Template:Oazaptupa, Mondo sotto il Mondo
(Superiore, Vecchio Shanatar)
Una grande colonia di scorpioidi (o tlincalli, come chiamano se stessi) ha rivendicato le rovine del regno nanico di Xothaerin e la sua minaccia diventa sempre più forte ogni giorno. Gli scorpioidi hanno ricostruito il reame nella loro orribile immagine, ma una città non è sufficiente. Gli scorpioidi ora stanno sfruttando questo posto come terreno dimostrativo per spedizioni aggressive che si avventurano nelle porzioni vicine del Vecchio Shanatar, in cerca di facili prede e luoghi per nuove colonie di scorpioidi.
Oaxaptupa (grande paese): Magico; AL NM; Limite di 3.000 mo; Risorse 703.500 mo; Popolazione 1.690; Isolata (scorpioidi 94%, salamandre 3%, azer 2%, duergar 1%).
Autorità: Tluipacal (chierico 10 scorpioide NM), Lord Divinatore del Nido.
Personaggi importanti: Huitzolputl (guerriero 4/ranger 5 scorpioide CM), Capo Guerriero di Oaxaptupa; Poaxala (ladra 6 scorpioide femmina NM), capo del gruppo di razziatori Perla Nera; Ahxalli (guerriera 3/ladra 4 scorpioide femmina LM), Custode del Nido.
Tlincalli Divinatori: Chierico 9, chierico 8 (2), stregone 8 (2), chierico 7 (2), stregone 7, chierico 6 (3), stregone 6 (2), chierico 5 (4), stregone 5 (2), chierico 4 (6), stregone 4 (5), chierico 3 (9), stregone 3 (5), chierico 2 (14), stregone 2 (4), chierico 1 (31), stregone 1 (8). Tutti gli scorpioidi incantatori, arcani o divini, vengono chiamati "divinatori. Queste creature servono come capi di una colonia di scorpioidi.
Un po' meno di 4,5 km sotto i Piccoli Denti in Amn, la città-alveare di Oaxaptupa ronza di attività. Quando presero possesso dell'abbandonato Xothaerin, i tlincalli scoprirono che le strutture naniche erano troppo piccole per i loro bisogni e piene di inutili cianfrusaglie come le scale, quindi iniziarono subito a ricostruire le strutture La facilità di utilizzo è solo una considerazione secondaria nel progetto degli scorpioidi. Di primaria importanza è che gli edifici all'interno di una comunità esistano in appropriata relazione l'uno con l'altro. Gli scorpioidi hanno bisogno di una perfetta geometria architettonica per i loro sistemi a griglia mistici allo scopo di massimizzare la magia divinatoria. Di conseguenza, interi blocchi di edifici furono rasi al suolo e spostati o riutilizzati come materiale da costruzione in altri progetti.
Per sistemare la loro altezza in edifici a più piani, gli scorpioidi semplicemente rimossero tutti gli altri piani. Nelle strutture a un piano, alzarono (o a volte semplicemente rimossero) il tetto. Altre modifiche necessarie compresero allargare le porte, trasformare grandi edifici pubblici in abitazioni private e convertire abitazioni private in depositi.
Il risultato è una rozza baraccopoli piena di cumuli di macerie che in precedenza erano case e laboratori nanici. Sebbene insensibili dal punto di vista architettonico, gli scorpioidi divinarono facilmente quali strutture erano in grado di sopportare carichi, quindi nonostante il suo aspetto orribile, la città-alveare è prevalentemente stabile. Gli scorpioidi abitualmente esaminano il loro lavoro con divinazioni aggiuntive per avvertire se un edificio sta per crollare.
I tlincalli sono un popolo fatalista che attribuisce grande importanza ad auspici e portenti. Siccome credono che l'ora della loro morte sia predeterminata, combattono con una ferocia raramente vista perfino nel Sottosuolo. Gli scorpioidi sentono che hanno bisogno solo di compiere il destino di ogni giorno, un giorno alla volta. Come risultato, i capi della città trascorrono molto tempo in divinazioni.
Gli scorpioidi non mantengono molto nel modo di una difesa formale. La colonia è organizzata in trenta o giù di lì "clan" distinti, a cui gli esterni potrebbero fare riferimento come bande o gruppi militari. Circa metà di questi clan sono razziatori ed esploratori che passano il loro tempo a perlustrare il vicino Sottosuolo in cerca di nemici e prede. Gli altri sono impegnati nella costruzione della città degli scorpioidi, nell'allevamento e nella raccolta, nella supervisione dei prigionieri o nel sostegno della casta dei Divinatori della città.
Gli scorpioidi hanno scarso interesse a catturare schiavi, siccome considerano l'insegnare e il motivare gli altri a fare il loro volere un'attività noiosa. Tuttavia, i Divinatori fanno un buon uso dei prigionieri sacrificandoli regolarmente.
