Combattimento ravvicinato

Da Miniature Fantasy.
Versione del 4 ott 2023 alle 17:06 di Admin-fantasy (Discussione | contributi)

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Prerequisito: Bonus di attacco base +3.

Beneficio: Il personaggio ottiene un attacco di opportunità ogni volta che un nemico tenta di coinvolgerlo in una lotta, anche se il nemico ha un talento o una capacità speciale che normalmente dovrebbe evitare l'attacco.

Se il personaggio infligge danni con quest'attacco, il nemico non riesce a iniziare la lotta a meno che non abbia il talento Lottare migliorato o una capacità speciale come Afferrare migliorato. Se il nemico ha una simile capacità, il personaggio può aggiungere i danni inflitti come bonus alla propria prova contrapposta per resistere all'essere coinvolto in una lotta.

Questo talento non fornisce al personaggio attacchi di opportunità extra durante un round né gli permette di compiere un attacco di opportunità quando gli sarebbe negato per essere sorpreso, indifeso o in una situazione simile.

Ad esempio, un ogre tenta di coinvolgere Tordek in una lotta.
Tordek ottiene un attacco di opportunità, colpisce e infligge danni.
Siccome l'ogre non ha alcun tipo di capacità speciale o talento per lottare,
non riesce a iniziare una lotta. Poi un ankheg (una creatura con la capacità
speciale di afferrare migliorato) tenta di coinvolgere Tordek in una lotta.
Tordek compie un attacco di opportunità, colpisce e infligge 10 danni alla creatura.
Tordek quindi aggiunge +10 alla propria prova contrapposta per resistere all'essere coinvolto in una lotta.

Normale: Le creature con Lottare Migliorato o simili talenti o capacità speciali non provocano attacchi di opportunità quando tentano di iniziare una lotta.