Vertigine
Illusione Allucinazione Paura Influenza Mentale
Livello: Brd 2, Str 2
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)
Bersaglio, area, effetto: Una creatura vivente
Durata: Un round per livello (I)
Tiro salvezza: Volontà dubita
Resistenza agli incantesimi: No
L'incantatore ostacola il bersaglio con una sensazione di vertigine.
Il soggetto percepisce il terreno come se stesse scomparendo sotto i suoi piedi. La conseguente sensazione di vertigine lo obbliga a superare una prova di equilibrio per muoversi nel suo turno.
Se fallisce la prova di equilibrio non può muoversi e se la fallisce di 5 o più, cade prono.
Le creature bersaglio sotto l'effetto di questo incantesimo subiscono una penalità di -2 agli attacchi e ai tiri salvezza.
Le creature volanti hanno +4 al tiro salvezza e non devono fare le prove di equilibrio.