Delzoun

Da Miniature Fantasy.
(Reindirizzamento da Antico Delzoun)

Antico Delzoun

Due profondi valloni, uno situato su un versante e uno sull'altro rispetto alle Montagne Rauvin, costituiscono la regione conosciuta come l'Antico Delzoun. La valle meridionale viene in genere designata Valle di Sundabar, mentre quella settentrionale costituisce il cosiddetto Canale di Adbar. Queste due valli si incontrano a est lungo La forca, a metà tra le Montagne Rauvin e l'Anauroch. A ovest, incrociano di nuovo nelle Terre della Luna.

La Valle di Sundabar è patria di piccoli abitati e di rifugi, situati nei pressi di Sundabar, una delle principali città delle Marche. Le terre attorno alla città sono tra le aree più densamente popolate delle Marche d'Argento, protette dai bastioni della Città Fortificata. I centri abitati vanno via via diradandosi lungo la Strada della forca. Deadsnows è l'ultimo insediamento in questa area e dista oltre quindici chilometri dal più vicino centro abitato degno di nota.

Il Canale di Adbar è una vera e propria terra selvaggia. Nessun insediamento permanente si è sviluppato nel tratto compreso tra la Valle Fredda e La forca, a meno che non si vogliano considerare gli avamposti degli orchi o le tane sotterranee dei goblin disseminati lungo le vicine montagne. Le tribù Uthgardt della Tigre Rossa e dei Pony del Cielo vagano per questa area a intervalli irregolari, ma solo in piccole bande che avanzano piuttosto guardinghe.