Gemme e bacchette

Da Miniature Fantasy.

Un gioiello di valore non si limita ad aggiungere bellezza e attrattiva ad una bacchetta, ma ne aumenta anche le prestazioni. Incastonare una qualsiasi delle gemme descritte sotto in una bacchetta all'atto della sua creazione le conferisce l'effetto prestabilito. Ovviamente, oltre il normale costo della creazione, occorre pagare un ulteriore costo materiale per una gemma che abbia dimensioni e qualità appropriate. Aggiungere una gemma tuttavia non aumenta il costo in PE, mentre allunga di un'intera giornata il tempo necessario alla creazione della bacchetta. È possibile incastonare una sola gemma. Il prezzo della bacchetta aumenta proporzionalmente al valore della gemma utilizzata.

Indice

Amaratha

Conosciuta anche come pietrascudo, l'amaratha è una gemma molto brillante di color bianco verdastro o di un pallido verde. Si trova comunemente nelle pareti rocciose dei canyon o nel Sottosuolo.

Incastonata in una bacchetta i cui effetti forniscono resistenza o immunità all'acido, al freddo, all'elettricità, al fuoco o al suono, essa aggiunge +2 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 5000 mo.

Beljuril

Conosciute anche come lampi di fuoco, sono gemme grandi (di solito del diametro di 10 cm), di un profondo e piacevole verde marino, a volte risplendente di una scintillante luce, ad intermittenza abbacinante. Questo effetto in una grande stanza illuminata da candele o in una sala da ballo con molte lanterne accese cattura già l'attenzione, ma è addirittura abbagliante nel buio di una camera o nelle notti illuni.

Incastonata in una bacchetta avente un incantesimo con il descrittore elettricità, questa gemma aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +2. Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +2 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 5000 mo.

Diamante

I diamanti sono dure pietre traslucide che possono avere colori chiari (di solito bianco azzurro) o essere di un intenso blu, giallo o rosa, tra le altre sfumature.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo di evocazione (guarigione), un diamante aggiunge +2 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 5000 mo.

Frammento lunare

Questi cristalli sono gemme opache di bianca madreperla, si ritrovano prevalentemente nei deserti e nelle aree tropicali di Toril Sono per natura grandi e rettangolari, con angoli smussati. Il frammento lunare più grande che si conosca funge da coperchio del feretro di un re sconosciuto, in un tumulo delle Brughiere dei Troll e ha una lunghezza di circa 2,1 metri, ma la maggior parte di queste gemme ha solitamente una lunghezza di 30 centimetri e una larghezza di 10.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo di evocazione (richiamo), un frammento lunare aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +1. Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +1 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 1.000 mo.

Giacinto

Chiamata anche iacinto o gemma di fiamma, questa pietra di color arancio acceso, è affine allo zaffiro e ad altri corindoni. Nel cuore di ogni giacinto danza e si agita una minuscola fiamma, non sufficiente ad illuminare la zona circostante, ma abbastanza vivida da essere notata anche a distanza. Questa proprietà della pietra è alla base dello splendore di molti mantelli ed eleganti abiti indossati da ricchi nobili.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo con il descrittore fuoco, un giacinto aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +2. Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +2 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 5.000 mo.

Giada tombale

Questa gemma rara e preziosa altro non è che giada diventata rossa o marrone per essere stata a lungo sottoterra. Se ha vicino un oggetto di bronzo, una giada così sepolta può pure rimanere verde. Le giade tombali non acquistano maggior valore in base alle loro particolari colorazioni.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo di ammaliamento (compulsione), un frammento di giada tombale aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +1 Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +1 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 1000 mo.

Jasmal

È una gemma durevole, molto resistente, che si trova in piccoli filoni o, molto raramente, in sedimenti più grandi presso i Picchi del Tuono e le montagne Dorso del Mondo. Una volta lucidate, queste gemme catturano la luce del sole o delle torce, emettendo aloni di luce ambrata, pur rimanendo trasparenti e incolori. Abbastanza dure da avere un'estremità affilata, sono spesso montate su fibbie di mantelli o tuniche.

Incastonato in una bacchetta che conferisce un bonus di potenziamento ad un'arma o ad un'armatura, il jasmal aggiunge +1 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 1000 mo.

