Gigante, delle pietre

Da Miniature Fantasy.

Gigante (Terra)

Taglia: Grande

GS: 8 (anziano 9)

Allineamento: Generalmente neutrale

Iniziativa: +2

  • Difesa

Classe Armatura: 25 (-1 taglia, +2 Des, +11 naturale, +3 pelle), contatto 11, colto alla sprovvista 23

Dadi Vita: 14d8+56 (119 pf)

Tiri salvezza: Temp +13, Rifl +6, Vol +7

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, visione crepuscolare, afferrare rocce

  • Attacco

Velocità: 9 m con corazza di pelle (6 quadretti); velocità base 12 m

Attacco: Randello pesante +17 in mischia (2d8+12) o schianto +17 in mischia (1d4+8) o roccia +11 a distanza (2d8+12)

Attacco completo: Randello pesante +17/+12 in mischia (2d8+12) o 2 schianti +17 in mischia (1d4+8) o roccia +11 a distanza (2d8+12)

Spazio/Portata: 3 m/3 m

Attacchi speciali: Scagliare rocce

  • Statistiche

Caratteristiche: For 27, Des 15, Cos 19, Int 10, Sag 12, Car 11

Attacco base/Lotta: +10/+22

Talenti: Attacco Poderoso, Tiro Preciso, Tiro Ravvicinato, Riflessi in Combattimento, Volontà di Ferro

Abilità: Nascondersi + 6, Osservare +12, Saltare +11, Scalare +11

Linguaggi: Gigante

  • Ecologia

Ambiente: Montagne temperate

Organizzazione: Solitario, gruppo (2-5), banda (6-9 più 35% non combattenti), gruppo di caccia/razzia/commercio (6-9 più 1 anziano), o tribù (21-30 più 35% non combattenti più 1-3 anziani e 3-6 orsi ferali)

Tesoro: Standard

Avanzamento: Per classe del personaggio

Modificatore di livello: +4 (anziano +6)

Questo gigante ricorda un umano magro e muscoloso. La sua pelle dura e glabra è grigia e liscia. Possiedelineamenti facciali scarni e occhi neri molto infossati che lo fa sembrare perennemente sinistro.

I giganti delle pietre hanno una reputazione ampiamente immeritata di selvaggi lanciatori di rocce, perché a conti fatti tendono a essere piuttosto schivi con gli estranei.

I giganti delle pietre prediligono spessi indumenti di pelle, tinti con tonalità di grigio e marrone, a rispecchiare la pietra che li circonda.

Gli adulti sono alti circa 3,6 metri e pesano approssimativamente 750 kg. I giganti delle pietre possono vivere fino a 800 anni.

I giganti delle pietre tendono a essere schivi nei confronti degli estranei, ma non sono per nulla timidi. Molti giganti delle pietre possiedono una vena artistica. Alcuni disegnano e dipingono scene della propria vita sulle pareti del rifugio e su pergamene di pelle conciata. Alcuni sono amanti della musica e suonano tamburi e flauti di pietra. Altri fabbricano semplici gioielli, ricavando collane da pietruzze colorate. La maggior parte dei giganti delle pietre è giocosa, specialmente di notte. Amano organizzare gare di lancio di rocce e altre attività che mettano alla prova la loro potenza. Spesso, gruppi di giganti si radunano per scagliarsi addosso delle rocce, e risulta perdente la squadra che è stata colpita più spesso. I racconti dei viaggiatori riguardo a queste gare hanno contribuito alla reputazione dei giganti delle pietre, considerati per lo più dei selvaggi.

La borsa di un gigante delle pietre solitamente contiene 2d12 rocce da scagliare, 1d4+6 oggetti d'uso comune, e le ricchezze personali del gigante. Le proprietà di un gigante delle pietre non sono né particolarmente pulite né particolarmente sporche, ma molte di esse sono in pietra.

