Sibriex

Da Miniature Fantasy.

Esterno (Caotico, Extraplanare, Malvagio, Obyrith)

Taglia: Grande

GS: 15

Allineamento: Sempre caotico malvagio

Iniziativa: -4

  • Difesa

Classe Armatura: 25 (-1 taglia, -4 des, +20 naturale), contatto 5, colto alla sprovvista 25

Dadi Vita: 15d8+150 (217 pf) - guarigione rapida 10

Tiri salvezza: Temp +19, Rifl +5, Vol +16 - RI 26

Qualità speciali: Immunità al veleno, acido, incantesimi e capacità di influenza mentale, nausea, resistenza al freddo 10, elettricità 10 e fuoco 10, visione del vero, volare, telepatia 30 m

  • Attacco

Velocità: volare 6 (4 quadretti) buona

Attacco: Catena +20 in mischia (2d6+6)

Attacco completo: 4 catene +20 in mischia (2d6+6) e morso +15 (1d8+3)

Spazio/Portata: 3 m / 1,5 m (3 m con catene)

Attacchi speciali: Maestria in combattimento, Sbilanciare migliorato, animare catene, innesto istantaneo, secernere bile

  • Statistiche

Caratteristiche: For 22, Des 3, Cos 30, Int 25, Sag 24, Car 25

Attacco base/Lotta: +15/+25

Talenti: Incantesimi focalizzati (ammaliamento), Incantesimi focalizzati superiore (ammaliamento), Innestare carne (innesti immondi), Lingua oscura, Maestria in combattimento, Sbilanciare migliorato

Abilità: ascoltare +25, cercare +25, concentrazione +28, conoscenze arcane +25, conoscenze dei piani +25, decifrare scritture +25, diplomazia +29, guarire +25, intimidire +27, osservare +25, percepire intenzioni +25, raccogliere informazioni +25, raggirare +25, sapienza magica +27, utilizzare oggetti magici +25 (+29 pergamene)

Linguaggi: Abissale, telepatia 30 m

  • Ecologia

Ambiente: Abisso

Organizzazione: Solitario più sottoposti

Tesoro: 2 x standard

Avanzamento: 16-29 DV (Grande); 30-45 DV (Enorme)

Modificatore di livello: -

Un inquietante fetore di fiori appassiti avvolge la grossa figura rigonfia che fluttua pigramente nell'aria. Il demone è poco più di un volto deforme delle dimensioni di un carro. Là dove dovrebbe avere le orecchie spuntano due braccia atrofizzate che terminano con mani e dita tremule. Invece del corpo, dal collo in giù il demone è dotato di un intreccio brulicante di rughe e appendici. È ancorato al terreno da quattro catene d'acciaio che terminano con spunzoni affilati come rasoi.

Un sibriex, una creatura antica ed enigmatica, è abile nell'incrementare e nel potenziare la carne innestando la materia Abissale sul corpo fisico dei soggetti.

Un sibriex solitamente inizia il combattimento riversando bile sul nemico, nel tentativo di nausearlo. Usa il secondo round di combattimento per tentare di reclamare qualche alleato fra i suoi nemici usando charme sui mostri. Ricorre alla sua capacità di regressione mentale per neutralizzare gli incantatori nemici non appena se ne presenta l'opportunità.

I sibriex attaccano animando le loro catene in modo che colpiscano i nemici entro portata. Riescono a farlo con velocità e grazia sconvolgenti, colpendo un nemico con una catena e poi ancorandolo per consentire alle altre catene di colpire a loro volta con un unico movimento fluido. Il morso di un sibriex è molto meno pericoloso, ma comunque sgradevole; il demone lo usa contro qualsiasi creatura che giunga entro portata senza esitare.

I sibriex considerano la scultura della carne una forma d'arte. La loro capacità di ricavare innesti dal puro caos Abissale ne fa degli alleati preziosi; spesso frequentano i covi degli altri signori dei demoni o degli incantatori più potenti. I sibriex sono straordinariamente vanitosi e solitamente esigono quantità spropositate di guardie, comodità fisiche e offerte regolari in oro e in magia che li mantengano soddisfatti. Nella maggior parte dei casi, è solo questione di settimane prima che il sibriex in persona assuma il controllo, facendo del suo presunto "padrone" un fantoccio sotto charme pronto ad eseguire ogni capriccio del demone.

  • Combattimento

Animare catene (Sop): Un sibriex usa telecinesi (con gli stessi effetti dell'omonimo incantesimo) per manovrare le quattro catene attaccate suo corpo come azione gratuita. Le catene del sibriex non sono considerate parte della creatura e possono essere spezzate come se fossero armi impugnate dal sibriex. Una singola catena possiede durezza 10 e 30 punti ferita. Col tempo, un sibriex può creare nuove catene usando le sue capacità magiche di metamorfosi di un oggetto o creazione maggiore.

Forma di follia (Sop): Una creatura entro 18 metri che osserva un sibriex deve superare un tiro salvezza sulla Volontà con CD 24. Un fallimento indica che la mente della creatura viene distorta e deformata, e inizia a considerare la forma dei sibriex in questione come la forma fisica perfetta. La vittima subisce una penalità di -4 ai tiri salvezza effettuati per resistere alle capacità magiche e agli effetti di ammaliamento utilizzati da quel sibriex. Cosa ancora peggiore, la vittima subisce immediatamente un risucchio di 1d6 al Carisma, poiché la sua autostima e la sua personalità restano intaccate dalla follia. Questa forma di follia può essere curata da guarigione, ristorare superiore, miracolo o desiderio. Una creatura che supera il tiro salvezza è immune alla forma di follia di quel particolare sibriex per 24 ore. Questa è una capacità di influenza mentale che non ha effetto sugli esterni caotici malvagi. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.