Lacrima del re

Talora chiamate anche lacrime ghiacciate o lacrime del lich, queste pietre rarissime sono chiare, a forma di goccia, lisce e straordinariamente dure: infatti nessuno è mai riuscito a romperne una, tagliarla, scalfirla, nemmeno con incudine e martello. L'origine di queste pietre è sconosciuta, ma stando ai racconti popolari si tratterebbe di lacrime cristallizzatesi di antichi re e regine necromanti.

Incastonata in una bacchetta avente un incantesimo di divinazióne, una lacrima del re aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +2. Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +2 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 5000 mo.

Lacrime rosse

Chiamati anche lacrime di Tempus, questi cristalli a forma di goccia, dal colorito di un vivido rosso ciliegia, rosso cremisi o di un arancio acceso, si trovano in profonde miniere o nelle pareti di gole in cui'antiche rocce sono emerse alla luce. Le leggende narrano trattarsi di lacrime di amanti, versate alla morte del proprio amato e diventate rosse per il sangue sparso dall'ucciso sul campo di battaglia.

Incastonata in una bacchetta avente un incantesimo di trasmutazione, una lacrima rossa aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +1 Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +1 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 1000 mo.

Opale

Gli opali, lisce gemme opache, sono di un pallido blu con screziature verdi e oro. Come tipo sono affini agli opali del fuoco e agli opali neri, ma sono più comuni. Vengono utilizzati per molti oggetti magici e incantesimi, inclusi gli elmi della luminosità.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo di ammaliamento (charme), un opale aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +1. Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +1 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 1000 mo.

Opale d'acqua

L'opale d'acqua è una varietà di opale chiaro e traslucido con colori cangianti, come una macchia d'olio in uno stagno. Sono gemme rare e preziose, usate per abbellire le cornici di specchi o finestre, o nella costruzione di congegni magici (quali ad esempio le sfere di cristallo).

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo di divinazione, un opale d'acqua aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +1 Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +1 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 1000 mo.

Opale di fuoco

Si tratta di gemme di un colore arancio rosso, con tinte uniformi o contenenti granelli dorati o verdastri. Si trovano comunemente nei pressi di sorgenti termali ancora attive o di geyser. Sono parte essenziale per la produzione degli elmi della luminosità.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo con il descrittore fuoco, un opale di fuoco aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +1 Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +1 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 1000 mo.

Opale nero

Si tratta di un tipo di opale verde screziato di nero e con venature d'oro. Si trova comunemente in antiche sorgenti termali o in quel che ne rimane. L'espressione di Faerun "nero come un opale nero" sta effettivamente a significare "niente affatto nero" (o nulla affatto cattivo), e viene usata per riferirsi a ladri di buon cuore o altri individui del genere che sono messi in imbarazzo dai normali complimenti.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo con il descrittore forza, un opale nero aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +L Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +1 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 1000 mo.

Orblen

I cristalli orblen danno luogo a gemme dorate di grandi dimensioni che possono avere un taglio sfaccettato o cabochon. La tinta tipica della gemma le è valsa il soprannome di pietra di miele, ed è una delle gemme predilette della Costa della Spada Settentrionale. Benché ne siano state rinvenute svariate, si tratta in realtà di una gemma piuttosto rara. La pietra di miele più grande che si conosca, un grosso frammento roccioso del diametro di 15 centimetri, è in possesso della famiglia reale del Cormyr.

Incastonata in una bacchetta avente un incantesimo di evocazione (creazione), una di tali gemme aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +1. Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +1 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 1000 mo.

Ori

Nell'emisfero nord di Faerun, si ritiene una gemma unica: gli ori si trovano solo nelle miniere blu, come quelle esistenti a Wheloon. Si possono rinvenire nelle rocce friabili sotto forma di simmetrici cristalli acuminati, a forma di fuso. Possono essere rossi, arancio o bruno-fulvi, ma quelli rossi sono considerati i più preziosi. Certi appassionati di tali gemme preferiscono indossarli come cristalli grezzi ancora non tagliati, ma è difficile trovarli in commercio.

Incastonata in una bacchetta avente un incantesimo con il descrittore caos, o un qualsiasi incantesimo che conferisce un bonus di fortuna, questa gemma aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +1. Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +1 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 1000 mo.

