Oryndoll, Città dei Custodi del Sapere
(Inferiore, Terre Oscure)
Ossessionati dall'accumulare conoscenze esclusive, i tentacoli di Oryndoll si dimenano in tutto il Sottosuolo e nel mondo di superficie. Nessun luogo è oltre la portata di questa potente e terribile città di mind flayer.
Oryndoll (metropoli): Convenzionale (Mostruoso); AL LM: Limite di 100.000 mo; Risorse 129.470.000 mo; Popolazione 7.344 liberi (mind flayer 59%, mezzo-illithid 40%, altri 1%) 16.550 schiavi (lucertoloidi 40%, trogloditi 25%, duergar 12%, grimlock 9%, umani 7%, quaggoth 5%, drow 2%).
Autorità: L'Encephalithid (psion 20 cervello antico), cervello antico della città e capo della Concordia degli Anziani.
Personaggi importanti: Nurr'Korzahg (mago 7 mind flayer LM); Tharcereli (psion 18 mind flayer LM), Maestro della Fede dei Custodi del Sapere; Cephalossk (chierico 18 di Ilsensine mind flayer LM), Maestro della Fede dei Veneratori e sommo sacerdote di Ilsensine.
Difensori: I mind flayer delle fedi dei Sorgenti e dei Domatori sono i principali difensori di Oryndoll: non che la città ne abbia bisogno di molti. Una tipica pattuglia è composta da 1 a 3 mind flayer (spesso domatori corporei), da 6 a 10 schiavi quali lucertoloidi o trogloditi e 2 o 3 mezzo-illithid o divoratori d'intelletto addestrati a identificare e rendere inabili incantatori e personaggi psionici.
Oryndoll si trova sotto le Pianure Scintillanti a circa 135 km a nordovest di Ormath, a una profondità di circa 39 km. Questa città è una delle più potenti e spaventose del Sottosuolo, e la sua portata si estende ben oltre la sua area di immediata influenza. Esploratori e agenti provenienti da Oryndoll possono essere trovati praticamente ovunque nel Sottosuolo.
Gli illithid di Oryndoll sono fissati non solo sul raccogliere conoscenze, ma sull'avere accesso esclusivo ad esse. Una volta che hanno acquisito un'informazione significativa, distruggono tutti i documenti o le testimonianze su di essa e uccidono chiunque altro la conosca, letteralmente spazzando via quell'informazione dalla faccia di Faerûn. Anche la conoscenza della posizione della città è assiduamente conservata allo stesso modo. Sebbene molti individui nel Sottosuolo conoscano la posizione della città, chiunque diffonda la voce in superficie va incontro a una morte orribile e prematura.
Oryndoll possiede una cultura religiosa insolitamente ricca ed è preferita tra le città di mind flayer poiché qui è apparso due volte un avatar di Ilsensine: una volta durante la rivolta dei duergar (conosciuta come la Ribellione degli Schiavi) e di nuovo durante il Periodo dei Disordini. Entrambe le apparizioni sono state seguite da esplosioni di ingegnosità e cambiamento nell'ordine sociale e nelle pratiche psioniche, portando all'attuale panoplia di fedi nella città.
In caso di attacco, i mind flayer qui sono ben preparati. Cristalli speciali con vari incantesimi difensivi sono sparpagliati in un raggio di 30 km intorno alla città, e per 3 km sopra e sotto. Il cervello antico usa costantemente la telepatia per sondare 7,5 km in tutte le direzioni intorno alla città. È a conoscenza di ogni creatura intelligente che entra o attraversa questo territorio e allerta i suoi custodi Veneratori quando menti sediziose o inaspettate entrano nel suo raggio telepatico. Inoltre, i molti schiavi nel livello superiore della città sono pronti alla battaglia in qualsiasi momento e a obbedire a ogni pensiero dei loro padroni. Questo esercito di schiavi può essere mobilitato e coordinato con fredda efficienza, grazie agli sforzi dei vigilanti Domatori.
Gli schiavi di Oryndoll sono tutti tenuti al loro posto dallo schiacciante controllo mentale di migliaia di illithid. Questa forma di schiavitù eccezionalmente invasiva è così radicata nella cultura che i mind flayer non capiscono come le creature minori possano vivere in modo produttivo senza di essi.
Visitare Oryndoll
I visitatori non sono considerati molto comuni a Oryndoll, ma compaiono più spesso qui che in altre comunità illithid dove sarebbero mangiati a vista. Tutti i visitatori sono mercanti di qualche tipo: di solito commercianti di schiavi. Gli illithid amano commerciare nuovi schiavi, quindi attaccano solo raramente i mercanti che portano schiavi in vendita. I mind flayer generalmente hanno oggetti magici e gemme da scambiare, principalmente spoglie di creature che hanno mangiato mentre cercavano nuove informazioni.
Breve storia
La più vecchia comunità illithid sotto Faerûn, Oryndoll fu fondata 12.000 anni fa da mind flayer provenienti da mondi distanti al di là del cielo. Dopo essere arrivate su Faerûn, queste creature immediatamente scavarono sottoterra e cercarono di andare più in profondità possibile.
