Punti apprendimento magia

Da Miniature Fantasy.


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Punti apprendimento magia

I Punti Apprendimento Magia (P.A.M.), si utilizzano per sviluppare la conoscenza di Incantesimi e per aumentare il Mana degli incantatori arcani e divini.

Oltre a quanto indicato nelle tabelle delle varie classi, i personaggi ottengono ad ogni livello P.A.M. extra pari al bonus della caratteristica primaria della classe, senza considerare bonus da incantesimi e oggetti magici indossati ma il solo punteggio base del personaggio nudo.

Alcune classi hanno indicato "0" come P.A.M. guadagnati, in tal caso il personaggio può ottenere quelli bonus per la caratteristica chiave dell'incantatore. Se non c'è indicato alcun numero non si guadagnano P.A.M.

Sostanzialmente si scambiano 1 a 1 : Con 10 P.A.M. si può aumentare il mana di 6 punti
e imparare 2 incantesimi di 2° livello (2x2 = 4 punti).
Si può anche alzare il mana di 10 senza acquisire nuovi incantesimi, oppure
imparare solo incantesimi nuovi senza alzare il mana.
Non si possono conservare P.A.M. per il livello successivo, vanno impiegati subito.

Livello di conoscenza base degli incantesimi

È possibile acquisire un maggior numero di incantesimi accettando una minor padronanza degli stessi.

  1. Dedicare un numero di Punti apprendimento magia per apprendere incantesimi a Livello di conoscenza base.
  2. Moltiplicare il numero di Punti apprendimento magia per 4 ed usarli per selezionare nuovi incantesimi come di norma.
  3. L'incantatore può successivamente portare la conoscenza dell'incantesimo a livello normale selezionandolo altre 3 volte come Livello di conoscenza base. In questo modo arriva a pagarne complessivamente il costo normale in Punti apprendimento magia.
  4. Gli incantesimi a livello di conoscenza base costano Mana extra per essere lanciati, per il resto funzionano come di norma. Questo costo extra non ne modifica il livello effettivo.
  5. Gli incantesimi di 1°, 2° e 3° livello costano 3 Mana extra.
  6. Quelli di 4°, 5° e 6° livello costano 4 Mana extra.
  7. Quelli di 7°, 8° e 9° livello costano 5 Mana extra.

Non è possibile applicare un talento di metamagia ad un incantesimo appreso a livello di conoscenza base.