Pietra del ladro

Si tratta di piccole pietre di una tinta iridescente e cangiante, che ha lo spettro dell'arcobaleno. Le sfumature fluide dei colori sembrano quasi liquide alla luce del sole. Sono pietre estremamente rare: se ne ritrova sempre una e soltanto una, in dato luogo, in un dato tempo, in mezzo a pietre di altro tipo, in regioni fredde o sui fondali delle paludi. Nessuno è stato ancora in grado di stabilire in quale tipo di roccia sia più probabile rinvenirne. Le pietre del ladro presentano delle sfaccettature naturali, iridescenti. Certe tribù umane primitive le ritenevano l'essenza senziente di draghi o di potenti eroi, ma i saggi giudicano tali credenze solo delle sciocchezze.

Incastonata in una bacchetta avente un incantesimo con il descrittore caos o teletrasporto, una pietra del ladro aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +2. Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +2 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 5000 mo.

Ravenar

La ravenar è una varietà nera e lucida di tormalina, chiamata anche, per l'appunto, tormalina nera. È tenuta in gran valore nell'emisfero nord di Faerùn, meno apprezzata invece nel resto dei territori, dove "si considera non molto pregiata. Viene comunemente usata per gli intarsi su pugnali, fermagli e simili.

Incastonata in una bacchetta avente un incantesimo con il descrittore suono, una corvite aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +1 Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +1 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 1000 mo.

Rubino

Questo corindone, il cui colore varia dal rosso chiaro al profondo cremisi, è molto apprezzato per i suoi riflessi brillanti e vividi Le leggende popolari vogliono che i rubini siano delle gemme portafortuna.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo di invocazione, un rubino aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +2. Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +2 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 5000 mo.

Rubino a stella

Si tratta di una variante del rubino (corindone rosso), rispetto al quale è meno traslucido e rac- chiude al suo interno una brillante stella bianca. La stella, normalmente a sei punte (anche se sono possibili altre varianti con punte sempre in numero pari), non è altro che un effetto ottico creato dalle proprietà del cristallo minerale.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo di illusione, un rubino a stella aggiunge +2 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 5000 mo.

Smeraldo

Berillo di un intenso verde, lo smeraldo è di solito tagliato in forma quadrata.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo di ammaliamento, aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +2. Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +2 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 5000 mo.

Zaffiro

Lo zaffiro è un corindone di un blu brillante e translucido, le cui gradazioni variano da un azzurro brillante a un blu pallido.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo di evocazione (convocazione), uno zaffiro aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +1. Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +1 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 1000 mo.

Zaffiro nero

Si tratta di una rara varietà di zaffiro, di un profondo nero con riflessi gialli o bianchi. Questi gioielli provengono soprattutto dal Sud, in particolare dalla Grande Crepa, dato che abbondano nel Reame delle Profondità dei nani e vengono riportati in superficie attraverso la Grande Crepa per essere poi messi in commercio.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo con il descrittore oscurità, uno zaffiro nero aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +2. Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +2 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 5000 mo.

Zaffiro a stella

Si tratta di una variante estremamente preziosa dello zaffiro (corindone blu o nero), rispetto al quale è meno traslucido e racchiude al suo interno una brillante stella bianca a quattro o più punte. La stella, che ha sempre un numero pari di punte (solitamente sei), non è altro che un effetto ottico creato dalle proprietà del cristallo minerale.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo di abiurazione, uno zaffiro a stella aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +2. Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +2 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 5000 mo.

Zendalur

Si tratta di una gemma screziata di bianco e blu, rinvenuta in forma di cristalli ovali piuttosto grandi, del diametro variabile da T a IT centimetri, tra i corsi di lava solidificatasi. Finemente lucidate, le zendalur sono usate per i lavori ad intarsio e come piccoli cabochon in anelli, orecchini e ciondoli.

Incastonato in una bacchetta avente un incantesimo di necromanzia, un cristallo di zendalur aumenta la CD del tiro salvezza contro l'effetto della bacchetta di +L Se i tiri salvezza non si applicano o non sono ammessi, aggiunge invece +1 al reale livello di incantatore dell'effetto.

Costo materiale: 1000 mo.