Rune esplosive
Abiurazione Forza
Livello: Str 3
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Contatto
Bersaglio, area, effetto: Un oggetto toccato che non pesi piu di 5 kg
Durata: Permanente finché non viene scaricato (I)
Tiro salvezza: Vedi testo
Resistenza agli incantesimi: Sì
L'incantatore puo tracciare queste rune mistiche su un libro, una mappa, una pergamena o un simile oggetto che abbia su di se informazioni scritte.
Le rune esplodono quando vengono lette, infliggendo 6d6 danni da forza.
Chiunque si trovi vicino alle rune (abbastanza vicino da leggerle) subisce danni pieni senza possibilità di TS, eventuali altre creature nel raggio di 3 metri dalle rune subiscono danni dimezzati se effettuano un tiro salvezza sui Riflessi.
Anche l'oggetto su cui erano scritte le rune subisce danni pieni (senza tiro salvezza).
L'incantatore e altri personaggi da lui appositamente istruiti sono in grado di leggere lo scritto protetto senza attivare le rune. Analogamente, l'incantatore è in grado di rimuoverle quando vuole.
Altri possono riuscirci lanciando con successo dissolvi magie o cancellare. Tuttavia se il tentativo fallisce, l'esplosione viene attivata.
Nota: Le trappole magiche come rune esplosive sono difficili da individuare e da disattivare. Un ladro (e solo un ladro) può, usare l'abilità cercare per trovare le rune e disattivare congegni per neutralizzarle.
La CD è di 25 + il livello dell'incantesimo, o di 28 per rune esplosive.