Nabassu, maturo

Da Miniature Fantasy.

Esterno (Caotico, Extraplanare, Malvagio, Tanar'ri)

Taglia: Media

GS: 15

Allineamento: Sempre caotico malvagio

Iniziativa: +9

  • Difesa

Classe Armatura: 31 (+5 des, +16 naturale), contatto 15, colto alla sprovvista 26

Dadi Vita: 15d8+135 (202 pf) - RD 10/ferro freddo o bene

Tiri salvezza: Temp +20, Rifl +14, Vol +16 - RI 26

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, immunità all'elettricità e al veleno, resistenza all'acido 10, al freddo 10 e al fuoco 10, mimetismo, telepatia 30 m

  • Attacco

Velocità: 12 m (8 quadretti), volare 27 m (buona)

Attacco: Morso +24 in mischia (2d8+9/19-20)

Attacco completo: Morso +24 in mischia (2d8+9/19-20) e 2 artigli +19 in mischia (1d8+4)

Spazio/Portata: 1,5 m / 1,5 m

Attacchi speciali: Attacco furtivo +6d6, sguardo del furto mortale, nutrirsi, evoca tanar'ri, legame vampirico

  • Statistiche

Caratteristiche: For 28, Des 20, Cos 28, Int 20, Sag 21, Car 23

Attacco base/Lotta: +15/+24

Talenti: Capacità focalizzata (sguardo del furto mortale), Critico migliorato (morso), Incantare in combattimento, Iniziativa migliorata, Tempra possente, Volontà di ferro

Abilità: acrobazia +25, ascoltare +23, concentrazione +27, conoscenze arcane +23, conoscenze locali +23, conoscenze delle religioni +23, conoscenze dei piani +23, diplomazia +8, equilibrio +7, intimidire +26, muoversi silenziosamente +23, nascondersi +23 (+31 nei sotterranei o nelle aree prive di vegetazione), osservare +23, raccogliere informazioni +8, raggirare +24, saltare +15, {{Uogg} +24

Linguaggi: Abissale, comune, telepatia 30 m

  • Ecologia

Ambiente: Abisso

Organizzazione:

Tesoro:

Avanzamento: 16-19 (Media); 20-29 (Grande); 30-45 (Enorme); vedi testo

Modificatore di livello: -

Il corpo di questo demone è alto e muscoloso. La sua testa è oblunga e dotata di corna e orecchie simili a quelle di un pipistrello. I suoi denti sono in realtà delle zanne che sporgono da una bocca apparentemente troppo piccola per contenerle. I suoi occhi risplendono di una luce gialla carica d'odio. Le sue lunghe dita terminano con degli artigli altrettanto lunghi, e sia le sue ah che la sua pelle sono ricoperte di scaglie. Ciuffi di pelliccia nera spuntano dalla cima delle sue spalle. Il dorso e le braccia del demone sono di color nero opaco, mentre il torace e il ventre sono di un grigio sporco e malsano.

Il nabassu è uno scarno assassino demoniaco strettamente legato ai non morti. A differenza di molti demoni, deve passare parte della sua esistenza sul piano materiale per raggiungere i suoi obbiettivi.

Tutti i nabassu hanno due livelli di crescita nel corso delle loro vite: adolescenti e maturi.

I nabassu adolescenti possiedono poche capacità magiche. Usano oscurità o foschia occultante per avvicinarsi alle loro prede e poi effettuano attacchi furtivi e usano il loro sguardo del furto mortale al massimo dell'effetto, artigliando e mordendo finché l'avversario non muore e il nabassu può nutrirsene.

Un nabassu maturo è di gran lunga più pericoloso. Prima del combattimento, evoca sempre dei tanar'ri da inviare in combattimento come truppe di prima linea. Ai nabassu piace latrare ordini e usare i servi evocati per attaccare ai fianchi le prede e sferrare attacchi furtivi. Se non ha ucciso nessuno tramite il suo sguardo del furto mortale dopo il terzo o il quarto di combattimento si ritira a rigenerarsi per qualche round, e nel frattempo seleziona qualche bersaglio singolo da colpire con la versione più letale del suo sguardo.

Non è possibile incontrare dei nabassu adolescenti nell'Abisso, in quanto effettuano spostamento planare verso il Piano Materiale non appena vengono creati. I nabassu maturi si conquistano in fretta un dominio personale nell'Abisso governando intere regioni come re o regine decadenti. Preferiscono rimanere nei loro territori e usano i loro numerosi servitori per risolvere qualsiasi problema che possa presentarsi. Alcuni nabassu maturi scelgono di non ricavarsi un dominio e di lavorare invece come assassini o mercenari. Molti di loro servono Orcus, mentre altri sono al servizio del Re dei Ghoul.

  • Combattimento

Mimetismo (Str): Un nabassu adolescente è dotato della capacìtà di cambiare il colore della sua carne tra varie tonalità di nero, grigio e marrone. Come risultato, ottiene un bonus di circostanza +8 alle prove di nascondersi effettuate negli ambienti sotterranei o privi di vegetazione.

