Mane

Da Miniature Fantasy.

Esterno (Caotico, Extraplanare, Malvagio, Tanar'ri)

Taglia: Piccola

GS: 1

Allineamento: Sempre caotico malvagio

Iniziativa: +0

  • Difesa

Classe Armatura: 14 (+1 des, +3 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 14

Dadi Vita: 1d8+2 (6 pf) - RD 5/ferro freddo o bene

Tiri salvezza: Temp +4, Rifl +2, Vol -2

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, immunità all'elettricità e al veleno, resistenza all'acido 10, al freddo 10 e al fuoco 10, telepatia 30 m

  • Attacco

Velocità: 6 m (4 quadretti)

Attacco: Artiglio +2 in mischia (1d3)

Attacco completo: 2 artigli +2 in mischia (1d3) e morso +0 in mischia (1d4)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Vapori acidi

  • Statistiche

Caratteristiche: For 10, Des 10, Cos 14, Int 3, Sag 3, Car 3

Attacco base/Lotta: +1/-3

Talenti: Multiattacco

Abilità: muoversi silenziosamente +4, nascondersi +4, saltare +8, scalare +4

Linguaggi: Telepatia 30 m

  • Ecologia

Ambiente: Abissa

Organizzazione: Banda 6-15

Tesoro: Nessuno

Avanzamento: Vedi testo

Modificatore di livello: -

Questo umanoide alto novanta centimetri è rigonfio di gas rancido e carne marcescente. Sulla sua pelle grigiastra e viscosa si aprono numerose ferite brulicanti di vermi. I suoi occhi bianchi e lattiginosi mostrano a malapena un barlume di discernimento, ma i suoi artigli e i suoi denti aguzzi rivelano la sua natura bestiale.

Il mane, una creatura patetica e servile, è il più infimo dei demoni, un debole tanar'ri formato direttamente dall'anima di una creatura malvagia inviata nell'Abisso.

I mane sono demoni quasi del tutto privi di una mente propria, perennemente in preda alla ferocia e alla furia. Obbediscono ai comandi dei demoni più potenti di loro, anche se si tratta di gettarsi ciecamente in battaglia, ignorando qualsiasi pericolo. Sono lenti, stupidi e estremamente inefficaci come combattenti, ma in grossi numeri sanno fare buon uso di tattiche a sciame.

I mane sono presenti in quantità da capogiro su molti strati dell'Abisso. Fortunatamente per i loro avversari, questi demoni circolano anche in branchi più piccoli, che variano dai sei ai quindici esemplari.

  • Combattimento

Vapori acidi (Sop): Quando un mane muore, si dissolve in una nube di vapori tossici. Chiunque si trovi entro 3 metri da un mane ucciso e non supera un tiro salvezza sui Riflessi subisce 1d6 danni da acido.

  • Ecologia

I mane sono la feccia dell'Abisso e l'unica cosa che possono donare all'ambiente circostante è il loro patetico odio.

Ambiente: I mane possono apparire ovunque nell'Abisso. Vengono venduti come schiavi o come cibo nelle città Abissali, i demoni più potenti danno loro la caccia per divertimento e generalmente vagano senza una meta, in cerca di un modo per porre fine alle loro orrende non-vite.

Tipiche connotazioni fisiche: Un mane è alto 90 cm. Nonostante il suo aspetto rigonfio, è sorprendentemente leggero e pesa solo 7,5 kg.

  • Società

I mane si spostano in orde schiamazzanti e ringhianti, quando non ce qualche demone più potente a dirigere le loro azioni. Anche se sono fisicamente deboli, il loro odio li spinge ad attaccare qualsiasi creatura che non sia un demone. Presso i signori dei demoni sono considerate unità inesauribili e facilmente sacrificabili. Molte armate di demoni fanno uso di vaste orde di mane, che inviano a investire le forze avversarie allo stesso modo in cui un incendio controllato viene indirizzato verso un grosso esercito.

  • Mane avanzati

I mane non avanzano nella maniera tradizionale. A volte vengono invece trasformati in un tipo di demone più potente (solitamente su capriccio dell'Abisso). In casi molto rari un mane particolarmente crudele o intelligente potrebbe attirare l'attenzione di un potente demone in grado di orchestrare la "promozione del mane" a una forma più potente di tanar'ri. Non esiste alcun ordine in queste trasformazioni; un mane potrebbe essere trasformato in un vile rutterkin, oppure assumere la forma di un demone più potente, come un vrock. Un mane conserva soltanto drei ricordi frammentari della sua vita come mortale, eppure queste creature hanno qualche possibilità in più di ascendere alle forme di vita demonica più alte. Nei più crudeli e spregevoli dei casi, i mane possono arrivare a diventare dei potenti tanar'ri, come ad esempio dei molydeus o dei balor.