  • Combattimento

I giganti delle pietre, quando è possibile, combattono a distanza, ma se non possono evitare la mischia, usano giganteschi randelli scolpiti dalla roccia. Una delle tattiche favorite dai giganti delle pietre è di stare quasi immobili, fondendosi con il paesaggio, per poi muoversi in avanti per scagliare rocce e sorprendere i nemici.

Scagliare rocce (Str): Per scagliare rocce utilizzano entrambe le mani, con un incremento di gittata di 54 metri.

Afferrare rocce (Str: Un gigante delle pietre riceve un bonus razziale di +4 al tiro salvezza sui Riflessi quando tenta di afferrare una roccia scagliata.

Abilità: 'Un gigante delle pietre riceve un bonus razziale di +8 alle prove di Nascondersi su terreni rocciosi.

  • Giganti delle pietre anziani

Alcuni giganti delle pietre sviluppano capacità speciali legate al proprio ambiente. Questi giganti anziani hanno un punteggio di Carisma di almeno 15 e capacità magiche che utilizzano come stregoni di 10° livello. Una volta al giorno possono usare scolpire pietra, pietre parlanti, e uno a scelta tra trasmutare roccia in fango o trasmutare fango in roccia. Un anziano ogni dieci è uno stregone, solitamente di livello tra il 3° e il 6°.

  • Società dei giganti delle pietre

I giganti delle pietre preferiscono abitare in profonde caverne sulle cime rocciose di montagne spazzate dai venti. Solitamente i gruppi vivono abbastanza vicino l'uno all'altro (distanti non più di un giorno di viaggio) per un senso di comunità e protezione. La maggior parte delle tane di giganti delle pietre ha 2d4 altre tane nelle vicinanze. Alcuni giganti più vecchi scelgono di vivere in solitudine, meditando e creando opere d'arte. Molti di loro diventano anziani dopo alcuni decenni.

La maggior parte delle comunità di giganti delle pietre trae sostentamento cacciando, radunando e pascolando animali di montagna come pecore o capre. Commerciano con le comunità vicine, scambiando cibarie e beni in pietra con tessuti, vasellame e altri manufatti. Gruppi di giganti malvagi spesso si danno alle razzie o estorcono pedaggi ai viaggiatori di montagna.

  • Personaggi giganti delle pietre

Forti e silenziosi, i solitari giganti delle pietre sono una visione molto rara nei territori occupati dagli umani.

I personaggi giganti delle pietre possiedono i seguenti tratti razziali.

+16 alla Forza, +4 alla Destrezza, +8 alla Costituzione, +2 alla Saggezza.

Taglia Grande. Penalità di -1 alla Classe Armatura, penalità di -1 al tiro per colpire,penalità di -4 alle prove di Nascondersi, bonus di +4 alle prove di lotta, capacità di sollevamento e di trasporto raddoppiata rispetto a quella dei personaggi Medi.

Spazio/Portata: 3 m/3 m.

La velocità base sul terreno di un gigante delle pietre è di 12 m.

Scurovisione fino a 18 metri e visione crepuscolare.

Dadi Vita razziali: Un gigante delle pietre comincia con quattordici livelli di gigante, che gli conferiscono 14d8 Dadi Vita, un bonus di attacco base di +10 e un bonus ai tiri salvezza base di Temp +9, Rifl +4, Vol +4.

Abilità razziali: I livelli di gigante del gigante delle pietre gli conferiscono punti abilità pari a 17 x (2 + modificatore di Int). Le sue abilità di classe sono Ascoltare, Nascondersi, Osservare e Scalare. Un gigante delle pietre riceve un bonus razziale di +8 alle prove di Nascondersi su terreni rocciosi.

Talenti razziali: I livelli di gigante del gigante delle pietre gli conferiscono cinque talenti.

Bonus di armatura naturale +11.

Attacchi speciali (vedi sopra): Scagliare rocce.

Qualità speciali (vedi sopra): Afferrare rocce.

Linguaggi automatici: Gigante. Linguaggi bonus: Comune, Draconico, Elfico, Goblin, Orchesco.

Classe preferita: Barbaro.

Modificatore di livello +4.