Mantol-Derith
(Intermedio, Oscuro Nord)
Considerata la scarsità di risorse e il rigore con cui di solito vengono sorvegliate nel Sottosuolo, un posto come Mantol-Derith semplicemente deve esistere. Poco più di 6 km sotto e a meno di un giorno di cammino dal Lagoscuro, Mantol-Derith è un terreno neutrale in cui le creature da tutto l'Oscuro Nord si incontrano per commerciare. Razze che fuori dal mercato sarebbero felici di massacrarsi a vicenda si incontrano abitualmente per scambiare merci, schiavi e informazioni nella caverna serpentina di Mantol-Derith.
Mantol-Derith occupa una grande caverna naturale. Un soffitto a volta sale fino a un'altezza di 12 metri al centro della stanza, ma la caverna serpeggia per centinaia di metri oltre questo punto. Ruscelli d'acqua scorrono nella stanza da sopra, scavando minuscoli rigagnoli nel pavimento della caverna.
Lastre di pietra tagliate rozzamente formano percorsi attraverso la volta, schivando le polle di acqua raccolta e le colonne di pietra. Qui è necessaria molto poca luce poiché le pareti sono coperte di cristalli riflettenti e pietre semipreziose.
Qui sono rappresentati mercanti delle quattro principali fazioni: svirfneblin, duergar, drow e abitanti di superficie. Ogni fazione controlla una caverna laterale contigua che è stata scavata per servire come accampamento. Boschetti di funghi giganti servono come spazi di vendita, depositi, dormitori e stanze di negoziazione. I compratori e i venditori indipendenti sono scoraggiati, ma chiunque possa trovare spazio e abbia qualcosa di irresistibile da vendere può infilarsi e cercare di fare affari.
Solo certi mercanti o gilde di ogni razza conoscono l'esatta posizione di Mantol-Derith e le parole d'ordine che permettono loro di superare le guardie senza incidenti. Queste parole d'ordine sono segreti commerciali di valore: qualsiasi mercante che possa commerciare a Mantol-Derith ha accesso a merci che altrimenti sarebbero introvabili, se non con un'invasione.
Tre accordi, spalleggiati dalla semplice minaccia di morte, governano il comportamento a Mantol-Derith: sono proibiti il furto, il mascheramento delle merci e l'uso della magia o dei poteri psionici nel commercio. Ognuna delle quattro delegazioni commerciali mantiene la propria forza dell'ordine, ma tutte le forze dell'ordine collaborano per punire quanti infrangono gli accordi. In tali casi non si dimostra né ci si aspetta alcuna lealtà per i datori di lavoro.
Il principale metodo di commercio a Mantol-Derith è il baratto. I mercanti portano massicce quantità di qualsiasi cosa la loro città di origine produca per scambiarla con i prodotti di altre città. Il baratto è una tranquilla attività che" generalmente richiede ore o giorni di mercanteggiamento. La negoziazione ha luogo nella capanna del venditore, di solito in una stanza di negoziazione privata. Il processo di mercanteggiamento è scaltro e mentalmente prosciugante.
I quattro commercianti principali a Mantol-Derith sono Kassawar Plickenstint, Murkolk Szolt, Harammamyl H'tithet e Laral Kroul.
Kassawar Plickenstint (chierico 10 di Segojan svirfneblin LN): Kassawar in precedenza rappresentava Blingdenstone, ma è diventato di fatto il rappresentante delle Marche d'Argento. Lo gnomo delle profondità è scontento del destino della sua città nativa, e trascorre lunghi giorni semplicemente fissando il vuoto. Gli gnomi delle profondità espatriati che vivono a Silverymoon e a Mithral Hall producono solo una minuscola porzione delle merci che Blingdenstone esportava in precedenza, e semplicemente qui non c'è molto da fare per Kassawar.
Murkolk Szolt (guerriero 8 duergar LM): Murkolk è stato promosso l'anno scorso quando il suo precedente capo, Gradroc Rockhand, è stato legato dalla sua stessa forza d'ordine e gettato nel Lagoscuro da quella di Laral perché possedeva segretamente un medaglione dei pensieri. Murkolk è rinomato per il suo viso impassibile, dorme meno di 4 ore a notte e sembra contenere senza alcuno sforzo le sue preferenze ed emozioni.
Harammamyl H'tithet (guerriera 3/ladra 6 drow femmina CM): Rappresentante del Casato mercantile minore di H'tithet, Harammamyl è nuova per il suo lavoro, avendo assassinato di recente il precedente rappresentante, Yyssisiryl H'tithet. Cela attentamente il suo disprezzo naturale da drow per chiunque intorno a lei non sia un drow, e ha scoperto che simulare un po' di calore aiuta di gran lunga la conclusione di un accordo. Harammamyl è praticamente nella stessa situazione dello svirfneblin Kassawar, siccome la guerra di Gracklstugh contro Menzoberranzan ha tagliato fuori il commercio con la Città dei Ragni, lasciandola con ben poco da offrire.
Laral Kroul (guerriero 8/ladro 10 mezzorco NM): Meschino e astuto, Laral ama il proprio ruolo di straniero spigoloso, ed è un negoziatore aggressivo. Kroul possiede almeno la stessa esperienza di altri due qualsiasi commercianti a Mantol-Derith, e ottiene una notevole parte di ogni affare per cui fa da mediatore. Dove tenga tutti contanti, però, è un mistero.