Globo di sacralità
Queste lucide sfere hanno approssimativamente le dimensioni di una mela. Ciascuna reca inciso il simbolo di una divinità di allineamento buono, ed è sempre neutrale rispetto al caos e alla legge.
Una creatura malvagia che dovesse toccare una sfera dovrà effettuare un tiro salvezza sulla Volontà (CD 27). In caso di fallimento, subirà 4d6 danni e verrà colpita dall'effetto di Regressione mentale. In caso di superamento del tiro salvezza, subirà comunque 2d6 danni e sarà frastornata per 1d4 round.
Una creatura buona può prendere la sfera e pronunciare una parola di comando per lanciare un incantesimo Blocca mostri oppure Purificare cibo e bevande, ciascuno una volta al giorno. Inoltre, qualsiasi creatura di allineamento buono che sia pure seguace della divinità il cui simbolo appare sulla sfera (in altre parole qualsiasi creatura che abbia scelto come proprio patrono la divinità rappresentata sulla sfera) può prenderla e pronunciare una parola di comando per lanciare Cura ferite gravi (3 volte al giorno) oppure Rigenerazione (1 volta al giorno).
Un globo di sacralità emette, continuamente un effetto Preghiera. Tutte le creature di allineamento buono si considerano alleati della sfera; quelle di allineamento non buono si considerano suoi nemici.
Un globo contrasta e dissolve automaticamente tutti gli effetti di paura entro un raggio di 18 metri (non è richiesta alcuna azione).
Infine, una creatura che regge un globo può fargli effettuare attacchi di contatto contro i non morti. Un attacco andato a segno infliggerà ad una creatura non morta 5d6 danni.
Livello dell'incantatore: 13°; Prerequisiti: Creare oggetti meravigliosi, Cura ferite gravi, Glifo di interdizione, Individuazione del male oppure Individuazione del bene, Luce diurna, Preghiera, Purificare cibo e bevande, Rigenerazione, Rimuovi paura; Prezzo: 178700 mo; Costo di creazione: 89450 mo + 7140 PE; Peso: 0,47 kg.