Wu Jen

Da Miniature Fantasy.
Liv Attacco base Tempra Riflessi Volontà Speciale Punti apprendimento magia Livello massimo d'incantesimo
1 +0 0 0 2 Spirito vigile, Talento metamagia bonus 3 1
2 +1 0 0 3 1 1
3 +1 1 1 3 Incantesimo segreto 2 2
4 +2 1 1 4 3 2
5 +2 1 1 4 3 3
6 +3 2 2 5 Incantesimo segreto, padronanza elementale 4 3
7 +3 2 2 5 5 4
8 +4 2 2 6 6 4
9 +4 3 3 6 Incantesimo segreto 7 5
10 +5 3 3 7 8 5
11 +5 3 3 7 9 6
12 +6/+1 4 4 8 Incantesimo segreto 10 6
13 +6/+1 4 4 8 11 7
14 +7/+2 4 4 9 12 7
15 +7/+2 5 5 9 Incantesimo segreto 13 8
16 +8/+3 5 5 10 14 8
17 +8/+3 5 5 10 15 9
18 +9/+4 6 6 11 Incantesimo segreto 16 9
19 +9/+4 6 6 11 17 9
20 +10/+5 6 6 12 18 9
  • Allineamento: Qualsiasi non legale
  • Dado Vita: d4.
  • Punti abilità al 1° livello: (2 + modificatore di Int) x4.
  • Punti abilità ad ogni livello addizionale: 2 + modificatore di Int.
  • Competenza nelle armi e nelle armature: I Wu Jen sono competenti nelle armi semplici. Non sono competenti in nessun tipo di armatura o scudo. Le armature di qualsiasi tipo interferiscono con i gesti arcani di un Wu Jen, cosa che può provocare il fallimento dei suoi incantesimi con componenti somatiche.
  • Incantesimi: Un Wu Jen lancia incantesimi arcani, che sono presi dalla lista degli Incantesimi da Wu Jen.
  1. Per imparare o lanciare un incantesimo, un Wu Jen deve avere un punteggio di Intelligenza almeno pari a 10 + il livello dell'incantesimo (Int 10 per incantesimi di livello 0, Int 11 per incantesimi di 1° livello, e cosi via). La Classe Difficoltà per un tiro salvezza contro un incantesimo da Wu Jen è 10 + il livello dell'incantesimo + il modificatore di Intelligenza del Wu Jen.
  2. Vedi anche Incantesimi da Wu Jen, Descrittore d'Incantesimo.
  3. Il Wu Jen può spendere i Punti apprendimento magia per imparare incantesimi il cui livello non superi il massimo indicato nella tabella. Oltre a quanto indicato nelle tabelle delle varie classi, i personaggi ottengono ad ogni livello P.A.M. extra pari al bonus della caratteristica primaria della classe.
  4. Il Wu Jen apprende due incantesimi della sua lista ad ogni livello. Non possono essere superiori al massimo livello che può lanciare.
  • Trucchetti: I Wu Jen conoscono tutti gli incantesimi di livello 0 da Wu Jen e possono lanciarne a volontà.
  • Linguaggi bonus: Un Wu Jen può sostituire uno dei linguaggi bonus a disposizione del personaggio grazie alla sua razza con Draconico o Gigante, poiché molti antichi tomi di magia sono scritti in questi linguaggi e i Wu Jen apprendisti spesso li imparano come parte dei loro studi.
  • Spirito vigile: Una volta al giorno, un Wu Jen può ripetere un tiro per l'iniziativa che ha appena effettuato prima di sapere il suo posto nell'ordine dell'iniziativa. Sceglie il migliore dei due tiri.
  • Talento bonus: Un Wu Jen inizia a giocare con un talento bonus di metamagia.
