Template:Auvandell
Sul limitare occidentale della Valle di Sundabar, in prossimità del punto in cui la strada che attraversa il Passo di Silverymoon discende dalle Montagne Inferiori, si innalza al ciclo una vetusta torre di guardia nanica che risale ai tempi del regno di Delzoun. Una piccola comunità si è sviluppata attorno al grigio basamento della torre, un luogo di sosta per i viandanti che si spostano tra Sundabar e Silverymoon. Questa è Auvandell, il cui nome deriva dall'eroe umano Auvan Arlandspyr che, per conto del re di Delzoun, avrebbe ucciso un drago nel luogo in cui oggi sorge la torre. Secondo le leggende, la torre sorgerebbe proprio nel punto in cui era nascosto il tesoro del dragone.
Auvandell non è molto diversa da tutte le altre decine di villaggi e insediamenti sparpagliati qua e là per la regione, pur essendo il più grande e quello meglio difesa. Una manciata di paesi come questa è disseminata lungo la Valle del Rauvin e la porzione meridionale dell'Antico Delzoun, tra le quali si annoverano Lhuvenhead, High Hold, Rauvincross e Rivermoot. Auvandell nominalmente appartiene alla giurisdizione di Sundabar, ma in pratica il villaggio gode di autonomia amministrativa.
La zona attorno ad Auvandell è dirupata e difficile da coltivare. I pastori di capre e di pecore costituiscono la risorsa principale dell'agricoltura locale, mentre meleti e ciliegeti rigogliosi vengono coltivati sulle pendici collinari rivolte a sud, poco lontane dal paese. Due piccole miniere nelle colline vicine sono l'attività primaria di Auvandell; un fonditore vi produce lingotti di rame, di piombo e di ferro che vengono poi inviati a Sundabar su robusti carri trainati da pariglie di buoi.
Auvandell è governata da uno Sceriffo Supremo, l'avventuriero a riposo Jortheyn Serpentbane. Helm Dwarf-friend, sovrano di Sundabar, ha conferito il titolo e l'incarico a Jortheyn in cambio dei servigi che quest'ultimo ha prestato a Sundabar.
Auvandell (villaggio): Convenzionale; AL LB; limite di 200 mo; Risorse 5240 mo; Popolazione 5'24; Mista (umani 79%, nani degli scudi 9%, halfling piedilesti mezzorchi 4%, gnomi delle rocce 2%, altri 1%).
Autorità: Sceriffo Supremo Jortheyn Serpentbane, Grr6 umano LB.
Personaggi importanti: Khuldugar Firehand, Esp7 nano dorato LN (mastro fonditore e fabbro del villaggio, nonché membro del consiglio cittadino); Hostwyn Bramblemark, Ldr4 gnoma delle rocce NB (proprietaria delle Armi del Filone d'Argento, locanda e birreria; Fratello Thamui, Chr4 di Oghma umano CB (membro del consiglio cittadino); Vordrigan l'Esperto, Mago umano N (mastro armaiolo, costruttore di armi e di armature magiche).
Guardie della fortezza: Com6, Grr2 (2), Grr1 (2), Com1 (6)
Milizia: Com3 (2), Com2 (4), Com1 (14).
Altri: Bbr1, Brd3, Brd1 (2), Chr3, Chr2 (2), Chr1 (3), Drd3, Grr4, Grr1 (2), Ldr7, Ldr4, Ldr3, Ldr1 (3), Mag4, Mag3, Mag2, Mag1 (3), Mnc4, Mnc2 (2), Mnc1 (2), Pal3, Rgr4, Rgr2, Rgr1, Str5, Str3, Str2 (2), Str1 (2), Adp6, Adp5, Adp3, Adp1 (2), Ari2, Ari1 (2), Com1 (4), Esp7, Esp4, Esp3, Esp2 (4), Esp1 (10), Pop8, Pop6, Pop5, Pop4 (2), Pop3 (6), Pop2 (21), Pop1 (386).