Durante la Guerra dei Predoni della Mente con il Profondo Shanatar 10.000 anni fa, i mind flayer di Oryndoll distrussero il regno nanico di Barakuir e schiavizzarono il Clan Duergar. Compiendo esperimenti sui loro prigionieri nello sforzo di creare lo schiavo perfetto, conferirono ai duergar le loro tendenze psioniche e altre capacità, creando di conseguenza l'intera sottorazza duergar dei nani. Sfortunatamente, dal loro punto di vista, gli illithid non riuscirono a sottrarre lo spirito battagliero dai nani, e i duergar alla fine si ribellarono contro di loro circa quattromila anni prima dell'inizio del Calendario delle Valli. Questa Ribellione degli Schiavi quasi distrusse Oryndoll, ma i mind flayer riuscirono a sconfiggere gli schiavi grazie all'apparizione di un avatar di Ilsensine. Anche così, tuttavia, la maggior parte dei duergar fuggirono e costruirono le loro civiltà da qualche altra parte nel Sottosuolo.
Oryndoll impiegò molti lunghi secoli per riprendersi. I mind flayer lentamente si abbandonarono all'abitudine di sfruttare operazioni più sofisticate e più dirette per raggiungere i loro scopi. Nessun potere nelle Terre Oscure poteva seriamente minacciare la città illithid, quindi i mind flayer non sentivano il bisogno di ripetere il loro precedente errore di portare via troppi schiavi dalle vaste nuove conquiste. Invece, i mind flayer decisero di spiare i segreti e i punti di forza dei loro vicini.
Questa pratica durò fino al Periodo dei Disordini, quando un avatar di Ilsensine apparve di nuovo e diede vita all'ascesa della fede dei Veneratori per sfidare il dominio dei Custodi del Sapere. I Veneratori credono nell'agire più direttamente che non i Custodi del Sapere. Sotto la guida del cervello antico, hanno portato gli illithid ad agire più spesso in modo diretto negli ultimi dieci anni.
Di recente, la sparizione di una frequenza allarmante degli esploratori nelle caverne del Vecchio Shanatar ha attirato l'attenzione dell'Encephalithid. Ha calcolato che qualcosa di nuovo e pericoloso ha occupato il vecchio reame nanico di Torglor, ma non sospetta ancora la verità: un'incursione dei githyanki.
Luoghi importanti
A Oryndoll, come in molte città di mind flayer, mancano le irte fortificazioni di un reame duergar o l'oscura magnificenza di una città drow. Il suo strato superiore consiste di un irregolare recinto di trogloditi, e l'unico segnale che un visitatore casuale di quell'area potrebbe ricevere sul suo vero scopo è il bizzarro miscuglio di lucertoloidi e trogloditi al suo interno. Meno ovvi sono gli schiavi di altre razze, che sono tenuti sequestrati negli oscuri recessi dell'area.
Scale a chiocciola nascoste (cercare CD 25) scendono per 45 metri alla principale città illithid sotto, dove la maggior parte dei mind flayer vive e lavora in caverne ad anello: tunnel di forma circolare che circondano una piazza centrale semisferica. In molti casi, una tale piazza presenta una vasca poco profonda piena d'acqua o di fanghiglia nutriente. Gli illithid spesso si riuniscono in queste caverne per scopi sociali, anche se una è dedicata a un fiorente mercato di schiavi. Le caverne ad anello si congiungono, collegando tra loro i vari "vicinati" della città.
Sotto le caverne ad anello si trovano le Volte Sotterranee, che sono accessibili mediante magia di teletrasporto o effetti psionici, oppure scavando. Qui le informazioni raccolte vengono immagazzinate in polle chiamate Vasche di Pensiero che sono piene di fluido encefalico. Il cervello antico è posizionato al centro delle Volte Sotterranee, una sistemazione che limita anche l'accesso degli illithid al loro cervello antico. Tuttavia, tutti i Veneratori e i Custodi del Sapere hanno accesso al cervello antico mediante oggetti magici, anche se non hanno le discipline psioniche necessarie a teletrasportarsi là quando lo desiderano.
La città dei Custodi del Sapere contiene parecchi luoghi importanti per i mind flayer, ma vi sono comprensibilmente poche attrazioni per i non illithid.
Grotta dei Pensieri Sacri
Questa caverna centrale nelle Volte Sotterranee contiene la polla che ospita l'Encephalithid, il cervello antico di Oryndoll. La polla dell'Encephalithid è formata da cervelli pietrificati e circondata da sculture di pietra di tentacoli in movimento. Il cervello antico è costantemente accudito da una dozzina o più ài mind flayer della fede dei Veneratori.
Volte Sotterranee
I fluidi encefalici nelle Vasche di Pensiero sono psionicamente impressi con conoscenze acquisite nel resto del mondo. Per accedere a queste conoscenze, i ricercatori devono usare capacità magiche o psioniche, come un incantesimo individuazione dei pensieri, o una simile capacità di lettura del pensiero. Ma a meno che un tale ricercatore non sia in grado di capire il sistema di catalogazione illithid inciso nelle pareti, che è scritto con la scrittura dei mind flayer nota come qualith, qualsiasi informazione così acquisita è casuale e non necessariamente comprensibile. I non illithid trovati qui sono uccisi immediatamente e con notevole pregiudizio.
Mercato degli schiavi
Questa piazza in una caverna ad anello ha una piattaforma rialzata centrale su cui vengono venduti e comprati gli schiavi. Una varietà di creature passa attraverso quest'area: chierici di Lathander, giganti, duergar liberi, e anche un raro githyanki o due. A volte, i visitatori non illithid in città che giungono per sbaglio in questa caverna sono stati scioccati dallo scoprire che : mind flayer considerano qualsiasi cosa troppo debole per difendersi come uno schiavo... o un pasto potenziale.
L'intrusione mentale è comune in questa stanza, siccome gli illithid vogliono sempre controllare la merce. Qualunque schiavo che mostri difese mentali è un oggetto di grande interesse.