Afferrare migliorato
Per utilizzare questa capacità la creatura deve colpire un avversario di almeno una categoria di taglia inferiore alla sua con il morso. Può quindi tentare di iniziare una lotta con un'azione gratuita, senza provocare un attacco di opportunità. Se vince la prova di lotta, stabilisce una presa.
Afferrare migliorato (Str): Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con un'arma da mischia (di solito un artiglio o morso), infligge danni normali e cerca di cominciare una lotta con un'azione gratuita che non provoca attacchi di opportunità. Non c'è bisogno di alcun attacco di contatto iniziale.
A meno che non sia indicato altrimenti, afferrare migliorato funziona solo contro creature di almeno una categoria di taglia inferiore a quella della creatura.
La creatura ha l'opzione di condurre la lotta normalmente, o limitarsi ad utilizzare la parte del corpo utilizzata nell'afferrare migliorato per trattenere l'avversario. Se sceglie la seconda opzione, subisce una penalità di -20 alla prova di lotta, ma non viene considerata in lotta; la creatura non perde il suo bonus di Destrezza alla CA, minaccia l'area intorno a sé e può utilizzare il resto dei suoi attacchi contro altri avversari.
Una presa riuscita non infligge danni extra a meno che la creatura non possieda anche l'attacco speciale stritolare. Se la creatura non stritola, ogni prova di lotta superata nei round successivi infligge automaticamente i danni indicati dall'attacco con cui si è stabilita la presa. Altrimenti, infligge anche danni da stritolamento (l'ammontare indicato nel testo descrittivo della creatura). Quando una creatura ottiene una presa dopo un attacco di afferrare migliorato, trascina l'avversario nel proprio spazio. L'atto non provoca attacchi di opportunità. Può anche muoversi (trascinando con sé l'avversario), purché sia in grado di spostare il peso dell'avversario.