Nabassu, adolescente

Da Miniature Fantasy.

Esterno (Caotico, Extraplanare, Malvagio, Tanar'ri)

Taglia: Media

GS: 5

Allineamento: Sempre caotico malvagio

Iniziativa: +6

  • Difesa

Classe Armatura: 18 (- taglia, + des, + naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 16

Dadi Vita: 5d8+30 (52 pf)

Tiri salvezza: Temp +10, Rifl +6, Vol +8 - RI 16

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, immunità all'elettricità e al veleno, resistenza all'acido 10, al freddo 10 e al fuoco 10, mimetismo, telepatia 30 m

  • Attacco

Velocità: 12 m (8 quadretti), volare 18 m (media)

Attacco: Morso +11 in mischia (1d8+6)

Attacco completo: Morso +11 in mischia (1d8+6) e 2 artigli +6 in mischia (1d4+3)

Spazio/Portata: 1,5 m / 1,5 m

Attacchi speciali: Attacco furtivo +2d6, sguardo del furto mortale, nutrirsi, evoca tanar'ri

  • Statistiche

Caratteristiche: For 22, Des 14, Cos 22, Int 14, Sag 15, Car 17

Attacco base/Lotta: +5/+11

Talenti: Iniziativa migliorata, Volontà di ferro

Abilità: acrobazia +12, ascoltare +10, concentrazione +14, conoscenze locali +10, diplomazia +5, intimidire +13, muoversi silenziosamente +10, nascondersi +10 (+18 nei sotterranei o nelle aree prive di vegetazione), osservare +10, raggirare +11, saltare +16

Linguaggi: Abissale, comune, telepatia 30 m

  • Ecologia

Ambiente:

Organizzazione:

Tesoro:

Avanzamento: 6-14 DV (Media); vedi testo

Modificatore di livello: -

Il corpo di questo demone è alto e muscoloso. La sua testa è oblunga e dotata di corna e orecchie simili a quelle di un pipistrello. I suoi denti sono in realtà delle zanne che sporgono da una bocca apparentemente troppo piccola per contenerle. I suoi occhi risplendono di una luce gialla carica d'odio. Le sue lunghe dita terminano con degli artigli altrettanto lunghi, e sia le sue ah che la sua pelle sono ricoperte di scaglie. Ciuffi di pelliccia nera spuntano dalla cima delle sue spalle. Il dorso e le braccia del demone sono di color nero opaco, mentre il torace e il ventre sono di un grigio sporco e malsano.

Il nabassu è uno scarno assassino demoniaco strettamente legato ai non morti. A differenza di molti demoni, deve passare parte della sua esistenza sul piano materiale per raggiungere i suoi obbiettivi.

Tutti i nabassu hanno due livelli di crescita nel corso delle loro vite: adolescenti e maturi.

I nabassu adolescenti possiedono poche capacità magiche. Usano oscurità o foschia occultante per avvicinarsi alle loro prede e poi effettuano attacchi furtivi e usano il loro sguardo del furto mortale al massimo dell'effetto, artigliando e mordendo finché l'avversario non muore e il nabassu può nutrirsene.

Un nabassu maturo è di gran lunga più pericoloso. Prima del combattimento, evoca sempre dei tanar'ri da inviare in combattimento come truppe di prima linea. Ai nabassu piace latrare ordini e usare i servi evocati per attaccare ai fianchi le prede e sferrare attacchi furtivi. Se non ha ucciso nessuno tramite il suo sguardo del furto mortale dopo il terzo o il quarto di combattimento si ritira a rigenerarsi per qualche round, e nel frattempo seleziona qualche bersaglio singolo da colpire con la versione più letale del suo sguardo.

Non è possibile incontrare dei nabassu adolescenti nell'Abisso, in quanto effettuano spostamento planare verso il Piano Materiale non appena vengono creati. I nabassu maturi si conquistano in fretta un dominio personale nell'Abisso governando intere regioni come re o regine decadenti. Preferiscono rimanere nei loro territori e usano i loro numerosi servitori per risolvere qualsiasi problema che possa presentarsi. Alcuni nabassu maturi scelgono di non ricavarsi un dominio e di lavorare invece come assassini o mercenari. Molti di loro servono Orcus, mentre altri sono al servizio del Re dei Ghoul.

  • Combattimento

Mimetismo (Str): Un nabassu adolescente è dotato della capacìtà di cambiare il colore della sua carne tra varie tonalità di nero, grigio e marrone. Come risultato, ottiene un bonus di circostanza +8 alle prove di nascondersi effettuate negli ambienti sotterranei o privi di vegetazione.

