Passo della Luna

Da Miniature Fantasy.

Le Montagne Inferiori sono suddivise in due catene montuose (orientali e occidentali) da questa gola millenaria. È possibile la navigazione fluviale attraverso il passo (come descritto nel paragrafo Fiume Rauvin, più avanti in questo stesso capitolo), così come i viandanti appiedati possono valicare le montagne per mezzo di alcuni sentieri che si inerpicano sulle scarpate della Gola del Rauvin.

Anche se le Montagne Inferiori torreggiano su entrambi i fianchi, il Passo della Luna è un autentico mondo a sé. L'acqua di disgelo filtra attraverso le montagne e congela in inverno, per poi disgelare e scorrere via un'altra volta, anno dopo anno, aprendo e scavando profonde caverne e spesse fenditure su entrambi i lati del passo. Ognuna di queste caverne "scavate nella roccia" si presenta come un labirinto verticale, alta oltre trecento metri da cima a fondo, ma isolata dalle caverne vicine su entrambi i lati. Le caverne sono umide e funghi di tutte le specie (luminescenti, commestibili, velenosi e deambulanti senza meta) crescono in abbondanza. Inoltre, si trovano parecchi passaggi verso il Sottosuolo, mentre i collegamenti verso la superficie sono di poco inferiori in numero.

Il risultato è una terra di nessuno, attraversata con molta cautela e circospezione da umani, orchi, nani, duergar, mostri del Sottosuolo, quali ad esempio i drider, e persino dai drow. Di recente sono stati anche incontrati aballin e yuan-ti, e almeno un gruppo di illithid risiede nelle vicinanze. Gli assalti sono frequenti, gli sbranamenti sono all'ordine del giorno, mentre le attrezzature e le merci lasciate cadere dalle vittime sono sparse ovunque, e spesso vengono utilizzate come esche dai predatori in agguato. Più di un gruppo di avventurieri ha potuto osservare come ci sia qualcosa in grado di attirare le creature del Sottosuolo in questa zona.

Il borgo di Jalanthar (vedi Valle del Rauvin) sorge nei pressi del limitare meridionale del Passo della Luna. Il villaggio di Rauvincross si innalza all'estremità settentrionale del passo, patria di guide e di squadre di muli che percorrono le strade alzaie lungo la gola del Passo della Luna.