Statuine del potere meraviglioso
Ogni statuina del potere meraviglioso a prima vista non sembra altro che unapiccola riproduzione di una creatura non più alta di2,5 cm (con una sola eccezione). Quando la statuinaviene scagliata a terra e viene pronunciata la parola di comando, si trasforma in una creatura viverite di taglia normale (a meno che non sia specificato diversamente). La creatura obbedisce al suo padrone e lo serve fedelmente. A meno che non sia indicato altrimenti, la creatura comprende il Comune ma non è in grado di parlarlo.
Se una statuina del potere meraviglioso viene rotta o distrutta mentre in forma di statuina, diventa inutilizzabile per sempre. Il suo potere magico si disperde, definitivamente scomparso. Se uccisa nella sua, forma animale, la statuina torna semplicemente al suo stato originale e sarà possibile usarla una seconda volta più avanti.
Cane d'onice: Quando viene pronunciata la parola di comando, la statuina si trasforma in una creatura con le stesse statistiche di un cane da galoppo (vedi Manuale dei Mostri), a parte il fatto che ha un punteggio di Intelligenza di 8, può comunicare in Comune e ha eccezionali capacità visive e olfattive. (Ha la capacità Olfatto Acuto e aggiunge +4 alle prove di Osservare e Cercare). E dotato di scurovisione (in un raggio di 18 metri) ed è in grado di vedere invisibilità. Un cane d'onice può essere usato una volta a settimana per, un massimo di 6 ore. Obbedisce solo al suo padrone.
Trasmutazione moderata; LI 11°; Creare oggetti meravigliosi, Animare oggetti; Prezzo: 15500 mo.
Capre d'avorio: Vengono di solito trovate in serie da tre. Ognuna di queste capre ha qualche piccola differenza, che rispecchia le diverse funzioni: Capra del viaggio: Questa statuina si trasforma in una cavalcatura veloce e resistente, pari sotto ogni aspetto ad un cavallo pesante (vedi Manuale dei Mostri) tranne che esteriormente. La capra può viaggiare per un massimo di un giorno a settimana, tutto in una volta oppure in qualunque combinazione fino ad un totale di 24 ore. A questo punto, o se viene pronunciata la parola di, comando, torna ad essere una statuina per almeno un giorno, prima che possa venire usata di nuovo. Capra del dolore: Questa statuina si trasforma in una creatura enorme, più grande di un toro, con le statistiche di un incubo (vedi Manuale dei Mostri), fatta eccezione per un paio di corna di grandi dimensioni (1d8 +4 danni con ogni corno). Se carica per attaccare, può usare solo le sue corna (ma aggiungendo +6 dann i ad ogni attacco messo a segno in quel round). Può essere animata una volta al mese per un massimo di 12 ore. Capra del terrore: Quando viene animata con la giusta parola di comando, questa statuina si trasforma in una cavalcatura simil e ad un destriero, con le statistiche di un cavallo da guerra legger o (vedi Manuale dei Mostri). Tuttavia, chi la cavalca può utilizzare le corna della capra come armi (un corno come una lancia pesante da cavaliere +3 e l'altro come una spada lunga +5). Quando viene usata per attaccare un avversario, la capra del terrore emana un'aura di paura che funziona come l'incantesimo omonimo in un raggio di un 9 metri (tiro salvezza sulla Volontà con CD 1 6 parziale). Può venire usata una volta ogni due settimane per un massimo di 3 ore per ogni utilizzo.
Trasmutazione moderata; LI Il°; Creare oggetti meravigliosi, Animare oggetti; Prezzo: 21000 mo.
Corvo d'argento: Questa statuina si trasforma in corvo a comando, (mantenendo comunque la consistenza dell'argento, il che le con ferisce un durezza di 10). Con un'altra parola di comando è possibile farla volare via in modo che porti un messaggio, come un a creatura soggetta all' incantesimo animale messaggero. Se non gli viene comandato di portare un messaggio, il corvo obbedisce sol o ai comandi del suo padrone, anche se non ha alcuna capacità spe. ciale né poteri telepatici. Può mantenere la sua forma animata per 24 ore alla settimana, non necessariamente consecutive.
Trasmutazione moderata; LI 6°; Creare oggetti meravigliosi, Animale messaggero, Animare oggetti; Prezzo: 3800 mo.
