Troll
Gigante
Taglia: Grande
GS: 5
Allineamento: Generalmente caotico malvagio
Iniziativa: +2
- Difesa
Classe Armatura: 16 (-1 taglia, +2 Des, +5 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 14
Dadi Vita: 6d8+36 (63 pf)
Tiri salvezza: Temp +11, Rifl +4, Vol +3
Qualità speciali: Scurovisione 27 m, visione crepuscolare, Rigenerazione (Str) 5, olfatto acuto
- Attacco
Velocità: 9 m (6 quadretti)
Attacco: Artiglio +9 in mischia (1d6+6)
Attacco completo: 2 artigli +9 in mischia (1d6+6) e morso +4 in mischia (1d6+3)
Spazio/Portata: 3 m/3 m
Attacchi speciali: Squartare 2d6+9
- Statistiche
Caratteristiche: For 23, Des 14, Cos 23, Int 6, Sag 9, Car 6
Attacco base/Lotta: +4/+14
Talenti: Allerta, Seguire Tracce, Volontà di Ferro
Abilità: ascoltare +5, osservare +6
Linguaggi: Gigante
- Ecologia
Ambiente: Montagne fredde
Organizzazione: Solitario o gruppo (2-4)
Tesoro: Standard
Avanzamento: Per classe del personaggio: Troll
Com1 - Com2 - Com3 - Com4 - Com5 - Com6 - Com7 - Com8
Grr1 - Grr2 - Grr3 - Grr4 - Grr5 - Grr6 - Grr7 - Grr8
Modificatore di livello: +5 Questa grande creatura bipede è alta circa una volta e mezzo un umano ma molto magra. Ha braccia e gambe lunghe e sgraziate. Le gambe terminano con grandi piedi a tre dita, le braccia con mani larghe e possenti, dotate di artigli affilati. La pelle è gommosa, e i capelli sono spessi e fibrosi, e sembrano contorcersi con una loro energia.
I troll sono spaventosi carnivori che abitano in tutti i climi, dalle distese artiche alle giungle tropicali. La maggior parte delle creature evita queste bestie, che non conoscono paura e attaccano incessantemente quando sono affamati.
I troll possiedono un appetito pantagruelico, e divorano ogni cosa, dai lombrichi agli orsi e agli umanoidi. Spesso si stabiliscono vicino ad insediamenti e danno la caccia agli abitanti finché non ne hanno divorato l'ultimo.
I troll camminano eretti ma piegati in avanti con le spalle ricurve. La loro andatura è irregolare, e quando corrono, le braccia penzolano e strisciano per terra. Nonostante questa apparente goffaggine, i troll sono molto agili. Un troll tipico è alto 2,7 metri e pesa 250 kg. Le femmine sono leggermente più grandi dei maschi. La pelle gommosa di un troll è di color verde muschio, verde screziato e grigio, o grigio marcio. I capelli generalmente sono neri con riflessi verdi o grigio ferro.
I troll parlano il Gigante.
- Combattimento
I troll non hanno paura della morte: si lanciano nel combattimento senza alcuna esitazione, aggredendo selvaggiamente il nemico più vicino. Anche quando devono affrontare il fuoco, cercano di aggirare le fiamme per attaccare.
Squartare (Str): Se un troll colpisce con entrambi gli attacchi con gli artigli, si avventa sulla vittima e ne dilania le carni. Questo attacco infligge automaticamente 2d6+9 danni extra. Rigenerazione (Str): Fuoco e acido infliggono danni normali a un troll.
Se un troll perde un arto o una parte del corpo, la porzione persa ricresce in 3d6 minuti. La creatura può riattaccare la parte amputata istantaneamente applicandola al moncherino.
Alcuni troll, più astuti della maggior parte, non sono soddisfatti dal semplice divorare esseri civilizzati ma si addestrano per cacciarli implacabilmente. Questi troll cacciatori sono temibili ranger che concentrano la loro attenzione sul massacrare e divorare prede umanoidi.
- Combattimento
Un troll cacciatore sfrutta completamente la sua capacità di olfatto acuto per seguire le tracce dei sui nemici prescelti e di solito preferisce cacciare nell'oscurità.
Il troll cacciatore sfrutta il suo limitato repertorio di incantesimi per proteggersi da forme dannose di energia e per immobilizzare i nemici.
Tipici incantesimi da ranger preparati (2; tiro salvezza CD 12 + livello dell'incantesimo): 1°- Intralciare, Resistere all'energia.