Bacchette
Torna a Equipaggiamento e oggetti magici
Una bacchetta è un bastone sottile che contiene un singolo incantesimo di 4° livello o inferiore. Per il costo vedi il talento creare bacchette. Il prezzo base di una bacchetta è il livello dell'incantesimo x il livello dell'incantatore x 750 mo.
Ogni bacchetta al momento della sua creazione contiene 50 cariche, e ogni carica permette di usare una sola volta l'incantesimo all'interno della bacchetta. Una bacchetta che finisce le proprie cariche diventa semplicemente un bastoncino senza valore.
Descrizione fisica: Una bacchetta è di solito lunga dai 15 ai 30 cm, ha uno spessore di mezzo centimetro e non pesa più di 30 grammi. La maggior parte delle bacchette è fatta di legno, ma alcune sono d'osso. Altre sono di metallo, vetro o addirittura ceramica, ma si tratta di casi particolari.
Le bacchette possono essere potenziate con particolari gemme, vedi Gemme e bacchette.
In genere ha una gemma o qualcosa di simile in corrispondenza della punta, ed è decorata con iscrizioni o rune. Una tipica bacchetta ha una CA di 7,5 punti ferita, una durezza di 5 e una CD di 16 per romperla.
Attivazione: Le bacchette sfruttano il metodo ad attivazione di incantesimo, e quindi lanciare un incantesimo tramite una bacchetta è un'azione standard che non provoca attacchi di opportunità. (Se invece l'incantesimo ha un tempo di lancio superiore ad 1 azione, sarà quello il tempo necessario per lanciare l'incantesimo).
Per essere in grado di attivare una bacchetta, un personaggio deve tenerla con una mano (o con ciò che svolge le funzioni delle mani, nel caso di creature non umanoidi) e puntarla nella direzione generica del bersaglio o dell'area desiderati. Una bacchetta può essere usata anche quando si è in lotta o si è inghiottiti.
È necessario avere l'incantesimo disponibile nella propria lista di incantesimi conosciuti. Altrimenti si usa utilizzare oggetti magici a CD 20 per attivarla normalmente.
Alcune bacchette sulla tabella sono versioni create ad un particolare livello dell'incantatore; in questi casi, il livello dell'incantatore dell'oggetto viene riportato tra parentesi.