Buco portatile
Un buco portatile sembra un disco di stoffa nera tessuto con la tela di un ragno-fase intrecciata con fili di etere e raggi di luce stellare. Quando viene aperto, un buco portatile è largo 180 cm, ma può essere ripiegato su se stesso fino a raggiungere le dimensioni di un fazzoletto. Quando viene posto su una superficie, crea su di essa uno spazio extradimensionale di 3 metri di profondità. Questo buco può essere chiuso dall'esterno o dall'interno semplicemente sollevando i lembi del disco di stoffa e ripiegandoli su se stessi. In questo modo l'entrata svanisce, ma qualunque cosa fosse già al suo interno rimane dov'è.
L'unica aria all'interno del buco è quella che entra quando viene aperto. Contiene abbastanza aria perché al suo interno possa sopravvivere una creatura di taglia Media o due creature di taglia Piccola per 10 minuti (vedi Soffocamento, pagina 304). La stoffa non si appesantisce, anche se al suo interno è stata riempita (con dell'oro, ad esempio).
Ogni buco portatile si apre su di uno specifico spazio extradimensionale. Se all'interno di un buco portatile viene posta una Borsa conservante, in quel posto si apre uno strappo che conduce al Piano Astrale. Sia la borsa che il buco vengono risucchiati nel vuoto e persi per sempre. Se invece viene posto un buco portatile all'interno di una borsa conservante, si apre un portale per il Piano Astrale. Il buco, la borsa e tutte le creature nel raggio di 3 metri vengono risucchiare al suo interno, i primi due distrutti dal procedimento.
Evocazione moderata; LI 12°; Creare oggetti meravigliosi, Spostamento planare; Prezzo: 20000 mo; Peso: -.