Innesto istantaneo (Sop): Per un massimo di tre volte al giorno, come azione di round completo, un sibriex può usare il talento Innestare Carne (Abissi e inferi 207) per creare e attaccare un innesto immondo senza pagare il costo richiesto in oro o in PE. Gli innesti vengono ricavati dal caos Abissale. Un sibriex può attaccare un innesto istantaneo soltanto su un bersaglio consenziente o indifeso. Gli innesti immondi sono descritti in Abissi e Inferi, a partire da pagina 210.

Secernere bile (Sop): Una volta ogni 1d4 round, come azione veloce, un sibriex può secernere bile nera da uno dei tubi nutritivi che pendono dalla parte inferiore del suo corpo. Se il sibriex mette a segno un attacco di contatto a distanza +10, il bersaglio subisce 12d6 danni da acido e rimane nauseato per 1d4 round. Un tiro salvezza sulla Tempra con CD 27 può negare la nausea. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Volare (Str): Il corpo di un sibriex fluttua per natura. Questa fluttuazione gli consente di volare a una velocità di 6 metri. Gli conferisce inoltre un effetto permanente di caduta morbida (equivalente all'omonimo incantesimo) con raggio d'azione personale.

Capacità magiche: LI 15°

  • Ecologia

I sibriex sono creature antiche. Durante la Sollevazione, vennero chiamati a potenziare i ranghi della Regina del Caos con i loro innesti immondi. I sibriex erano troppo astuti, tuttavia, per farsi invischiare nella guerra. Come risultato, sopravvissero alla guerra relativamente illesi e ora servono i nuovi signori dei tanar'ri come sapienti e scultori della carne analogamente a come servivano i loro antichi signori obyrith.

Ambiente: I sibriex potranno essere sopravvissuti alla caduta degli obyrith, ma perfino ai tempi del dominio degli obyrith non erano troppo numerosi. Nessun altro obyrith è stato più creato da quando la Regina del Caos si è ritirata nella profondità dell'Abisso, e sembra che le condizioni che consentivano a questi demoni di riprodursi siano andate perdute assieme al dominio degli obyrith. Il numero totale di sibriex rimanenti è ignoto, ma di certo non è superiore ad alcune centinaia. Come risultato, questi demoni sono dispersi in tutto Abisso, e se ne incontra al massimo uno per strato. Le loro tane sono fortezze formidabili, protette da eserciti di demoni minori e mostri sotto charme.

Tipiche connotazioni fisiche: I sibriex sono alti 4,5 metri e pesano 750 kg. Queste creature portano delle catene agganciate alle imbracature dei loro corpi, e le animano per "camminare" lungo il terreno.

  • Società

I sibriex sono creature potenti ed estremamente intelligenti. Tiranneggiano e tormentano le creature più deboli e tendono a evitare le creature più scaltre di loro. Come risultato, in genere si tengono al di fuori delle politiche dell'Abisso (se così si possono chiamare), e controllano grosse fortezze o aree delle regioni Abissali che nessun altro ha reclamato. I sibriex giocarono un ruolo fondamentale nell'evoluzione della razza dei tanar'ri. Molti studiosi hanno notato le strane fattezze comuni a molti tipi di tanar'ri: le loro parti del corpo sembrano quasi di natura artificiale. Si tratta degli antichi segni dell'influenza dei sibriex sullo sviluppo della razza dei tanar'ri. Difficile dire se i sibriex avessero in mente un obbiettivo maggiore quando potenziarono la razza che in seguito avrebbe soppiantato i loro simili nel dominio dell'Abisso.

I sibriex traggono grande piacere dall'accumulo degli oggetti magici, delle opere d'arte poco note e di altri beni di valore con cui decorano le loro tane. Un sibriex tiene con sé un tesoro pari al doppio dello standard di quello previsto per creature del suo GS, interamente composto da oggetti magici. Solitamente portano questi oggetti magici addosso, non tanto per usarli personalmente (sono pochi gli oggetti magici che si adattano alle loro anatomie blasfeme), quanto per usarli come ricompense da elargire ai loro servitori.

I personaggi dotati di gradi in Conoscenze (piani) possono cercare di saperne di più su. sibriex. Quando un personaggio supera una prova di abilità, il DM deve rivelargli le seguenti conoscenze, comprensive delle informazioni relative alle CD inferiori.

CD 25: I sibriex sono creature antiche, risalenti a un periodo precedente al dominio dei tanar'ri sull'Abisso.

CD 30: Un sibriex è uno scultore della carne. Può creare arti e organi immondi ricavandoli dal caos Abissale e innestarli sugli organismi viventi. Può anche secernere bile acida dai tubi nutritivi che pendono dal suo ventre.

CD 35: La presenza di un sibriex semina la follia nelle menti della maggior parte dei mortali. Coloro che soccombono a questa follia prima o poi diventano dei pazzi farfuglianti.

CD 40: Un sibriex fluttua nell'aria in modo analogo a un beholder, e indossa un'imbracatura agganciata a delle catene. Può animare le catene e usarle per attaccare.