Gigante, del sole

Da Miniature Fantasy.

Gigante (Fuoco)

Taglia: Enorme

GS: 12

Allineamento: Generalmente neutrale

Iniziativa: +2

  • Difesa

Classe Armatura: 20 (-2 taglia, +2 Des, +10 naturale), contatto 10, colto alla sprovvista 18

Dadi Vita: 13d8+91 (149 pf)

Tiri salvezza: Temp +15, Rifl +6, Vol +8

Qualità speciali: Scurovisione 18 m, sottotipo del fuoco, afferrare rocce

  • Attacco

Velocità: 12 m

Attacco: Lancia lunga Mastodontica +20 in mischia 2d8+19/x3 o roccia +10 a distanza 2d8+13

Attacco completo: Lancia lunga Mastodontica +20/+15 in mischia 2d8+19/x3, o roccia +10 a distanza 2d8+13

Spazio/Portata: 4,5 m/4,5 m

Attacchi speciali: Scagliare rocce, capacità magiche

  • Statistiche

Caratteristiche: For 37, Des 14, Cos 25, Int 15, Sag 18, Car 14

Attacco base/Lotta: +12/+26

Talenti: Allerta, Combattere in Sella, Incantare in Combattimento, Tiro Preciso, Tiro Ravvicinato

Abilità: Addestrare Animali +15, Ascoltare +19, Cavalcare +16, Nascondersi +11*, Osservare +19

Linguaggi: Gigante

  • Ecologia

Ambiente: Deserti caldi e temperati

Organizzazione: Solitario, coppia, banda (3-5) o famiglia (3-8 più 1-4 non combattenti più 1 adepto, chierico o stregone di 4°-6° livello)

Tesoro: Standard

Avanzamento: Per classe del personaggio

Modificatore di livello: +4

I giganti del sole sono nomadi crudeli che sopravvivono allevando bestiame nelle condizioni più impervie. Molti sono feroci e brutali, incuranti delle attrattive della civiltà. Nonostante la loro dura esistenza, sono esseri che vivono a lungo, spesso raggiungendo i 400 o più anni di età. La pelle di un gigante del sole è incartapecorita e rugosa per i molti anni trascorsi nelle aspre condizioni desertiche. I capelli che sono neri e soffici nell'infanzia diventano secchi, brizzolati e fragili con il passare del tempo. Solo gli occhi della creatura sembrano non subire la durezza del deserto: sono di uno scintillante azzurro cielo. Il tipico gigante del sole è alto 4,8 metri e pesa 3.150 kg. Il tipico abbigliamento per entrambi i sessi è formato da un'ampia tunica di colore chiaro che copre le gambe, il corpo e le braccia, più un turbante avvolto intorno alla testa e al viso per proteggere la pelle dal sole cocente. Un gigante del sole non indossa mai scarpe, né per camminare né per cavalcare. La borsa di un gigante del sole contiene 1d2 rocce, 1d6+4 oggetti comuni e le ricchezze personali del gigante. Le sue proprietà di solito comprendono cose semplici quali sculture di sabbia, monete e preziosi regali donati dagli stimati capi dei giganti del sole.

  • Combattimento

I giganti del sole sfruttano la loro naturale capacità di camuffamento per nascondersi tra le dune di sabbia, dove si appostano con le lance ad attendere il passaggio di nemici. Raramente scagliano rocce, ma quando lo fanno, il loro incremento di gittata è di 36 metri. In mischia, i giganti del sole preferiscono pestare i nemici con i loro pugni. In tempi di guerra, combattono in sella a destrieri Mastodontici che allevano e addestrano loro stessi Quando è disarmato, un gigante del sole usa le sue capacità magiche per tenere a bada i nemici.

Capacità magiche: A volontà: muro di pietra, rocce aguzze, scolpire pietra. 13° livello dell'incantatore; tiro salvezza CD 12 + livello dell'incantesimo.

Sottotipo fuoco: Una creatura con il sottotipo fuoco è immune al fuoco. È però vulnerabile al freddo, il che vuol dire che subisce una volta e mezzo i danni (+50%) dagli attacchi basati sul freddo, che abbia o meno diritto ad un tiro salvezza e che lo superi o meno.

Abilità: Un gigante del sole ha un bonus razziale di +4 alle prove di Nascondersi. *In aree desertiche, questo bonus aumenta a +8.

  • Società dei giganti del sole

I giganti del sole abitano nel deserto, ma non vi costruiscono mai dimore permanenti poiché amano la libertà del vivere in una tenda. Quasi sempre viaggiano a cavallo piuttosto che a piedi. Preferiscono cavalcature vive quali roc e lucertole giganti, ma quando quelle creature sono introvabili, accettano di buon grado che i loro chierici animino cavalcature morte. In quanto pastori, i giganti del sole considerano tutte le terre a loro disposizione, quindi fanno pascolare i loro animali dovunque vi sia del cibo. Questa pratica distruttiva spesso rende i campi completamente spogli e la terra sterile, facendo guadagnare ben pochi amici nel deserto ai giganti del sole.

  • Personaggi Giganti del sole

Molti gruppi di giganti del sole includono chierici con accesso a due dei seguenti domini: Distruzione, Fuoco, Guerra, Sole e Viaggio. La classe preferita di un gigante del sole è il ranger. Il livello effettivo del personaggio (LEP) di un PG gigante del sole è pari al suo livello di classe + 16. Quindi, un gigante del sole ranger di 1° livello ha un LEP di 17 ed è l'equivalente di un personaggio di 17° livello.