Nidiata sciamante
Esterno (Caotico, Extraplanare, Malvagio, Tanar'ri)
Taglia: Minuscola
GS: 6
Allineamento: Sempre caotico malvagio
Iniziativa: +9
- Difesa
Classe Armatura: 17 (+5 des, +2 naturale), contatto 15, colto alla sprovvista 12
Dadi Vita: 8d8+32 (68 pf) - RD 5/ferro freddo o bene
Tiri salvezza: Temp +10, Rifl +13, Vol +8 - RI 12
Qualità speciali: Metà danni da armi taglienti o perforanti, tratti degli sciami, eludere, effetti ad area infliggono +150% danni
- Attacco
Velocità: 12 m (8 quadretti)
Attacco: Sciame 2d6 danni più frastornare e cucire
Attacco completo: Sciame 2d6 danni più frastornare e cucire
Spazio/Portata: 3 m / 0 m
Attacchi speciali: Richiamare strega notturna, distrazione CD 18
- Statistiche
Caratteristiche: For 10, Des 20, Cos 18, Int 10, Sag 14, Car 13
Attacco base/Lotta: +8/-
Talenti: Dita sottili, Iniziativa migliorata, Riflessi fulminei
Abilità: ascoltare +13, disattivare congegni +13, muoversi silenziosamente +16, nascondersi +24, osservare +13, saltare +19, scalare +11, scassinare serrature +18
Linguaggi: Abissale, comune
- Ecologia
Ambiente: Qualsiasi città, paese o villaggio
Organizzazione: Sciame al servizio della sua strega
Tesoro: Nessuno
Avanzamento: -
Modificatore di livello: -
Uno sciame frusciante di demonietti grassocci avanza saltellando. Ogni demonietto sfoggia una fila di zanne sorridenti e un paio di deboli ali che si agitano freneticamente.
Questi sciami di demoni minuscoli, sinistri e crudeli, vengono creati dalle streghe notturne e inviati nel mondo alla ricerca di anime innocenti che le loro signore possano reclamare.
Una nidiata sciamante usa la sua capacità di fiutare il bene per selezionare i suoi bersagli; non è interessata ad attaccare le creature non buone, se non per autodifesa o per raggiungere una creatura di allineamento buono. Una nidiata sciamante si affida alla sua aura frastornante per soggiogare una vittima e renderla più facile da cucire.
È raro che una strega notturna crei più di una nidiata sciamante alla volta, semplicemente per il costo esorbitante richiesto dalla creazione dell'immane numero di demonietti. Come risultato, le nidiate sciamanti solitamente si incontrano da sole.
- Combattimento
Richiamare strega notturna (Mag): Una volta al giorno, una nidiata sciamante può richiamare la strega notturna che l'ha creata. Questa capacità richiede 1 minuto (senza interruzioni) per essere completata con successo, quindi la nidiata sciamante solitamente aspetta di avere catturato una vittima per usare questa capacità. Esiste una probabilità del 25% che la strega notturna si rifiuti di rispondere alla chiamata per qualsiasi motivo, nel qual caso la capacità va sciupata. La strega notturna richiamata dalla covata appare in uno sbuffo di vapori tossici in uno dei quadretti dello sciame e può rimanere a tempo indeterminato. Se la strega notturna che aveva creato la nidiata sciamante è stata uccisa, la nidiata sciamante non può usare questa capacità. Questo è un effetto di evocazione (richiamo) (LI 6°).
Aura frastornante (Sop): Alla fine del turno della nidiata sciamante, le creature entro 9 metri da essa devono superare un tiro salvezza sulla Volontà con CD 15, altrimenti rimarranno frastornati per 1 round. Se una creatura supera il suo tiro salvezza, non può più essere influenzata dall'aura frastornante della stessa nidiata sciamante per 24 ore. Una nidiata sciamante può sopprimere o attivare questa capacità come azione gratuita Gli esterni caotici malvagi sono immuni ali aura. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.
Fiutare il bene (Sop): Una nidiata sciamante è dotata de la capacità di olfatto acuto, ma soltanto contro le creature di allineamento buono Qualsiasi effetto che sopprima l'odorato o l'allineamento maschera una creatura buona dalla capacità della nidiata sciamante di fiutarla.
