Millepiedi, Sciame

Da Miniature Fantasy.

Parassita (Sciame)

Taglia: Minuta

GS: 4

Allineamento: Sempre neutrale

Iniziativa: +4

  • Difesa

Classe Armatura: 18 (+4 taglia, +4 Des), contatto 18, colto alla sprovvista 14

Dadi Vita: 9d8-9 (31 pf)

Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +7, Vol +3

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, immune ai danni da arma, tratti degli sciami, percezione tellurica 9 m, tratti dei parassiti

  • Attacco

Velocità: 6 m (4 quadretti), scalare 6 m

Attacco: Sciame (2d6 più veleno)

Attacco completo: Sciame (2d6 più veleno)

Spazio/Portata: 3 m/0 m

Attacchi speciali: Distrazione, veleno

  • Statistiche

Caratteristiche: For 1, Des 19, Cos 8, Int -, Sag 10, Car 2

Attacco base/Lotta: +6/-

Talenti: Arma Accurata

Abilità: Osservare +4, Scalare +12

Linguaggi: *

  • Ecologia

Ambiente: Sotterranei

Organizzazione: Solitario, groviglio (2-4 sciami), o colonia (7-12 sciami)

Tesoro: -

Avanzamento: -

Modificatore di livello: -

Una scintillante massa di insetti blu-neri si contorcono e avanzano come un esercito velenoso.

Uno sciame di millepiedi è una massa strisciante di millepiedi voraci che possono scalare qualsiasi ostacolo per raggiungere una preda.

  • Combattimento

Uno sciame di millepiedi cerca di circondare e attaccare qualsiasi preda vivente che incontra. Lo sciame infligge 2d6 danni a qualsiasi creatura di cui riesca a occupare lo spazio alla fine del proprio movimento.

Distrazione (Str): Qualsiasi creatura vivente che inizi il suo tur,+no con uno sciame nel proprio spazio deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 13 o essere nauseata per 1 round. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Veleno (Str): Ferimento, Tempra CD 13, danni iniziali e secondari 1d4 Des. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Abilità: Uno sciame di millepiedi ha un bonus razziale di +4 alle prove di Osservare e un bonus razziale di +8 alle prove di Scalare, e usa il suo modificatore di Destrezza invece che il modificatore di Forza per le prove di Scalare.

Uno sciame di millepiedi ha un bonus razziale di +8 alle prove di, Scalare e può sempre prendere 10 alle prove di Scalare, persino se di, fretta o minacciato.

Gli sciami sono dense masse di creature Piccolissime, Minute o Minuscole che non sarebbero particolarmente pericolose in piccoli gruppi, ma che possono essere nemici terribili quando riunite in numero sufficiente. Mentre una nube di locuste potrebbe in realtà essere larga varie decine di metri, ai fini della giocabilità viene definita come una singola creatura con uno spazio di 3 metri: gigantesche orde di pipistrelli o locuste sono in realtà composte da decine di sciami molto vicini tra loro. Uno sciame ha un singolo tipo di Dadi Vita e punti ferita, un singolo modificatore di iniziativa, una singola velocità e una singola Classe Armatura. Effettua i tiri salvezza come una creatura singola.

Molte creature differenti possono ammassarsi a formare uno sciame; qui vengono descritti sciami di locuste, millepiedi, pipistrelli, ragni, topi e vespe infernali. Il tipo dello sciame varia a seconda della natura delle creature che lo compongono (la maggior parte sono animali o parassiti), ma tutti gli sciami hanno il sottotipo "sciame".

Uno sciame di creature Minuscole consiste in creature che non volano o in 1.000 creature che volano.

Uno sciame di creature Minute consiste in 1.500 creature che non volano o 5.000 creature che volano. Uno sciame di creature Piccolissime consiste in 10.000 creature, che volino o meno. Gli sciami di creature che non volano comprendono molte più creature di quante potrebbero normalmente stare in un quadrato con lato di 3 metri in base al loro spazio normale, poiché le creature in uno sciame sono pressate le une contro le altre e generalmente strisciano una sopra l'altra e sulle loro prede quando si muovono o attaccano. Gli sciami più grandi sono rappresentati da molteplici sciami singoli. Uno sciame grande è completamente formabile, anche se di solito rimane contiguo.

Combattimento

Allo scopo di attaccare, un singolo sciame si muove negli spazi degli avversari, provocando un attacco di opportunità. Può occupare lo stesso spazio di una creatura di qualsiasi taglia, dal momento che striscia sopra la preda fino a ricoprirla completamente, ma rimane una creatura con uno spazio di 3 metri. Gli sciami non compiono mai attacchi di opportunità, ma possono provocarne.

A differenza di altre creature con uno spazio di 3 metri, uno sciame è formabile. Può occupare qualsiasi quattro quadretti contigui e si può stringere in qualsiasi spazio abbastanza largo da contenere una delle sue creature componenti (ad esempio, unosciame di pipistrelli si può stringere in uno spazio che può contenere una creatura Minuscola).

Vulnerabilità degli sciami

Gli sciami sono estremamente difficili da combattere con attacchi fisici. Tuttavia, hanno alcune vulnerabilità speciali, come segue: Una torcia accesa brandita come arma improvvisata infligge 1d3 danni da fuoco per ogni colpo.

Un'arma con una capacità speciale come infuocata o gelida infligge i suoi danni pieni da energia con ogni colpo, anche se i danni normali dell'arma non possono avere effetto sullo sciame.

Una lanterna accesa può essere usata come arma da lancio, infliggendo 1d4 danni da fuoco a tutte le creature in quadretti adiacenti a dove si rompe.