Sguardo del furto mortale (Sop):

  • 9 metri, temp CD 25 nega, infligge 1d4 livelli negativi. Qualsiasi creatura umanoide portata a 0 livelli dallo sguardo del furto mortale di un nabassu adolescente muore e viene trasformata immediatamente in un Ghoul perennemente agli ordini del nabassu. Lo sguardo del furto mortale non ha effetto sulle creature diverse dagli umanoidi.
  • Come azione standard, un nabassu può usare attivamente il suo sguardo per uccidere una singola creatura entro portata, indipendentemente dal suo tipo di appartenenza. Se una creatura non supera un tiro salvezza sulla Tempra con CD 25 contro questo sguardo mortale viene immediatamente uccisa. Questo è un effetto di morte. La CD del tiro salvezza per entrambe le versioni dello sguardo è basata sul Carisma e comprende il bonus di +2 del talento Capacità focalizzata del nabassu.

Nutrirsi (Sop): Un nabassu maturo può nutrirsi del corpo di un umanoide vivente indifeso, saziandosi sia della sua carne che della sua energia vitale. Per farlo, il nabassu deve sferrare un colpo di grazia contro la creatura umanoide; questa azione provoca un attacco di opportunità da eventuali creature che minacciano il nabassu. Se la vittima resta uccisa dal colpo di grazia, una considerevole parte del corpo della vittima è divorata dal nabassu, mentre le parti restanti marciscono rapidamente fino a diventare un liquido pastoso e puzzolente. Questo impedisce qualsiasi forma di rianimazione o di resurrezione che richieda una parte del cadavere. Un incantesimo desiderio, miracolo o resurrezione pura possono riportare in vita una vittima divorata.

  • Un nabassu maturo che divora un umanoide in questo modo ottiene gli effetti di un incantesimo Rintocco di morte LI 20°.

Rigenerazione (Str): Le armi di allineamento buono infliggono dan ni letali su un nabassu maturo.

Attacco furtivo (Str): Un nabassu maturo può effettuare un attacco furtivo come un ladro, infliggendo 6d6 danni in quei casi in cui a un avversario viene negato il suo bonus di Destrezza, o quando il nabassu maturo effettua un attacco ai fianchi.

Evoca tanar'ri (Mag): Una volta al giorno, un nabassu maturo può evocare 2d4 babau o 1d4 hezrou, con una probabilità di successo del 70%, o un glabrezu con una probabilità di successo del 30%. Questa capacità è equivalente a un incantesimo di 7° livello LI 15°.

Legame vampirico (Sop): Come azione standard, un nabassu maturo può stabilire un legame vampirico tra se stesso e qualsiasi creatura vivente entro 9 metri che esso sia in grado di vedere. La creatura bersaglio può resistere al legame superando un tiro salvezza sulla Volontà con CD 23; altrimenti, il legame permane finché il bersaglio non si sposta oltre il raggio di azione o il nabassu non seleziona una creatura diversa. Una creatura influenzata da un legame vampirico scopre che, ogni volta che danneggia un nabassu, sia tramite un incantesimo che tramite un'arma, subisce lo stesso ammontare di danni. Inoltre, se la creatura seleziona il nabassu come bersaglio di un incantesimo, gli effetti di quell incantesimo vengono riprodotti e si applicano anche sull'incantatore, perfino se l'incantesimo non riesce a superare la resistenza agli incantesimi del nabassu o se il nabassu supera il suo tiro salvezza. Questo è un effetto di necromanzia. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.

  • Ecologia

Non appena un nabassu viene creato (o tramite l'ascensione di un mane o tramite una nascita Abissale spontanea), effettua immediatamente spostamento planare (con gli stessi effetti dell'incantesimo) fino al Piano Materiale. Se sopravvive abbastanza a lungo da raggiungere la maturità, effettua un nuovo spostamento planare fino all'Abisso, avendo compiuto il suo dovere diffondendo la paura e la morte sul piano materiale. Un nabassu può effettuare spostamento planare soltanto due volte nella vita, e non può portare nessun'altra creatura con se.

Ambiente: I nabassu adolescenti vanno in cerca di aree rurali del piano materiale, possibilmente popolate da abbastanza umanoidi da nutrirsi, ma non tanto affollate da rischiare di dover affrontare dei difensori potenti. Le fortezze dei nabassu maturi solitamente sono situate su quegli strati Abissali che non sono sotto il controllo dei signori dei demoni. Quei nabassu che servono un signore dei demoni in genere si pongono al servizio di Orcus dal momento che il loro stretto legame con i non morti diverte il principe dei demoni.

Tipiche connotazioni fisiche: Un nabassu è alto 2,1 metri e pesa 70 kg.

I personaggi dotati di gradi in Conoscenze (piani) possono cercare di saperne di più sui nabassu. Quando un personaggio supera una prova di abilità, il DM deve rivelargli le seguenti conoscenze, comprensive delle informazioni relative alle CD inferiori.

CD 15 I nabassu attraversano due fasi nel loro arco vitale: adolescenti e maturi. I nabassu adolescenti vivono sul Piano Materiale finché non accumulano abbastanza potere da tornare all'Abisso.

CD 20 Lo sguardo di un nabassu può risucchiare la vita, e le vittime che soccombono vengono trasformate in ghoul.

CD 25 Un nabassu maturo è molto più pericoloso e può essere ferito in modo letale soltanto dalle armi di allineamento buono. Il risucchio di vita del suo sguardo è molto più potente di quello di un nabassu adolescente.

CD 30 Un nabassu maturo può stabilire un legame vampirico con la sua vittima, costringendo quella vittima a subire il dolore e il danno che essa cercava di infliggere sul nabassu.