Specchio imprigionante

Da Miniature Fantasy.

Questo oggetto di cristallo ha una superficie di 120 cm² e una struttura di rinforzo di metallo o legno. Può essere appeso ad una superficie e attivato tramite una parola di comando. La stessa parola di comando è in grado di disattivarlo. Ha al suo interno quindici spazi extradimensionali.

Una creatura che si avvicini in un raggio di 9 metri da esso e che guardi la sua immagine riflessa deve effettuare un tiro salvezza sulla Volontà con CD 23 per evitare di venire intrappolata all'interno dello specchio in uno di questi spazi. Una creatura che non sia a conoscenza della natura magica dell'oggetto guarda quasi automaticamente la sua immagine riflessa. La probabilità che una creatura osservi la sua immagine riflessa ed effettua quindi un tiro salvezza scende al 50%, se è al corrente delle capacità dello specchio e cerca quindi di evitare di guardarlo, come nel caso degli attacchi con lo sguardo.

Quando una creatura è intrappolata, viene portata fisicamente all'interno dello specchio. La taglia non è un fattore determinante, ma costrutti e non morti non verranno intrappolati, come anche gli oggetti inanimati e quelli fatti di materia non vivente. L'equipaggiamento di una vittima (inclusi i vestiti e qualunque cosa trasporti) rimane fuori dallo specchio. Se chi possiede lo specchio conosce la giusta parola di comando, può richiamare l'immagine di qualunque creatura sia intrappolata al suo interno per conversare con lei. E' necessaria un'altra parola di comando per liberare la creatura intrappolata. Queste due parole di comando sono specifiche per ogni prigioniero. Se lo specchio non risulta sufficiente a contenere tutti i suoi prigionieri, una vittima (determinata casualmente) viene liberata per fare spazio all'ultima che è stata imprigionata. Se lo specchio viene rotto, tutte le vittime al suo interno vengono liberate, e probabilmente tenteranno immediatamente di attaccare il possessore dello specchi o per vendicarsi della loro prigionia.

Abiurazione forte; LI 17°; Creare oggetti meravigliosi, Imprigionare; Prezzo: 200000 mo; Peso 25 kg.