione 18 m, percezione tellurica 18 m, tratti dei parassiti
- Attacco
Velocità: 9 m (6 quadretti), scalare 6 m
Attacco: Morso +9 in mischia (2d6+6 più veleno)
Attacco completo: Morso +9 in mischia (2d6+6 più veleno)
Spazio/Portata: 4,5 m/3 m
Attacchi speciali: Veleno, ragnatela
- Statistiche
Caratteristiche: For 19, Des 17, Cos 14, Int -, Sag 10, Car 2
Attacco base/Lotta: +6/+18
Talenti:
Abilità: ¹Nascondersi -1, ¹Osservare +4, ¹Saltare + 4, Scalare +12
Linguaggi: -
- Ecologia
Ambiente: Foreste temperate
Organizzazione: Solitario o colonia (2-5)
Tesoro: 1/10 monete; 50% beni; 50% oggetti
Avanzamento: 9-15 DV (Enorme)
Modificatore di livello: -
Tutti i ragni mostruosi sono predatori aggressivi che usano il loro venefico morso per sottomettere o uccidere la preda. Generalmente i ragni mostruosi si dividono in due categorie: cacciatori e tessitori di ragnatele. I cacciatori vagano liberamente, mentre i tessitori cercano di intrappolare le loro prede. I ragni cacciatori hanno una velocità sul terreno di 3 metri più veloce di quella indicata nella tabella delle statistiche.
- Combattimento
Veleno (Str): I ragni mostruosi possiedono un morso velenoso. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione. Tempra CD 16 danni iniziali e secondari 1d8 For.
Ragnatela (Str): I ragni mostruosi di entrambe le categorie spesso attendono nelle loro tele o sugli alberi, quindi si calano silenziosamente con filamenti di seta sulla preda che passa di sotto. Un singolo filamento è resistente abbastanza da reggere il peso del ragn o più quello di una creatura della stessa taglia. I ragni tessitori possono tessere una ragnatela otto volte al giorno. Si tratta di un attacco simile ad un attacco con una rete, ma che ha una gittata massima di 15 metri, con un incremento di gittata di 3 metri, e risulta efficace solo contro bersagli che siano fino ad una taglia più grandi del ragno. Una creatura intralciata può fuggire superando una prova di Artista della Fuga o squarciando la tela con una prova di Forza. Entrambe si considerano azioni standard la cui CD è elencata nella tabella seguente. La CD delle prove è basata sulla Costituzione e la CD per la prova di Forza comprende un bonus razziale di +4. I ragni tessitori creano sovente strati di tele appiccicose quadrate con il lato che può variare da 1,5 metri a 18 metri, a seconda della taglia del ragno. Normalmente le posizionano in modo tale da catturare creature volanti, ciò non toglie però che possano cercare di intrappolare le prede al suolo. Le creature che si avvicinano devono effettuare con successo una prova di Osservare con CD 20 per notare una ragnatela; diversamente ci finiranno contro e vi rimarranno invischiate come se un attacco con la rete fosse andato a buon fine. I tentativi di fuga o di lacerazione della ragnatela ricevono un bonus di +5 nel caso in cui la creatura intrappolata abbia qualcosa su cui camminare o a cui afferrarsi mentre cerca di liberarsi. Ogni sezione di ragnatela di 1,5 metri ha i punti ferita elencati nella tabella, e gli strati di tela hanno una riduzione del danno 5/-. Un ragno mostruoso è in grado di muoversi lungo la propria ragnatela alla sua velocità di scalare e di determinare, toccando la tela, l'esatta posizione di qualsiasi creatura intrappolata in essa.
Taglia | CD Artista della Fuga | CD per romperla | Punti ferita |
---|---|---|---|
Minuscola | 10 | 14 | 2 |
Piccola | 10 | 14 | 4 |
Media | 12 | 16 | 6 |
Grande | 13 | 17 | 12 |
Enorme | 16 | 20 | 14 |
Mastodontica | 20 | 24 | 16 |
Colossale | 28 | 32 | 18 |
Percezione tellurica (Str): Un ragno mostruoso può determinare l'esatta posizione di qualsiasi creatura od oggetto entro 18 metri e in contatto con il terreno o entro qualsiasi distanza e che sia in contatto con la sua ragnatela.
¹Abilità: I ragni mostruosi ricevono un bonus razziale di +4 alle prove di nascondersi e osservare e un bonus razziale di +8 alle prove di scalare. Un ragno mostruoso può sempre prendere 10 alle prove di scalare anche se di fretta o minacciato. I ragni mostruosi impiegano per le prove di scalare il modificatore di Forza o Destrezza, quale sia il più alto. I ragni cacciatori ricevono un bonus razziale di +10 alle prove di saltare e un bonus razziale di +8 alle prove di osservare. I ragni tessitori ricevono un bonus razziale di +8 alle prove muoversi silenziosamente e nascondersi quando fanno uso della loro tela.