Cucire (Sop): I demonietti della nidiata sciamarne possono manifestare dei lunghi fili neri setolosi dalle loro mani artigliate e argentate come azione gratuita. Usano questi fili per cucire e bloccare la vittima e impedirle di fuggire. Ouando una nidiata sciamante infligge danni da sciame su una creatura, inizia a cucire le sue parti del corpo assieme. La vittima subisce una penalità di -2 al suo punteggio d Destrezza; più round di cucire infliggono penalità cumulative alla Destrezza. Questi non sono né danni alla caratteristica né risucchi di caratteristica, quindi non possono essere curati da magie come ristorare. Quando la Destrezza effettiva di una creatura scende a 0 a causa di questo effetto, diventa indifesa, muta e cieca. La riduzione del danno può fornire immunità al cucire, purché gli artigli argentati non siano in grado di oltrepassarla. Una creatura può tentare di liberarsi dal cucito (anche se è indifesa a causa del cucire) superando una prova di Forza con CD 20. Ogni tentativo (che abbia successo o meno) infligge 2d6 danni alla vittima. Un'altra creatura può rimuovere i fili cuciti con una prova di Guarire con CD 10 e usando 1 minuto di lavoro.
Abilità: Le deboli ali di una nidiata sciamante possono aiutare i demonietti a saltare meglio, conferendo loro un bonus razziale di +8 alle prove di Saltare.
I personaggi dotati di gradi in Conoscenze (piani) possono saperne di più sulle nidiate sciamanti. Quando un personaggio effettua con successo una prova di abilità, il DM deve leggere o parafrasare i brani seguenti, includendo le informazioni relative alle CD inferiori.
CD 18: Le armi taglienti e perforanti non sono particolarmente efficaci contro una nidiata sciamante, specialmente se non sono fatte di ferro freddo o se non sono state infuse di bene.
CD 23: Questo sciame di demonietti grandi quanto uno sparviero può creare dei robusti fili neri da cucire addosso alle creature per immobilizzare, cosa che riescono a fare a grandissima velocità.
CD 28: Gli effetti ad area possono rapidamente disperdere una nidiata sciamante. I demonietti che compongono uno sciame, tuttavia, sono sorprendentemente agili e a volte possono eludere tali attacchi completamente.
CD 33: Le nidiate sciamanti sono create dalle streghe notturne, e sono in grado di evocare le loro creatrici, se hanno tempo a sufficienza.
- Ecologia
Anche se non sono dei costrutti, le nidiate sciamanti hanno molto in comune con quelle creature. Non mangiano, non bevono e hanno ben poco interesse in qualsiasi cosa che non sia obbedire alla Strega notturna che li comanda. La creazione di una nidiata sciamante è un'esperienza dolorosa. Richiede un procedimento lungo un mese nelle Fosse della Disperazione sul Funesto Escarand (strato 400), durante il quale la strega notturna deve costantemente strapparsi brandelli di carne e darli in pasto a dei mane nati da poco. Quando un mane divora un brandello di carne, si rimpicciolisce fino diventare un demonietto della nidiata. La strega notturna deve ripetere questa operazione trecento volte. L'intero processo costa alla strega notturna 2 punti di costituzione.
A questa perdita di Costituzione non può essere posto rimedio finché la nidiata sciamante da lei creata non viene distrutta, nel qual caso può essere curata come se fosse un risucchio di costituzione.
Ambiente: È possibile imbattersi in una nidiata sciamante ovunque, anche se le aree urbane sono le loro preferite. Dal momento che può richiamare la strega notturna sua creatrice ovunque essa si trovi, una nidiata sciamante non è tenuta a rimanere nelle vicinanze della sua padrona.
Tipiche connotazioni fisiche: Una nidiata sciamante è costituita da trecento demonietti Minuscoli, ognuno dei quali ha le dimensioni di uno sparviero e pesa solo 2,5 kg. Quindi un intero sciame pesa solo 75 kg. Ogni singolo demonietto sembra un umano grassoccio in miniatura, dotato di corna, nudo con un ghigno troppo grosso e un ago d'argento ricurvo al posto di ogni mano. Le sue ali non si sono sviluppate a sufficienza e non gli consentono di volare, ma possono potenziare i suoi salti. I piedi di ogni demonietto terminano con dei minuscoli zoccoli; il suono di una nidiata sciamante che avanza su una superficie dura è simile a quello di una mandria di cavalli in miniatura al galoppo, un rumore a dir poco sconcertante.
- Società
Le nidiate sciamanti sono fedeli nei confronti delle loro creatrici fino al punto di essere servili. Ambiscono solo a servire la strega notturna loro padrona, e quindi non formano una loro società. Una nidiata sciamante la cui strega notturna venga uccisa scivola lentamente nella follia: nel giro di una settimana, i demonietti iniziano a massacrarsi tra loro finché tutto ciò che rimane non è un complicato intreccio di corpi minuscoli cuciti assieme in un cumulo di carne grondante di sangue. Le nidiate sciamanti non hanno alcun interesse nei confronti dei tesori.