Bar-lgura
Esterno (Caotico, Extraplanare, Malvagio, Tanar'ri)
Taglia: Media
GS: 5
Allineamento: Sempre caotico malvagio
Iniziativa: +4
- Difesa
Classe Armatura: 23 (+4 des, +8 naturale, +1 armatura), contatto 14, colto alla sprovvista 19
Dadi Vita: 6d8+24 (51 pf)
Tiri salvezza: Temp +9, Rifl +9, Vol +7 - RI 16
Qualità speciali: Immunità all'elettricità e al veleno, resistenza all'acido 10, al freddo 10 e al fuoco 10, telepatia
- Attacco
Velocità: 12 m (8 quadretti), 6 m scalare, Correre
Attacco: Artiglio +12 (1d6+6) o morso +12 (1d6+3)
Attacco completo: 2 artigli +12 (1d6+6) e morso +7 (1d6+3)
Spazio/Portata: 1,5 m/ 1,5 m
Attacchi speciali: Assaltare, rapimento, evoca Tanar'ri
- Statistiche
Caratteristiche: For 22, Des 19, Cos 19, Int 13, Sag 14, Car 12
Attacco base/Lotta: +6/+12
Talenti: Correre, Mobilità, Schivare
Abilità: acrobazia +15, ascoltare +11, equilibrio +15, intimidire +10, muoversi silenziosamente +13, nascondersi 17+, osservare +11, saltare +27, scalare +23
Linguaggi: Abissale, Celestiale e Draconico.
- Ecologia
Ambiente:
Organizzazione:
Tesoro:
Avanzamento: 6DV - 7 DV - 8 DV - 9 DV - 10 DV - 11 DV - 12 DV (Medio); - 13 DV - 14 DV - 15 DV - 16 DV - 17 DV - 18 DV - 19 DV - 20 DV - 21 DV (Grande).
Modificatore di livello: -
Questo mostro gigantesco a prima vista sembra un orango dai possenti muscoli, ma la crudeltà che arde nei suoi occhi rossi grinzosi rivela un'intelligenza carica d'odio. Il suo volto è caratterizzato da due zanne smisurate che spuntano dalla sua mascella inferiore. La sua pelliccia è color ruggine, ed è chiazzata di sporcizia.
I Bar-lgura sono gli esploratori e i guerriglieri degli eserciti demoniaci. Esplorano le regioni sconosciute in cerca di vittime da massacrare o di fortificazioni da reclamare.
Ai Bar-lgura piace tendere imboscate e attaccare gli avversari cogliendoli di sorpresa. Se devono attaccare un nemico dall'alto, iniziano il combattimento con invisibilità e vedere invisibilità attivi e usano la loro capacità di assaltare per poter sferrare un attacco completo nel round di sorpresa. Sanno che devono usare la loro capacità di incuti paura soltanto sui nemici più deboli. Ai Bar-lgura piace usare telecinesi per scagliare gli oggetti nell'area circostante contro le creature troppo lontane da attaccare in mischia. Se scende a meno di 30 pf, un Bar-lgura tenta di usare la sua capacità di rapimento su uno dei suoi nemici per poi finirlo da solo.
I Bar-lgura non amano la compagnia di altri demoni. Non è raro trovare un Bar-lgura solitario nelle aree più remote dalle attività degli altri demoni. Tali esemplari potrebbero fungere da esploratori per una forza più numerosa, ma più probabilmente si tratta di individui in cerca di un'occasione per seminare un po' di caos. I branchi numerosi di Bar-lgura, da tre a undici elementi possono rivelarsi una forza da non sottovalutare.
- Combattimento
Assaltare (Str): Se un Bar-lgura effettua una carica, può sferrare un attacco completo.
Rapimento (Str): A differenza della maggior parte dei Tanar'ri, un Bar-lgura può usare Teletrasporto superiore per trasportare altre creature. Può portare con sé fino a una creatura grande o due medie o più piccole ogni volta che si teletrasporta. Può trasportare anche dei bersagli non consenzienti, anche se una vittima non consenziente ha diritto a un tiro salvezza sulla volontà con CD 18 per resistere all'effetto di teletrasporto. La CD del tiro salvezza è basata sul carisma.
