Lith
Bestia magica Terra
Taglia: Media
GS: 6
Allineamento: Sempre caotico malvagio
Iniziativa: +2
- Difesa
Classe Armatura: 20 (+2 Des, +8 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 18
Dadi Vita: 4d10+20 (42 pf) - RD 10/magia
Tiri salvezza: Temp +9, Rifl +6, Vol +1
Qualità speciali: Scurovisione 18 m, immobilità, visione crepuscolare
- Attacco
Velocità: 12 m (8 quadretti)
Attacco: Artiglio +7 in mischia (1d4+3)
Attacco completo: 2 artigli +7 in mischia (ld4+3) e morso +5 in mischia (1d6+1) e corno +5 in mischia (1d6+1)
Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi speciali: Poteri psionici
- Statistiche
Caratteristiche: For 16, Des 15, Cos 20, Int 6, Sag 11, Car 15
Attacco base/Lotta: +4/+7
Talenti: Allerta, Multiattacco
Abilità: ascoltare +3, nascondersi +7*, osservare +3
Linguaggi: Comune e Terran
- Ecologia
Ambiente: Sotterranei
Organizzazione: Solitario o coppia
Tesoro: Standard
Avanzamento: 5-6 DV (Medio); 7-12 DV (Grande)
Modificatore di livello: -
Un umanoide deforme con una testa cornuta vi si para davanti, piegando i potenti artigli. Sembra essere fatto di pietra.
Un lith è una creatura di pietra risvegliata con poteri psionici. I lith a volte vengono utilizzati da razze del Sottosuolo più potenti per servire in missioni speciali, come guardie delle carovane, oppure come guardiani di stanze del tesoro pagati profumatamente.
Un lith sembra una statua di pietra di un umanoide orribilmente deformato. Il corpo è pieno di protuberanze e a volte contorto, e le braccia sono lunghe e terminano con mani artigliate. Il volto indescrivibilmente brutto è sormontato da un paio di corna che spuntano sulla fronte. La pelle di un lith è del colore della pietra grezza.
Un lith può starsene appollaiato per un tempo indefinito senza muoversi e sorprendere i nemici che lo credono una statua. I lith non hanno bisogno di cibo, né acqua, né aria, e di conseguenza invece di divorare i loro nemici, si divertono a sfruttare i propri poteri psionici per seppellirli vivi (o morti) nella pietra.
I lith parlano Comune e Terran.
- Combattimento
I lith preferiscono utilizzare i loro poteri psionici di sorpresa, ma possono difendersi fisicamente se devono. Un lith usa i poteri psionici per ritirarsi nella pietra vicina se teme di essere sconfitto in uno scontro.
Poteri psionici (Mag): LI 6°. Le CD dei tiri salvezza sono basate sul Carisma.
- A volontà - fondersi nella pietra
- 3 volte al giorno - muro di pietra, passapareti
- 1 volta al giorno - carne in pietra (CD 18), sfera di pietra (CD 17)
- Nuovo incantesimo descritto in questo volume.
Immobilità (Str): Un lith può rimanere talmente immobile da sembrare una statua. Un osservatore deve effettuare con successo una prova di osservare con CD 20 per notare che il lith in realtà è vivo.
Abilità: *Un lith riceve un bonus razziale di +8 alle prove di nascondersi quando è nascosto su uno sfondo di pietra lavorata.