  • Incantesimo segreto: Al 3° livello, e ogni tre livelli successivi, un Wu Jen può scegliere un incantesimo che conosce. Da quel momento quell'incantesimo diventa modificato in modo permanente come se fosse soggetto a uno dei seguenti talenti di metamagia: Incantesimi Estesi, Incantesimi Immobili, Incantesimi Ingranditi o Incantesimi Silenziosi. Il livello dell'incantesimo non cambia, e una volta scelti l'incantesimo e il tipo di modifica, non possono essere cambiati. Man mano che il Wu Jen aumenta di livello, può scegliere che lo stesso incantesimo venga modificato in diversi modi con più incantesimi segreti. Non ha bisogno di conoscere il talento che applica all'incantesimo.
  • Padronanza elementale: Molti degli incantesimi del Wu Jen sono divisi in cinque gruppi elementali: acqua, fuoco, legno, metallo e terra. Al 6° livello, invece di ricevere un incantesimo segreto, un Wu Jen acquisisce la padronanza di uno di questi cinque elementi (a sua scelta). Di conseguenza, ogni volta che un Wu Jen lancia un incantesimo di quell'elemento, il suo livello dell'incantatore effettivo (al fine di determinare variabili dell'incantesimo dipendenti dal livello e per le prove di livello dell'incantatore) è aumentato di due. Inoltre, il Wu Jen stesso ottiene un bonus di competenza +2 ai tiri salvezza contro incantesimi di quell'elemento. Certi incantesimi nella lista degli incantesimi da Wu Jen sono designati con "Tutti"; questo significa che appartengono a tutti i gruppi dementali, e un Wu Jen che ha la padronanza di uno qualsiasi degli elementi ottiene i bonus derivanti dalla padronanza in riferimento a quegli incantesimi.
  • Libri degli incantesimi: Un Wu Jen deve studiare i suoi libri degli incantesimi ogni giorno per preparare gli incantesimi, proprio come un mago. Non può preparare alcun incantesimo non trascritto nel suo libro degli incantesimi (ad eccezione di lettura del magico, che tutti i Wu Jen possono preparare a memoria).
  1. Un Wu Jen inizia a giocare con un libro degli incantesimi che contiene tutti gli incantesimi da Wu Jen di livello 0 più tre incantesimi di 1° livello a sua scelta. Per ogni punto del bonus di Intelligenza che ha il Wu Jen (vedi Tabella 1-1: "Modificatori di caratteristica e incantesimi bonus", pagina 8 del Manuale del Giocatore), il libro degli incantesimi contiene un incantesimo di 1° livello aggiuntivo a sua scelta. Ad ogni nuovo livello da Wu Jen, ottiene due nuovi incantesimi di ogni livello o livelli di incantesimo che può lanciare (in base al suo nuovo livello da Wu Jen). Per esempio, quando Hide-yori raggiunge il 5° livello, può lanciare incantesimi di 3° livello. A questo punto, può aggiungere due incantesimi di 3° livello al suo libro degli incantesimi, oppure un incantesimo di 2° livello e un incantesimo di 3° livello, oppure qualsiasi combinazione di due incantesimi tra il 1° e il 3° livello. In qualsiasi momento, un Wu Jen può anche aggiungere gli incantesimi trovati nei libri degli incantesimi di altri Wu Jen al proprio, proprio come un mago (vedi "Aggiungere incantesimi al libro degli incantesimi del mago", pagina 180 del Manuale del Giocatore).
  • Tabù: Per mantenere i loro poteri soprannaturali, i Wu Jen devono conformarsi a certi tabù che potrebbero sembrare irrilevanti ad altri personaggi ma che sono di vitale importanza per i Wu Jen. Se un Wu Jen viola uno dei suoi tabù, non può più lanciare incantesimi per quel giorno. Un Wu Jen deve scegliere un tabù al 1° livello, e un tabù addizionale ogni volta che impara un incantesimo segreto. I possibili tabù comprendono:
  1. Non può mangiare carne.
  2. Non può possedere più beni di quanti non riesca a portare con sé.
  3. Deve fare un'offerta giornaliera (quale cibo, fiori o incenso) a uno o molti poteri spirituali.
  4. Non può fare un bagno.
  5. Non può tagliarsi i capelli.
  6. Non può toccare un cadavere.
  7. Non può bere alcol.
  8. Non può indossare un certo colore.
  9. Non può accendere un fuoco.
  10. Non può sedersi girato verso una certa direzione.