Evoca Tanar'ri (Mag): Una volta al giorno, un Bar-lgura può tentare di evocare un altro Bar-lgura con una probabilità di successo del 35%. Questa capacità è equivalente a un incantesimo di 2° livello LI 6.
Capacità magiche: LI 9°
- A volontà: Dissolvi magie, Incuti paura CD 12, Oscurità, Telecinesi CD 16, Vedere invisibilità, Teletrasporto superiore CD 18
- 2 volte al giorno: Camuffare se stesso CD 12, Immagine maggiore, Invisibilità
Abilità: Un Bar-lgura ottiene un bonus razziale di +4 alle prove di nascondersi e un bonus razziale dì +10 alle prove di saltare.
Proprietà: Bracciali dell'armatura +1, gemme e gioielli per un valore di 600 mo.
- Ecologia
Nell'Abisso, i Bar-lgura tendono a radunarsi in piccoli branchi guidato da un maschio dominante. Evitano le regioni infestate dagli altri demoni, dal momento che non condividono il piacere che i loro simili provano nel torturare le altre creature. Anzi, pensano che i demoni minori siano semplicemente un impiccio.
Ambiente: I Bar-lgura sono abili scalatori e quando devono scegliere un territorio, scelgono posizioni verticali facilmente difendibili. Spesso reclamano vasti tratti di antiche foreste o dirupi montani, usando le pareti più ripide o i tronchi degli alberi per ottenere un vantaggio tattico su qualsiasi intruso che violi il loro territorio.
Tipiche connotazioni fisiche: Un Bar-lgura è alto 1,5 m e ha una corporatura larga e muscolosa. Un tipico esemplare persa oltre 150 kg. Il suo volto è quello di un orango demoniaco, ma distorto da un'espressione ghignante e da due zanne smisurate: Le sue mani e i suoi piedi hanno sei dita.
Un Bar-lgura può cambiare il colore della pelliccia, per mimetizzarsi istintivamente con il terreno circostante. Questo non solo si aggiunge alle abilità del demone al momento di nascondersi ma viene sfruttato anche nel suo linguaggio corporeo. Ad esempio, un Bar-lgura si tinge di arancione infocato quando è infuriato, o di un grigio opaco quando è soddisfatto.
I personaggi dotati di gradi in conoscenze dei piani possono saperne di più sui Bar-lgura. Quando un personaggio effettua con successo una prova di abilità, il DM deve leggere o parafrasare i brani seguenti, includendo le informazioni relative alle CD inferiori.
CD 15: I Bar-lgura spesso fungono da esploratori per le altre forze demoniache.
CD 20: Un Bar-lgura può assaltare gli avversari con grande ferocia, mordendoli e artigliandoli prima ancora che abbiano il tempo di reagire.
CD 25: I Bar-lgura sono in grado di vedere i nemici invisibili.
CD 30: A differenza di molti tanar'ri, un Bar-lgura può portare altre creature con sé grazie alla sua capacità di rapimento, anche se tali creature si oppongono.
- Società
I viaggiatori che sanno muoversi attraverso l'Abisso capiscono che si trovano in un territorio dei Bar-lgura non solo dall'assenza degli altri demoini, ma anche dalla presenza di feticci e totem inquietanti che questi immondi collocano ai confini delle loro terre, macabre effigi ricavate da rami aguzzi armi scartate e parti corporee di demoni minori (specialmente Dretch e Rutterkin). Quando due tribù di Bar-lgura si contendono lo stesso territorio, il risultato è una guerra sanguinaria che si conclude sempre con il massacro della tribù più debole, i cui membri vengono mangiati dagli altri.
Tesoro tipico:
I demoni bar-lgura preferiscono indossare i loro tesori. Un tipico Bar-lgura possiede il normale ammontare di tesoro per una creatura del suo GS.
Tesoro standard: Bracciali dell'armatura+1 (incrementa la CA standard e colto alla sprovvista di 1), anello d'argento con granati del valore di 600 mo.