Xorn comune
Esterno (Extraplanare, Terra)
Taglia: Media
GS: 6
Allineamento: Generalmente neutrale
Iniziativa: +0
- Difesa
Classe Armatura: 24 (+14 naturale), contatto 10, colto alla sprovvista 24
Dadi Vita: 7d8+17 (48 pf)
Tiri salvezza: Temp +7, Rifl +5, Vol +5
Qualità speciali: Visione a 360°, scivolare nella terra, riduzione del danno 5/contundente, scurovisione 18 m, immunità al freddo e al fuoco, resistenza all'elettricità 10, percezione tellurica 18 m
- Attacco
Velocità: 6 m (4 quadretti), scavare 6 m
Attacco: Morso +10 in mischia (4d6+3)
Attacco completo: Morso +10 in mischia (4d6+3) e 3 artigli +8 in mischia (1d4+1)
Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m
Attacchi speciali: -
- Statistiche
Caratteristiche: For 17, Des 10, Cos 15, Int 10, Sag 11, Car 10
Attacco base/Lotta:
Talenti: Attacco poderoso, Incalzare, Multiattacco, Robustezza
Abilità: ascoltare +10, cercare +10, conoscenze dei dungeon +10, intimidire +10, muoversi silenziosamente +10, nascondersi +10, osservare +10, sopravvivenza +10 (+12 seguendo tracce o sotterranei)
Linguaggi: Terran, Comune
- Ecologia
Ambiente: Piano Elementale della Terra
Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3-5)
Tesoro: -
Avanzamento: 8-14 DV (Medio)
Modificatore di livello: -
Questa bizzarra creatura ha un largo corpo composto da un materiale granuloso simile a pietra. Ha una grande bocca potente in cima alla testa, circondata da tre lunghe braccia, poste in modo simmetrico attorno ad essa, e che terminano con artigli affilati.
Tra gli arti sono presenti grossi occhi dalle spesse palpebre che sono in grado di vedere in ogni direzione. Alla base del corpo si trovano tre gambe corte e tozze, ognuna posta sotto uno degli occhi.
Gli xorn sono dei mangiacarogne provenienti dal Piano Elementale della Terra.
Gli xorn minori sono alti e larghi circa 90 centimetri e pesano approssimativamente 60 kg. Gli xorn comuni sono alti e larghi quasi 1,5 metri e pesano all'incirca 300 kg. Gli xorn anziani arrivano a 2,4 metri di altezza e di larghezza e pesano circa 4.500 kg.
Gli xorn parlano il Terran e il Comune.
- Combattimento
Gli xorn di solito non attaccano le creature di carne se non per difendere se stessi o i loro territori, visto che non sono in grado di digerire la carne. Verso le creature del Piano Materiale sono più che altro indifferenti, tranne quei casi in cui le creature trasportano un notevole quantitativo di minerali o metalli preziosi, di cui gli xorn si nutrono. Gli xorn possono percepire l'odore di cibo fino a 6 metri di distanza. Quando uno xorn è in cerca di cibo può diventare estremamente aggressivo, e in modo particolare sul Piano Materiale, in cui trovare sostentamento è ancora più difficile che sul suo piano di origine.
La modalità di attacco preferita degli xorn consiste di solito nell'aspettare dietro una superficie di roccia fino a che la preda, non giunge a portata e poi emergere all'improvviso. A volte i gruppi di xorn mandano uno di loro in superficie a negoziare per ottenere del cibo, mentre il resto del gruppo si prepara ad un attacco a sorpresa.
Visione a 360° (Str): Gli occhi degli xorn, posti in modo simmetrico attorno alla testa, gli permettono di vedere in ogni direzione, conferendogli un bonus razziale di +4 alle prove di Cercare e Osservare. Gli xorn non possono essere attaccati ai fianchi.
scivolare nella terra (Str): Uno xorn può scorrere attraverso pietra, terriccio o qualsiasi altro tipo di terra, tranne il metallo, con la stessa facilità con cui un pesce nuota nell'acqua. Scavando non lascia tunnel o buchi, e non produce rumori o altri segni della sua presenza. Un incantesimo muovere il terreno lanciato su un'area che contiene uno xorn impegnato a scavare scaglia lo xorn indietro di 9 metri, stordendo la creatura per 1 round a meno che essa non effettui con successo un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15.