Ragni, Sciame
Parassita (Sciame)
Taglia: Minuta
GS: 1
Allineamento: Sempre neutrale
Iniziativa: +3
- Difesa
Classe Armatura: 17 (+4 taglia, +3 Des), contatto 17, colto alla sprovvista 14
Dadi Vita: 2d8 (9 pf)
Tiri salvezza: Temp +3, Rifl +3, Vol +0
Qualità speciali: Scurovisione 18 m, tratti degli sciami, percezione tellurica 9 m, tratti dei parassiti
- Attacco
Velocità: 6 m (4 quadretti), scalare 6 m
Attacco: Sciame (1d6 più veleno)
Attacco completo: Sciame (1d6 più veleno)
Spazio/Portata: 3 m/0 m
Attacchi speciali: Distrazione, veleno
- Statistiche
Caratteristiche: For 1, Des 17, Cos 10, Int -, Sag 10, Car 2
Attacco base/Lotta: +1/-
Talenti: -
Abilità: Ascoltare +4, Osservare +4, Scalare +11
Linguaggi: -
- Ecologia
Ambiente: Foreste calde
Organizzazione: Solitario, groviglio (2-4 sciami), o colonia (7-12 sciami)
Tesoro: -
Avanzamento: -
Modificatore di livello: -
Un orribile esercito formicolante di ragni grandi come mani avanza impetuosamente.
Uno sciame di ragni è un'orda brulicante di ragni velenosi.
- Combattimento
Uno sciame di ragni cerca di circondare e attaccare qualsiasi preda vivente che incontra.
Lo sciame infligge 1d6 danni a qualsiasi creatura di cui riesca a occupare lo spazio alla fine del proprio movimento.
Distrazione (Str): Qualsiasi creatura vivente che inizi il suo turno con uno sciame nel proprio spazio deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 11 o essere nauseata per 1 round. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.
Veleno (Str): Ferimento, Tempra CD 11, danni iniziali e secondari 1d3 For. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.
Abilità: Uno sciame di ragni ha un bonus razziale di +4 alle prove di Nascondersi e Osservare e un bonus razziale di +8 alle prove di Scalare. Usa il suo modificatore di Destrezza invece che il modificatore di Forza per le prove di Scalare. Può sempre scegliere di prendere 10 a una prova di Scalare, persino se di fretta o minacciato.
Gli sciami sono dense masse di creature Piccolissime, Minute o Minuscole che non sarebbero particolarmente pericolose in piccoli gruppi, ma che possono essere nemici terribili quando riunite in numero sufficiente. Mentre una nube di locuste potrebbe in realtà essere larga varie decine di metri, ai fini della giocabilità viene definita come una singola creatura con uno spazio di 3 metri: gigantesche orde di pipistrelli o locuste sono in realtà composte da decine di sciami molto vicini tra loro. Uno sciame ha un singolo tipo di Dadi Vita e punti ferita, un singolo modificatore di iniziativa, una singola velocità e una singola Classe Armatura. Effettua i tiri salvezza come una creatura singola.
Molte creature differenti possono ammassarsi a formare uno sciame; qui vengono descritti sciami di locuste, millepiedi, pipistrelli, ragni, topi e vespe infernali. Il tipo dello sciame varia a seconda della natura delle creature che lo compongono (la maggior parte sono animali o parassiti), ma tutti gli sciami hanno il sottotipo "sciame".
Uno sciame di creature Minuscole consiste in creature che non volano o in 1.000 creature che volano.
Uno sciame di creature Minute consiste in 1.500 creature che non volano o 5.000 creature che volano. Uno sciame di creature Piccolissime consiste in 10.000 creature, che volino o meno. Gli sciami di creature che non volano comprendono molte più creature di quante potrebbero normalmente stare in un quadrato con lato di 3 metri in base al loro spazio normale, poiché le creature in uno sciame sono pressate le une contro le altre e generalmente strisciano una sopra l'altra e sulle loro prede quando si muovono o attaccano. Gli sciami più grandi sono rappresentati da molteplici sciami singoli. Uno sciame grande è completamente formabile, anche se di solito rimane contiguo.
Combattimento
Allo scopo di attaccare, un singolo sciame si muove negli spazi degli avversari, provocando un attacco di opportunità. Può occupare lo stesso spazio di una creatura di qualsiasi taglia, dal momento che striscia sopra la preda fino a ricoprirla completamente, ma rimane una creatura con uno spazio di 3 metri. Gli sciami non compiono mai attacchi di opportunità, ma possono provocarne.
A differenza di altre creature con uno spazio di 3 metri, uno sciame è formabile. Può occupare qualsiasi quattro quadretti contigui e si può stringere in qualsiasi spazio abbastanza largo da contenere una delle sue creature componenti (ad esempio, unosciame di pipistrelli si può stringere in uno spazio che può contenere una creatura Minuscola).
Vulnerabilità degli sciami
Gli sciami sono estremamente difficili da combattere con attacchi fisici. Tuttavia, hanno alcune vulnerabilità speciali, come segue: Una torcia accesa brandita come arma improvvisata infligge 1d3 danni da fuoco per ogni colpo.
Un'arma con una capacità speciale come infuocata o gelida infligge i suoi danni pieni da energia con ogni colpo, anche se i danni normali dell'arma non possono avere effetto sullo sciame.
Una lanterna accesa può essere usata come arma da lancio, infliggendo 1d4 danni da fuoco a tutte le creature in quadretti adiacenti a dove si rompe.