Breve storia
Quando Amn aprì il commercio con Maztica, i mercenari e mercanti del paese riportarono molte meraviglie dal nuovo continente, ma lasciarono anche indietro una parte di loro. Una città-alveare di scorpioidi vide gli strani visitatori da questa terra lontana, e i loro capi, interpretando l'apparizione dei Faerûniani come un segno divinatorio, iniziarono un rituale di massa lungo tre anni per seguire i nuovi venuti che tornavano indietro e conquistare le loro terre. I Divinatori completarono il loro rituale nel 1365 CV e riuscirono a trasportare più di mille scorpioidi nelle caverne e nei tunnel sotto Amn. Questa forza di spedizione scese rapidamente più in profondità nel Sottosuolo e infestò il regno nanico abbandonato di Xothaerin, dove fondarono Oaxaptupa.
I tlincalli scoprirono un certo numero di elementali del fuoco ed esterni nelle vicinanze di Xothaerin e lanciarono subito un furioso assalto contro gli azer, gli efreeti e le salamandre che vivevano nelle vicinanze. Le tattiche di combattimento allegramente assassine degli scorpioidi ben presto sopraffecero gli altri abitanti del regno in rovina di Xothaerin e li scacciarono dalla vecchia città nanica. Celebrando la loro vittoria con centinaia di sacrifici e grandi divinazioni, gli scorpioidi iniziarono a scalpellare i resti della città nanica, rifacendola a loro immagine.
Luoghi importanti
Oaxaptupa è un posto pericoloso da visitare. Gli stranieri devono sopravvivere all'esame minuzioso delle divinazioni clericali di Tluipacal e, se il Lord Divinatore individua l'intento di spiare i tlincalli o di riferire la loro presenza alle orecchie sbagliate, i visitatori sono prontamente gettati nei recinti per i sacrifici futuri. Tluipacal sa che la sua gente non può inimicarsi l'intera la popolazione di Faerûn, ma qualsiasi visitatore deve giustificare ai tlincalli perché sia da ritenersi più prezioso vivo che morto.
Piazza delle Visioni
Al centro di questa immensa piazza di pietra c'è una meravigliosa fontana. Questa sorgente calda un tempo alimentava i mulini ad acqua che fornivano energia ai macchinari in tutta la città, ma gli scorpioidi hanno smantellato questa meraviglia di antica ingegneria nanica. Ora un brillante mosaico sfavilla per 30 metri in ogni direzione dal getto della sorgente calda.
Il cerchio è diviso in undici sezioni, corrispondenti agli undici arti di uno scorpione (due pinze, otto zampe, un pungiglione), agli undici segni dello zodiaco dei tlincalli, le nove divinità maggiori e le due minori dei tlincalli, a ognuno degli avatar animali degli dei, e alle sei virtù e cinque vizi della leggenda dei tlincalli. Ogni rappresentazione interagisce con le altre in schemi sempre più complessi, con simboli successivi che non si aggiungono soltanto al significato totale, ma che cambiano tutti i significati precedenti.
Quando l'acqua della sorgente sgorga, le gocce atterrano su differenti sezioni del mosaico. osservare dove e quando atterrano è la forma più pubblica di divinazione della città. I singoli scorpioidi trascorrono giorni a osservare la caduta dell'acqua sul mosaico, bevendo solo l'acqua sulfurea della fontana stessa e aspettando che l'interazione dei simboli e i significati affiorino e indichino il loro destino.
Laboratorio di Corantllil
Nel precedente colosseo di Xothaerin, i tlincalli hanno organizzato un massiccio laboratorio di chierici che producono pozioni curative praticamente ogni giorno. Corantllil è la divinità scorpioide dell'attività incessante. Queste pozioni sono dispensate ai tlincalli per un'offerta nominale, ma quanti non sono cittadini devono pagare i prezzi normali per esse.
Tempio di Huoxopica
Quasi uno ogni cinque scorpioidi è un chierico, o appartiene a un clan che sostiene la casta dei chierici. Gli scorpioidi richiedono grandi quantità di guarigioni, divinazioni e molti sacerdoti consacrati per compiere i molteplici sacrifici giornalieri nel Tempio di Huoxopica.
Huoxopica e sua moglie Istilli, le due principali divinità scorpioidi, richiedono sangue e attività costanti per essere saziati e intrattenuti. Mentre qualsiasi attività produttiva degli scorpioidi soddisfa gli dei, solo il sangue versato nel tempio giunge direttamente nelle loro gole. Quindi, un rifornimento regolare di sacrifici viene tenuto in un recinto vicino. I visitatori che possono difendersi adeguatamente e non rappresentano una minaccia per Oaxaptupa raramente sono usati come sacrifici, semplicemente perché attaccarli fuori dal tempio è uno spreco di sangue. Tuttavia, se la polla dei sacrifici è bassa, i visitatori sarebbero ben consigliati di andarsene da Oaxaptupa rapidamente.