Seguire tracce
Il personaggio può seguire le tracce di creature e di personaggi attraverso la maggior parte dei tipi di terreno.
Beneficio: Trovare tracce o seguirle per 1,5 km richiede una prova di sopravvivenza. Il personaggio deve effettuare un'altra prova di Sopravvivenza ogni volta che le tracce diventano difficili da seguire, come quando si incrociano con altre tracce o quando tornano indietro e sì separano.
Il personaggio deve muoversi alla metà della sua velocità normale (o alla sua velocità normale, ma con una penalità di -5 alla prova, o fino al doppio della sua velocità normale con una penalità di -20. alla prova). la CD dipende dalla superficie e dalle condizioni dominanti, come riportato nella seguente tabella:
Superficie | CD di sopravvivenza |
---|---|
Terreno molto soffice | 5 |
Terreno soffice | 10 |
Terreno compatto | 15 |
Terreno duro | 20 |
- Terreno molto soffice: Qualsiasi superficie (neve fresca, spesso strato di polvere, fango umido) che conservi profondi e chiari segni di impronte.
- Terreno soffice: Qualsiasi superficie abbastanza soffice da cedere alla pressione, ma più compatta del fango umido o della neve fresca, in cui la creatura lascia impronte frequenti, ma poco profonde,
- Terreno compatto: La maggior parte delle normali superfici all'aperto (come prati, campi, boschi e simili), o superfici al chiuso molto sporche o soffici (spessi tappeti, pavimenti alquanto sporchi o impolverati). La creatura potrebbe lasciare alcune tracce (rami spezzati o ciuffi di capelli), ma solo impronte occasionali e parziali.
- Terreno duro: Qualsiasi superficie che non conserva affano le impronte, come la nuda roccia o i pavimenti delle abitazioni. I letti di fiumi per lo più rientrano in questa categoria, poiché le impronte lasciate sono confuse o vengono lavate via. La creatura lascia solo tracce (segni di piedi trascinati o ciottoli spostati).
Esistono numerosi modificatori che si possono applicare alla prova di sopravvivenza, come riportato nella seguente tabella.
Condizione | Modificatore CD di Sopravvivenza |
---|---|
Ogni tre creature incluse nel gruppo seguito | -1 |
Taglia della creatura o delle creature seguite: | |
Piccolissima | 8 |
Minuta | 4 |
Minuscola | 2 |
Piccola | 1 |
Media | 0 |
Grande | -1 |
Enorme | -2 |
Mastodontica | -4 |
Colossale | -8 |
Ogni 24 ore trascorse da quando sono state lasciate le tracce | 1 |
Ogni ora di pioggia da quando sorto state lasciate le tracce | 1 |
Tracce coperte da neve fresca da quando sono state lasciate | 10 |
Scarsa visibilità | Modificatore |
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Notte senza luna o nuvolosa | 6 |
Luce lunare | 3 |
Nebbia o Precipitazioni | 3 |
Gruppo seguito che nasconde le proprie tracce (e si muove alla metà della velocità) | 5 |
Se il personaggio fallisce una prova di sopravvivenza, può ritentare dopo 1 ora (all'aperto) o 10 minuti (all'interno) di ricerche.
Normale: Un personaggio privo di questo talento, può utilizzare l'abilità Cercare per trovare le tracce, ma può seguirle soltanto se la CD della prova è 10 o meno. In alternativa il personaggio può utilizzare l'abilità cercare per trovare un'impronta o una traccia del passaggio di una creatura, secondo le CD assegnata sopra, ma non può comunque utilizzare Cercare per seguire le tracce, persino se qualcun altro le ha già individuate.
Speciale: Un ranger ottiene automaticamente Seguire Tracce come talento bonus. Non deve selezionarlo. Questo talento non permette di trovare o di seguire le tracce lasciate da una creatura influenzata dall'incantesimo Passare senza tracce.