Drago d'ottone cucciolo 4DV
Drago Fuoco
Taglia: Minuscolo
GS: 3
Allineamento: Sempre caotico buono
Iniziativa: +0
- Difesa
Classe Armatura: 15 (+2 taglia, +3 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 15
Dadi Vita: 4d12+4 (30 pf)
Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +4, Vol +4
Qualità speciali: Immunità, scurovisione 36 m, visione crepuscolare, percezione cieca, vulnerabilità al freddo
- Attacco
Velocità: 18 m, scavare 9 m, volare 45 m (media)
Attacco: Morso +6 in mischia 1d4
Attacco completo: Morso +6 in mischia 1d4 e 2 artigli +1 in mischia 1d3
Spazio/Portata: 75cm/0 (1,5 m con morso)
Attacchi speciali: Arma a soffio, capacità magiche
- Statistiche
Caratteristiche: For 11, Des 10, Cos 13, Int 10, Sag 11, Car 10
Attacco base/Lotta: +4/-4
Talenti: 2 Talenti dei draghi
Abilità: (42) artigianato +0, ascoltare +0, camuffare +0, cercare +0, concentrazione +1, conoscenze arcane +0, conoscenze architettura e ingegneria +0, conoscenze dei dungeon +0, conoscenze geografiche +0, conoscenze locali +0, conoscenza della natura +0, conoscenze di nobiltà e regalità +0, conoscenze dei piani +0, conoscenze delle religioni +0, conoscenze storiche +0, diplomazia +0, guarire +0, intimidire +0, muoversi silenziosamente +0, nascondersi +0, percepire intenzioni +0, osservare +0, raccogliere informazioni +, raggirare +, sopravvivenza +, utilizzare oggetti magici +0
Linguaggi: Draconico
- Ecologia
Ambiente: Deserti caldi
Organizzazione: Solitario o gruppo (2-5)
Tesoro: Triplo dello standard
Avanzamento: 4DV - 5DV - 6DV - 7DV - 8DV - 9DV - 10DV - 11DV - 12DV - 13DV - 14DV - 15DV - 16DV - 17DV - 18DV - 19DV - 20DV - 21DV - 22DV - 23DV - 24DV - 25DV - 26DV - 27DV - 28DV - 29DV - 30DV - 31DV - 32DV - 33DV - 34DV - 35DV - 36DV - 37DV - 38DV - 39DV
Modificatore di livello: Cucciolo +2; Molto giovane +3; Giovane +3; Adolescente +5; Altri -
La testa del drago ha una piastra voluminosa all'altezza della fronte e corna a forma di lame all'altezza del mento. Un collare percorre tutta la lunghezza del collo, e il drago possiede ali simili a quelle di una manta. La creatura emana un odore come di sabbia cotta al sole, e le sue scaglie rilucono come ottone lucidato. I draghi d'ottone sono famosi per la loro loquacità. Potrebbero conoscere informazioni utili, ma solitamente le condividono solo dopo lunghe deviazioni dal discorso e dopo che viene offerto loro un dono.
Alla nascita, le scaglie dei draghi d'ottone sono di color marrone opaco. Con l'età, le scaglie somigliano sempre più all'ottone fino a quando non raggiungono un aspetto caldo e brunito. La loro testa è dotata di grandi piastre lisce e metalliche, mentre il mento mostra corna che diventano più aguzze con l'età. Ali e collari sono di un verde screziato intorno alle estremità, e scuriscono con l'età. Invecchiando, le pupille del drago svaniscono fino a quando gli occhi non sembrano sfere di metallo fuso. I draghi d'ottone amano il calore secco e intenso, e trascorrono la maggior parte del loro tempo a crogiolarsi al sole del deserto.
Vengono accompagnati da un forte odore metallico o di sabbia. Si rifugiano in ampie grotte, preferibilmente rivolte ad est, in modo da godere del calore del mattino, e il loro territorio contiene sempre numerose zone nelle quali mettersi al sole o costringere i viaggiatori incauti alla conversazione. I draghi d'ottone possono e vogliono nutrirsi quasi di qualunque cosa se necessario, ma solitamente consumano molto poco. Sono capaci di nutrirsi della rugiada del mattino, merce rara nel loro habitat, e sono stati visti coglierne con attenzione dalle piante grazie alle loro lunghe lingue. Visto che condividono il medesimo habitat, i draghi blu sono i peggior nemici di quelli d'ottone. I blu, più grandi, sono avvantaggiati negli scontri uno contro uno, quindi solitamente i draghi d'ottone tendono ad evitarli fino a quando non riescono a raggruppare i loro vicini per un attacco in massa.
- Combattimento
I draghi d'ottone preferiscono parlare piuttosto che combattere. Se una creatura intelligente dovesse tentare di allontanarsi senza aver intrapreso una conversazione, il drago potrebbe costringerla per ripicca, facendo uso di suggestione o di gas del sonno. Una creatura addormentata potrebbe risvegliarsi immobilizzata o sepolta fino al collo nella sabbia fino a quando il desiderio del drago di fare quattro chiacchiere non sia stato soddisfatto. Se si trovano di fronte a pericoli seri, i draghi d'ottone più giovani volano fuori portata, per poi nascondersi sotto la sabbia. I draghi più vecchi disprezzano questo tipo di condotta, ma neanche a loro dispiace avere il vantaggio nei combattimenti.
Immunità: Al fuoco, alla paralisi e al sonno, vulnerabilità al freddo
Arma a soffio (Sop): Soffio lineare di 9 m, 1d6 danni da fuoco, Rifl CD 13 dimezza; oppure cono di 4,5 m, sonno per 1d6+1 round (chi fallisce il TS si addormenta indipendentemente dai propri DV), Vol CD 13 nega. Azione standard, può farne uso 1 volta ogni 1d4 rnd. La CD del TS è basata sulla Cos.
Percezione cieca (Str): I draghi possono determinare la posizione di creature entro un raggio di 18 metri. Gli avversari che il drago non è in grado di vedere fisicamente godono comunque di occultamento totale contro il drago.
Sensi acuti (Str): I draghi possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce fioca, e due volte meglio in piena luce. Possiedono anche scurovisione con un raggio di 36 metri.
Capacità magiche: LI 1°
- A volontà: parlare con gli animali