Elefante di marmo: La più grande di tutte le statuine, circa dell e dimensioni di una mano umana. Quando viene pronunciata la parola di comando, l'elefante di marmo cresce fino a raggiungere le di mensioni di un elefante normale (vedi Manuale dei Mostri). L'animale obbedisce al suo padrone ciecamente come bestia da soma, come cavalcatura e come combattente. La statuina può essere usata quattro volte al mese per un massimo di 24 ore ognuna.
Trasmutazione moderata; LI 11°; Creare oggetti meravigliosi, Animare oggetti; Prezzo: 17000 mo.
Grifone di bronzo: Quando viene animato, il grifone di bronzo agisce a tutti gli effetti come un normale grifone sotto il comando de l suo possessore. Questo oggetto può essere usato due volte alla settimana per un massimo di 6 ore per ogni utilizzo. Quando sono trascorse 6 ore o quando viene di nuovo pronunciata la parola di comando, il grifone di bronzo torna ad essere una statuina di picco. le dimensioni.
Trasmutazione moderata; LI Il°; Creare oggetti meravigliosi, Animare oggetti; Prezzo: 10000 mo.
Gufo di serpentino: Un gufo di serpentino si trasforma in un gufo cornuto di dimensioni normali o in un gufo gigante (vedi Manua le dei Mostri), a seconda della parola di comando usata. La trasfor mazione può avvenire solo una volta al giorno e avere una durata. massima di 8 ore continuate. Tuttavia, dopo tre trasformazioni i n gufo gigante la statuina perde tutte le sue proprietà magiche. Il gufo è in grado di comunicare con il suo padrone telepaticamente e. di informarlo in questo modo di tutto ciò che sente o vede (te , nendo sempre presenti i limiti della sua Intelligenza).
Trasmutazione moderata; LI 1l°; Creare oggetti meravigliosi, Animare oggetti; Prezzo: 9100 mo.
Leoni d'oro: Vengono di solito trovati a coppie. Si trasformano in normali leoni adulti (vedi Manuale dei Mostri). Se vengono uccisi, in combattimento, i leoni rimangono in forma di statuina per un'intera settimana. Altrimenti, possono essere usati una volta al giorno per un massimo di 1 ora. Aumentano e si riducono di dimensioni tramite una parola di comando.
Trasmutazione moderata; LI 11°; Creare oggetti meravigliosi, Animare oggetti; Prezzo: 16500 mo.
Mosca d'ebano: Quando viene animata, la mosca d'ebano è della taglia di un pony e ha tutte le statistiche di un ippogrifo (Dadi Vita,. CA, capacità di trasporto, velocità e così via; vedi Manuale dei Mo stri) ma non è in grado di compiere attacchi. Questo oggetto pu ò essere usato tre volte alla settimana per un massimo di 12 ore per ogni utilizzo. Quando sono trascorse 12 ore o quando viene pronunciata la parola di comando, la mosca d'ebano torna di nuovo a d essere una statuina di dimensioni minuscole.
Trasmutazione moderata; LI Il°; Creare oggetti meravigliosi, Animare oggetti; Prezzo: 10000 mo.
Stallone di ossidiana: Uno stallone di ossidiana appare come un blocchetto di pietra nera senza dettagli particolari. Ad un esame, più attento è possibile accorgersi che ricorda nella forma un qua drupede di qualche tipo. A comando, questo pezzo d'ossidiana si. trasforma in una incredibile cavalcatura. Ha le statistiche di un ca vallo da guerra pesante (vedi Manuale dei Mostri), con i seguenti. poteri addizionali che possono essere utilizzati una volta a round a. piacimento: volo giornaliero, spostamento planare e tmnsizione eterea. La creatura si lascia cavalcare docilmente, ma se chi la cavalca è di allineamento buono ci sarà una probabilità del 10% che la creatura decida di trasportare il suo padrone fino ai piani inferiori per poi tornare alla sua forma originale. La statuina può essere usat a una volta a settimana per un periodo continuato di 24 ore. Notare che quando la cavalcatura assume la forma eterea o usa spostamen to planare, anche chi la cavalca e il suo equipaggiamento sono sog getti agli stessi effetti. In questo modo chi la cavalca può viaggiare in altri piani in questo modo.
Evocazione e trasmutazione forte; LI 15°; Creare oggetti meravigliosi, Animare oggetti, Transizione eterea, Volo giornaliero, Spostamento planare; Prezzo: 28500 mo.