Nave volante di Halruaa

Da Miniature Fantasy.

Tra tutte le meraviglie di Halruaa, la più famosa è senza dubbio la nave volante: un vascello che galleggia in aria anziché sull'acqua. I maghi di Halruaa hanno custodito per secoli i segreti relativi alla costruzione di questi congegni, lasciando che gli altri sperimentassero (e fallissero) altri metodi. Di recente un mago rinnegato di Halruaa ha rivelato il procedimento ad un altro incantatore e un paio di ricche nazioni hanno commissionato le proprie navi volanti.

La magia di una nave volante si manifesta in vari modi. Innanzitutto c'è il timone di controllo: una barra d'argento con un cilindretto d'oro scorrevole su ciascuna estremità. Il timone è legato alle dieci piastre levitanti (in teoria una nave più grande ne richiederebbe un numero maggiore) fissate alla carena della nave, che sono fatte tradizionalmente con i carapaci delle tartarughe marine di Halruaa. Sono queste piastre a far galleggiare la nave nell'aria e ad evitarle di imbarcare acqua esattamente come una nave normale, mentre la grande chiglia le consente di atterrare su una vasta superficie piana senza sbandare. La magia che tiene sospesa la nave si indebolisce con l'altitudine, diminuendo vistosamente la capacità di carico, per cui di norma una nave rimane a 30 metri dal suolo (quando la sua capacità di carico è pari a 15 tonnellate, molto inferiore quindi rispetto ad una normale nave che solca le onde). I movimenti orizzontali del vascello sono alla mercé del vento, anche se la magia supplementare delle piastre rende possibile virare con manovrabilità maldestra. I movimenti verticali della nave sono controllati dal timone e le permettono di salire o di discendere alla velocità di 13,5 metri. Una nave volante è sotto tutti gli altri aspetti, in rapporto quindi all'equipaggio e alle dimensioni, come una normale nave.

Livello dell'incantatore: 15°; Prerequisiti: Creare oggetti meravigliosi, Levitazione, Volare; Prezzo: 700000 mo; Costo di creazione: 355000 mo + 27600 PE; Peso: 20 tonnellate.