Triboli saltellanti
Questi insoliti articoli sono in realtà oggetti animati Minuti. Quando vengono liberati dalla loro borsa, iniziano a saltellare tutt'intorno nel quadretto di 1,5 metri in cui atterrano. Quando qualcuno tenta di entrare, attraversare o spostarsi all'interno di quel quadretto a piedi, i triboli saltellanti tentano subito di precipitarsi sotto i piedi dell'intruso.
I triboli saltellanti non possono muoversi dal quadretto in cui sono atterrati.
Il numero di attacchi da parte dei triboli a cui è soggetta una creatura mentre è all'interno dell'area occupata dipende dalla sua velocità attuale: quattro se si è mossa nel quadretto a velocità normale, due se si è mossa nel quadretto a velocità dimezzata e nessuno se si è mossa nel quadretto a un quarto della velocità o a meno. (Un quarto della velocità presuppone che la creatura si stia trascinando in avanti senza sollevare i piedi.)
I bonus di scudo, di armatura e di deviazione del bersaglio non contano contro questi attacchi. Un bersaglio che indossi scarpe o altre calzature, però, ottiene un bonus di +2 alla CA. La velocità di qualsiasi bersaglio che subisca danni dall'attacco di un tribolo è ridotta a metà del normale a causa del ferimento del piede. Una volta liberati, i triboli saltellanti continuano a muoversi per il round, anche se il possessore può ordinare loro di ritornare nella borsa prima che termini la durata, se lo desidera. Tuttavia, possono muoversi (e quindi attaccare per conto loro) solo al primo utilizzo; dopo, diventano triboli normali.
- Triboli saltellanti: GS 1/4; costrutto Minuto; DV 1/4d10; pf 1; Iniz +3; Vel n/a; CA 17, contatto 17, colto alla sprovvista 14; Att base +0; Lotta -14; Att o Att comp +7 in mischia (1, trafiggere); Spazio/Portata 30 cm per 30 cm/0 cm; QS tratti dei costrutti, usare Destrezza invece di Forza per attacchi in mischia; AL N; TS Temp +0, Rifl +3, Vol -5, For 6, Des 16, Cos -, Int -, Sag 1, Car 1.
Trasmutazione moderata; LI 11°; Creare oggetti meravigliosi, Animare oggetti; Prezzo: 150 mo; Peso 1 kg.