Linnorm Straziacadaveri
Drago
Taglia: Mastodontico
GS: 28
Allineamento: Sempre neutrale malvagio
Iniziativa: -1
- Difesa
Classe Armatura: 33 (-4 taglia, -1 Des, +28 naturale), contatto 5, colto alla sprovvista 33
Dadi Vita: 28d12+224 (406 pf)
Tiri salvezza: Temp +24, Rifl +15, Vol +21
Qualità speciali: Percezione cieca 36 m, RD 20/magia, immunità, vista acuta, RI 39
- Attacco
Velocità: 18 m, scavare 15 m, volare 27 m (buona), nuotare 15 m
Attacco: Morso +37 in mischia 4d6+13 più risucchio di energia o artiglio +35 in mischia 2d8+6 o botta di coda +35 in mischia 2d8+19
Attacco completo: Morso +37 in mischia 4d6+13 più risucchio di energia e 2 artigli +35 in mischia 2d8+6 e botta di coda +35 in mischia 2d8+19
Spazio/Portata: 6 m/4,5 m
Attacchi speciali: Arma a soffio, stritolare 4d6+19, risucchio di energia, capacità magiche, incantesimi, spazzata di coda 2d6+19
- Statistiche
Caratteristiche: For 36, Des 9, Cos 26, Int 17, Sag 20, Car 19
Attacco base/Lotta:
Talenti: Allerta, Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Capacità Magica Rapida, Colpo Terrificante, Ghermire, Incalzare, Incantesimi Ingranditi, Multiattacco, Spingere Migliorato
Abilità: Ascoltare +38, Cercare +34, Concentrazione +39, Conoscenze (arcane) +34, Diplomazia +8, Intimidire +6, Nascondersi +18, Nuotare +21, Osservare +38, Percepire Intenzioni +36, Raggirare +35, Sapienza Magica +36
Linguaggi:
- Ecologia
Ambiente: Qualsiasi terreno
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Doppio dello standard
Avanzamento: 29-34 DV (Mastodontico)
Modificatore di livello: -
Questa orrida creatura è comunemente considerata la peggiore di questo terribile gruppo. I personaggi abbastanza fortunati da incontrare la creatura in uno dei suoi rari momenti di buon umore scoprono che è molto ben informata su molti antichi misteri magici. Tuttavia, qualunque sia il suo umore iniziale, nessun incontro con essa ha molte probabilità che termini senza un tributo di sangue, a meno che gli intrusi non paghino un dazio sconcertante... e neppure quello è garanzia di salvezza. L'immenso corpo di uno straziacadaveri è solo un po' più piccolo di quello di un linnorm del terrore, ma di solito si mantiene in forma compatta. Le scaglie sono coperte di fanghiglia, funghi, muschio, licheni e ciuffi di ciglia ramificate. Quando giace immobile, uno straziacadaveri sembra un enorme, antico albero caduto. Gli straziacadaveri si adattano a qualsiasi clima o terreno, ma fissano sempre le loro dimore sotto ad antichi terreni di sepoltura. Le loro tane di solito sono sorvegliate dai loro servitori non morti: qualsiasi cosa dagli scheletri ai non morti molto potenti come vampiri e banshee. Queste creature sono spesso ciò che rimane degli avventurieri giunti in cerca di tesori, o semplicemente di sfortunati viaggiatori spintisi troppo vicino al territorio della creatura. Quando non sono di guardia, questi non morti scavano tunnel nelle antiche tombe al di sopra della tana dello straziacadaveri in cerca di più oro, gemme e altri tesori per ingrandire il suo bottino.
- Combattimento
Uno straziacadaveri raramente combatte nella sua tana poiché preferisce che nessun intruso la individui. Invece, quando si avvicina una minaccia, manda fuori i suoi scagnozzi non morti per ritardare gli stranieri e studiare i loro punti deboli. Poi, quando pensa di avere sufficienti informazioni sui nemici, si leva in cielo e attacca con la sua arma a soffio e gli incantesimi, schiacciando o artigliando i personaggi paralizzati se se ne presenta l'opportunità. Ricorre ai denti e agli artigli solo come ultima risorsa.
Arma a soffio (Sop): Come azione standard, uno straziacadaveri può soffiare paralisi o malattia, ognuno come un cono di 18 metri oppure come un soffio lineare di 36 metri. Il soffio di paralisi costringe ogni creatura vivente colta nell'area ad effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra (CD 32) o essere paralizzata per 1d6+12 round. Ogni creatura vivente colta nell'area del soffio di malattia dello straziacadaveri deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra (CD 32) o contrarre la febbre del linnorm. Il periodo di incubazione è di 12 ore e la malattia infligge 1d6 danni alla Forza e 1d3 danni alla Costituzione.
Risucchio di energia (Sop): Qualsiasi creatura vivente colpita da un artiglio di uno straziacadaveri subisce un livello negativo. Per ogni livello negativo inflitto, lo straziacadaveri guarisce 5 danni. Se la quantità di danni guariti è maggiore dei danni che la creatura ha subito, ottiene qualsiasi eccesso come punti ferita temporanei. Se il livello negativo non è stato rimosso (con un incantesimo come ristorare) prima che siano trascorse 24 ore, l'avversario colpito deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra (CD 28) per rimuoverlo. Il fallimento significa che il livello (o i Dadi Vita) dell'avversario viene ridotto di uno.
Capacità magiche: A volontà - volare; 1 volta al giorno - animare morti, autometamorfosi, controllare non morti, debilitazione, forma eterea, mano spettrale, oscurità, -parlare con i morti, porta dimensionale, protezione dal bene, respirare sott'acqua, tocco del vampiro. 15° livello dell'incantatore; tiro salvezza CD 14 + livello dell'incantesimo.
Incantesimi: Uno straziacadaveri può lanciare incantesimi divini come un chierico di 17° livello. Ha accesso a incantesimi dei domini della Distruzione e del Male (incantesimi al giorno 6/7/6/6/6/5/4/3/2/1; tiro salvezza CD 15 + livello dell'incantesimo).
Talenti: Una creatura che viene scagliata lontano da uno straziacadaveri dopo essere stata ghermita viaggia per 33 metri e subisce 11d6 danni. Se lo straziacadaveri sta volando, la creatura subisce questi danni oppure gli appropriati danni da caduta, quale dei due sia maggiore.