Ekolid
Esterno (Caotico, Extraplanare, Malvagio, Obyrith)
Taglia: Piccola
GS: 4
Allineamento: Sempre caotico malvagio
Iniziativa: +3
- Difesa
Classe Armatura: 17 (+1 taglia, +3 des, +3 naturale), contatto 14, colto alla sprovvista 17
Dadi Vita: 6d8+12 (39 pf)
Tiri salvezza: Temp +7, Rifl +8, Vol +9
Qualità speciali: RD 5/ferro freddo o bene, immunità al veleno, incantesimi e capacità di influenza mentale, resistenza all'acido 10, freddo 10, elettricità 10 e fuoco 10, guarigione rapida 5, visione del vero, telepatia 30 m
- Attacco
Velocità: 9 m (6 quadretti), scalare 9 m, volare 18 m (media)
Attacco: 1 pungiglione +10 in mischia (1d4 più inoculare uova) o morso +5 in mischia (1d4)
Attacco completo: 6 pungiglioni +10 in mischia (1d4 più inoculare uova) e morso +5 in mischia (1d4)
Spazio/Portata: 1,5 m/ 1,5 m
Attacchi speciali: Forma di follia, inoculare uova, celerità
- Statistiche
Caratteristiche: For 10, Des 16, Cos 15, Int 10, Sag 18, Car 13
Attacco base/Lotta: +6/+2
Talenti: Arma accurata, Riflessi in combattimento, Riflessi fulminei
Abilità: acrobazia +14, ascoltare +1, equilibrio +14, muoversi silenziosamente +12, nascondersi +16, osservare +13, saltare +11, scalare +17
Linguaggi: Abissale
- Ecologia
Ambiente: Abisso, Zionyn
Organizzazione: Solitario, gruppo o sciame
Tesoro: -
Avanzamento: 7-11 DV (Piccolo); 12-18 DV (Medio); vedi testo
Modificatore di livello: -
Questo demone ha un corpo simile a quello di una formica, ma grande quanto quello di un lupo, e le sue numerose zampe dinoccolate si aprono fino a coprire uno spazio di quasi 1,8 metri. Le sue mandibole verticali si aprono al di sopra di un grappolo di occhi neri, e dal suo torace si dipartono sei ali membranose. Dal suo corpo insettoide si protende una massa intricata di code, ciascuna delle quali termina con un bulbo rigonfio dal quale si estende un pungiglione erto e ricurvo.
Un Ekolid è un demone insettoide che considera tutte le altre forme di vita alla stregua di grosse incubatrici per le sue uova.
Anche se un Ekolid è una creatura intelligente, le sue tattiche in battaglia sono estremamente semplici. Il suo vantaggio principale è la velocità. Un Ekolid si avventa sulla sua preda e tenta di inoculare il maggior numero di uova possibile in ogni bersaglio disponibile. Una volta inoculato almeno un uovo in ogni creatura nel gruppo degli avversari, l'Ekolid si ritira in un punto sicuro per veder nascere i suoi cuccioli. Se almeno una creatura sopravvive alla procedura di nascita, l'Ekolid torna per inoculare altre uova nei sopravvissuti.
Anche se non è raro incontrare un Ekolid solitario, queste creature si spostano assai più spesso in branchi, vagando costantemente in cerca di nuove vittime in cui inoculare uova per propagare la loro infame progenie.
- Combattimento
Forma di follia (Sop): Una creatura entro 18 metri che osserva un Ekolid deve superare un tiro salvezza sulla Volontà con CD 14. Un fallimento indica che la creatura inizia a soffrire di allucinazioni e a credere che minuscoli insetti voraci brulichino tra i suoi capelli, sulla sua pelle e sotto i suoi abiti. La vittima subisce una penalità di -1 alle prove di abilità e deve superare una prova di Concentrazione con CD 10 per riuscire a lanciare qualsiasi incantesimo, finché questa forma di demenza non viene curata da Guarigione, Ristorare superiore, Miracolo o Desiderio. Una creatura che supera il tiro salvezza è immune alla forma di follia di quel particolare Ekolid per 24 ore. Questa è una capacità di influenza mentale che non ha effetto sugli esterni caotici malvagi. La CD del tiro salvezza è basata sul carisma. Chi posa lo sguardo su più di un Ekolid deve effettuare un tiro salvezza separato per la forma di follia di ciascuno di essi ma gli effetti non sono cumulativi.
Inoculare uova (Str): Ogni volta che una creatura subisce danni dal pungiglione di un Ekolid deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15. Un fallimento indica che l'Ekolid riesce a impiantare un uovo appena sotto la pelle della creatura. Un uovo inoculato si schiude al turno successivo dell'Ekolid, quando una famelica larva di Ekolid si fa strada tra la carne della vittima divorandola. La vittima subisce in tal modo 1d6 danni per ogni uovo che si schiude e rimane nauseato per 1 round (a prescindere dal numero di nuova che si schiudono). Rimuovi malattia o altri effetti analoghi distruggono le uova non ancora dischiuse, ma l'immunità alle malattie non serve a prevenire l'infestazione. Gli Ekolid appena dischiusi sono sotto ogni altro aspetto innocui, ma raggiungono la maturità nel giro di poche ore. Una larva appena dischiusa cade a terra non appena striscia fuori dal suo ospite. Una larva ha 1 punto ferita ed è priva di Classe Armatura. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.
