Drago rosso adulto giovane 19DV
Drago Fuoco
Taglia: Enorme
GS: 13
Allineamento: Caotico malvagio
Iniziativa: +0
- Difesa
Classe Armatura: 26 (-2 taglia, +18 naturale), contatto 8, colto alla sprovvista 26
Dadi Vita: 19d12+95 (218 pf)
Tiri salvezza: Temp +16, Rifl +11, Vol +13
Qualità speciali: RD 5/magia, Percezione cieca 18 m, immunità, scurovisione 36 m, visione crepuscolare, RI 19
- Attacco
Velocità: 12 m, volare 45 m (scarsa)
Attacco: Morso +28 in mischia 2d8+10
Attacco completo: Morso +28 in mischia 2d8+10 e 2 artigli +26 in mischia 2d6+5 e 2 ali +25 in mischia 1d8+5 e colpo di coda +25 in mischia 2d6+15
Spazio/Portata: 4,5 m/3 m (4,5 m con morso)
Attacchi speciali: Arma a soffio, schiacciamento, capacità magiche, incantesimi, presenza terrificante
- Statistiche
Caratteristiche: For 31, Des 10, Cos 21, Int 14, Sag 15, Car 14
Attacco base/Lotta: +19/+37
Talenti: Arma focalizzata (morso), Arma focalizzata (artiglio), Multiattacco, Attacco poderoso, Incalzare, Incalzare potenziato, Attacco in volo
Abilità: ascoltare +24, cercare +24, concentrazione +20, diplomazia +19, intimidire +16, muoversi silenziosamente +16, nascondersi +18, nuotare +13, osservare +24, percepire intenzioni +20, raggirare +20, sapienza magica +5, saltare +11, valutare +20
Linguaggi: Draconico +2
- Ecologia
Ambiente: Montagne calde
Organizzazione: Solitario o gruppo (2-5)
Tesoro: Triplo dello standard
Avanzamento: 7DV - 8DV - 9DV - 10DV - 11DV - 12DV - 13DV - 14DV - 15DV - 16DV - 17DV - 18DV - 19DV - 20DV - 21DV - 22DV - 23DV - 24DV - 25DV - 26DV - 27DV - 28DV - 29DV - 30DV - 31DV - 32DV - 33DV - 34DV - 35DV - 36DV - 37DV - 38DV - 38DV - 39DV - 40DV - 41DV - 42DV
Modificatore di livello: Cucciolo +2; Molto giovane +3; Giovane +3; Adolescente +5; Altri -
Il drago possiede corna che si estendono all'indietro lungo il collo, orecchie increspate e alcune corna più piccole sulle guance, sul mento e sulle sopracciglia. Il naso è a forma di becco ed è dotato di un piccolo corno. Una sorta di collare ha inizio al di dietro della testa e corre fino alla punta della coda. Il drago emana odore di fumo e zolfo, e le sue scaglie risplendono di sfumature tra il cremisi e lo scarlatto.
I draghi rossi sono i più avidi tra tutti i draghi, e cercano senza sosta di incrementare il loro tesoro. Sono straordinariamente presuntuosi, cosa che si riflette nel loro portamento altezzoso e nell'espressione disdegnosa.
Le piccole scaglie dei cuccioli di drago rosso sono di un lucente color scarlatto, e rendono facile l'individuazione del drago per predatori e cacciatori; per tale motivo questi draghi rimangono nel sottosuolo e non si avventurano all'esterno fino a quando non sono capaci di cavarsela da soli. Verso la fine della gioventù, le scaglie mutano in un rosso cupo, e la lucentezza viene rimpiazzata da un aspetto liscio e opaco. Con l'età, le scaglie del drago diventano più grandi, spesse e resistenti come il metallo. Le increspature del collo e delle ali sono blu cenere o grigio-viola verso le estremità, e si scuriscono col passare degli anni. Le pupille del drago rosso tendono a svanire con l'età; i draghi rossi più vecchi hanno occhi che sembrano sfere di lava fusa.
I draghi rossi costruiscono le loro tane in profonde caverne che si estendono nel sottosuolo, scintillano al calore dei loro corpi e si riconoscono per l'odore di fumo e zolfo. In ogni caso, nelle vicinanze c'è sempre una posizione elevata dalla quale sorvegliano con boria il loro territorio, che secondo loro consiste in tutto quanto è visibile. Questa postazione a volte ricade nei territori dei draghi d'argento, ed è per questa ragione che questi ultimi e i draghi rossi sono spesso nemici.
I draghi rossi sono carnivori per scelta, e il loro cibo preferito è la carne giovane di umano o elfo. A volte convincono gli abitanti di un villaggio a sacrificare regolarmente delle fanciulle.
- Combattimento
Poiché i draghi rossi sono molto sicuri di sé, raramente si soffermano a valutare un avversario. Non appena vedono un bersaglio decidono sul momento se attaccare, facendo uso di una delle tante strategie preparate in precedenza. Per creature piccole e deboli, i draghi rossi atterrano attaccando con morsi e artigli, evitando di eliminarle con il soffio per non distruggere qualunque tesoro possano avere con loro.
Immunità (Str): Immunità a effetti di sonno, paralisi, fuoco. Vulnerabilità al freddo.
Arma a soffio (Sop): Soffio a cono 12 m di fuoco 10d10 CD 24 riflessi dimezza. TS basato su costituzione. Una volta ogni 1d4 round.
Schiacciamento (Str): Come azione standard, mentre vola o salta, può atterrare su avversari di taglia Piccola o inferiore, in un'area di 4,5 m per 4,5 m. Le creature nella zona colpita subiscono i danni indicati e devono superare un TS su Rifl (CD 24) per non rimanere immobilizzate, come per la lotta. A meno che il drago non si sposti o se non riescono a liberarsi, subiscono automaticamente danni contundenti nei rnd successivi. La CD del TS è basata sul Car.
Incantesimi (Mag): Come uno stregone di 5° livello. Può anche lanciare incantesimi da chierico e dei domini del caos, fuoco e male come incantesimi arcani.
Presenza terrificante (Str): Raggio di 45 m, DV 19 o meno, Volontà CD 21 nega. Funziona automaticamente mentre attacca, carica o vola. Le creature (draghi esclusi) entro l'area d'effetto subiscono gli effetti se hanno meno DV del limite: devono effettuare un TS sulla Vol. La CD del TS è basata sul Car. Le creature che superano il TS non possono più essere influenzate per 24 ore. In caso di fallimento le creature con 4 DV o meno cadono In preda al panico per 4d6 rnd; e quelle con 5 DV o più rimangono Scosso per 4d6 rnd.
Capacità magiche LI 5°
- 5 volte al giorno: Localizza oggetto
Percezione cieca (Str): I draghi possono determinare la posizione di creature entro un raggio di 18 metri. Gli avversari che il drago non è in grado di vedere fisicamente godono comunque di occultamento totale contro il drago.
Sensi acuti (Str): I draghi possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce fioca, e due volte meglio in piena luce. Possiedono anche scurovisione con un raggio di 36 metri.