Sguardo del furto mortale (Sop): 9 metri, temp CD 15 nega, infligge 1 livello negativo. Qualsiasi creatura umanoide portata a 0 livelli dallo sguardo del furto mortale di un nabassu adolescente muore e viene trasformata immediatamente in un Ghoul perennemente agli ordini del nabassu. Lo sguardo del furto mortale non ha effetto sulle creature diverse dagli umanoidi. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.

Nutrirsi (Sop): Un nabassu adolescente può nutrirsi del corpo di un umanoide vivente indifeso, saziandosi sia della sua carne che della sua energia vitale. Per farlo, il nabassu deve sferrare un colpo di grazia contro la creatura umanoide; questa azione provoca un attacco di opportunità da eventuali creature che minacciano il nabassu. Se la vittima resta uccisa dal colpo di grazia, una considerevole parte del corpo della vittima è divorata dal nabassu, mentre le parti restanti marciscono rapidamente fino a diventare un liquido pastoso e puzzolente. Questo impedisce qualsiasi forma di rianimazione o di resurrezione che richieda una parte del cadavere. Un incantesimo desiderio, miracolo o resurrezione pura possono riportare in vita una vittima divorata.

  • Per ogni tre umanoidi che il nabassu adolescente riesce a divorare in questa maniera, ottiene i seguenti benefici:
    • bonus profano di +1 ai tiri per colpire, ai tiri salvezza, alle prove di abilità e alle prove di caratteristica +5 punti ferita
    • bonus profano di +1 alla sua armatura naturale +1 livello effettivo (ogni volta che il livello del nabassu deve essere usato in un tiro del dado o in un calcolo, viene aumentato di 1)

Un nabassu adolescente che divora 30 umanoidi in questa maniera perde i benefici sopra elencati e si trasforma immediatamente in un Nabassu, maturo (vedi le statistiche sottostanti). Al suo turno successivo, il nabassu appena maturato effettua spostamento planare fino all'Abisso assieme a tutti gli oggetti che possiede attualmente, abbandonando i ghoul suoi servitori.

Attacco furtivo (Str): Un nabassu adolescente può effettuare un attacco furtivo come un ladro, infliggendo 2d6 danni in quei casi in cui a un avversario viene negato il suo bonus di Destrezza, o quando il nabassu adolescente effettua un attacco ai fianchi.

Capacità magiche: LI

  • Ecologia

Non appena un nabassu viene creato (o tramite l'ascensione di un mane o tramite una nascita Abissale spontanea), effettua immediatamente spostamento planare (con gli stessi effetti dell'incantesimo) fino al Piano Materiale. Se sopravvive abbastanza a lungo da raggiungere la maturità, effettua un nuovo spostamento planare fino all'Abisso, avendo compiuto il suo dovere diffondendo la paura e la morte sul piano materiale. Un nabassu può effettuare spostamento planare soltanto due volte nella vita, e non può portare nessun'altra creatura con se.

Ambiente: I nabassu adolescenti vanno in cerca di aree rurali del piano materiale, possibilmente popolate da abbastanza umanoidi da nutrirsi, ma non tanto affollate da rischiare di dover affrontare dei difensori potenti. Le fortezze dei nabassu maturi solitamente sono situate su quegli strati Abissali che non sono sotto il controllo dei signori dei demoni. Quei nabassu che servono un signore dei demoni in genere si pongono al servizio di Orcus dal momento che il loro stretto legame con i non morti diverte il principe dei demoni.

Tipiche connotazioni fisiche: Un nabassu è alto 2,1 metri e pesa 70 kg.

I personaggi dotati di gradi in Conoscenze (piani) possono cercare di saperne di più sui nabassu. Quando un personaggio supera una prova di abilità, il DM deve rivelargli le seguenti conoscenze, comprensive delle informazioni relative alle CD inferiori.

CD 15 I nabassu attraversano due fasi nel loro arco vitale: adolescenti e maturi. I nabassu adolescenti vivono sul Piano Materiale finché non accumulano abbastanza potere da tornare all'Abisso.

CD 20 Lo sguardo di un nabassu può risucchiare la vita, e le vittime che soccombono vengono trasformate in ghoul.

CD 25 Un nabassu maturo è molto più pericoloso e può essere ferito in modo letale soltanto dalle armi di allineamento buono. Il risucchio di vita del suo sguardo è molto più potente di quello di un nabassu adolescente.

CD 30 Un nabassu maturo può stabilire un legame vampirico con la sua vittima, costringendo quella vittima a subire il dolore e il danno che essa cercava di infliggere sul nabassu.