Celerità: Un Ekolid si muove a una velocità soprannaturale Può effettuare un'azione extra ad ogni round, durante il suo turno.
- Ecologia
Gli Ekolid sono in grado di inoculare anche centinaia di uova in un'ora. Non sono interessati ai cadaveri, quindi la disponibilità di vittime ancora in vita è solitamente l'unica cosa che modera il loro violento ciclo riproduttivo. Gli Ekolid appena nati crescono rapidamente e raggiungono lo sviluppo completo nel giro di sole 6 ore. Fortunatamente, i giovani ekolid sono affamati durante questo periodo, e si cibano dei loro fratelli, facendo in modo che solitamente soltanto uno o due demoni arrivino all'età adulta.
Ambiente: Gli Ekolid preferiscono i climi caldi e sono diffusi soprattutto sugli strati desertici dell'Abisso. Sono presenti in modo massiccio soprattutto nell'Alveare dello Scavatore (strato 2) e sulle Pianure di Gallenshu (strato 377), dove costituiscono una minaccia costante per gli armaniti di quello strato. Ovviamente, gli Ekolid si sentono particolarmente attratti da Obox-ob, il principe degli obyrith; sono particolarmente diffusi su Zionyn (strato 663), dove fungono da suoi servitori.
Tipiche connotazioni fisiche: Un Ekolid è un misto tra le fattezze di una formica, di uno scorpione e di un ragno. Esaminato da vicino, tuttavia rivela in modo orribile di essere ben più di un semplice insetto. Anche se il suo corpo è lungo soltanto 60 cm, le sue zampe e i suoi condotti di deposizione ovaria sono lunghi e dinoccolati, e lo fanno sembrare molto più grosso di quanto non sia in realtà. Un Ekolid pesa 22,5 kg. Il suo colore può variare dal marrone al rosso, con un ventre giallo pallido e mandibole scarlatte. Tutti gli Ekolid hanno occhi neri.
- Società
Gli Ekolid sono animati dall'impulso di riprodursi costantemente, infestando tutte le altre creature con le loro uova. La cosa più vicina a un'emozione che un Ekolid riesce a provare è l'orribile stridore di esultanza che emette quando vede un suo cucciolo emergere dalle carni di un ospite vivente e urlante. In genere gli Ekolid non formano una loro società. L'eccezione più famosa a questa regola sono gli Ekolid di Zionyn. Laggiù, sotto la guida di Obox-ob, gli Ekolid erigono vaste città-alveare usando i cadaveri di quelle creature che hanno usato come incubatrici. Rivestono quei corpi con una melma resinosa che raccolgono dai tremanti oceani di Zionyn e li usano per erigere morbose cattedrali e torri, preservandoli dalla decomposizione. Una città Ekolid è una perversa parodia di una decadente città umana, dove i mercati offrono creature esotiche pronte per essere usate come incubatrici, vasti templi sono stati innalzati a Obox-ob e immensi anfiteatri all'aria aperta ospitano "inoculazioni pubbliche" eseguite dai nobili Ekolid più potenti sotto gli occhi degli altri demoni.
In alcuni rari casi, un gruppo di Ekolid di Zionyn si fa strada fino al Piano Materiale, dove erige versioni in miniatura della sua dimora Abissale. In questi casi, gli Ekolid solitamente si limitano a ricoprire le pareti di strutture di pietra già esistenti con i loro morti preservati, invece di usarli come materiale da costruzione primario.
Gli Ekolid generalmente non sono minimamente interessati ai tesori: lasciano alle vittime qualsiasi cosa portassero addosso e passano alla preda successiva. Su Zionyn, il centro di potere principale degli Ekolid, le cose vanno diversamente. Molti Ekolid nativi del luogo sono dotati di livelli di classe e portano equipaggiamento appropriato per dei PNG del loro livello.
Corre voce dell'esistenza di Ekolid Grandi, Enormi o perfino Mastodontici, dotati anche di 54 DV, ma se tali creature esi-stono, probabilmente si nascondono negli angoli più remoti di tutto l'Abisso. Si dice che questi Ekolid siano particolarmente stolidi.
Su Zionyn, gli Ekolid avanzano per classe del personaggio. Molti prediligono i livelli da bardo, chierico, ranger o ladro. Gli Ekolid non possiedono una classe preferita.
CD 16 Un Ekolid è incredibilmente veloce. Resiste ai danni di quelle armi che non sono fatte in ferro freddo o infuse di energie legali.
CD 21 I "pungiglioni" di un ekolid sono in realtà condotti ovari che inoculano uova a rapido sviluppo nel giro di pochi secondi, ma rimuovi malattia è in grado di eliminare le uova prima che si schiudano.
CD 26 Gli Ekolid sono demoni primordiali risalenti a un tempo precedente al dominio dei Tanar'ri sull'Abisso. Sono immuni agli attacchi di influenza mentale e ai veleni, e sono resistenti ai danni da acido, freddo, elettricità e fuoco.
CD 31 Gli Ekolid incarnano la paura primordiale dell'infestazione. I loro volti possono far tremare perfino gli animi più risoluti, costringendo coloro che cedono a subire allucinazioni di minuscoli insetti voraci per il resto della loro vita.