Drago delle profondità cucciolo 6DV

Da Miniature Fantasy.

Drago Terra

Taglia: Minuscola

GS: 2

Allineamento: Sempre caotico malvagio

Iniziativa: +0

  • Difesa

Classe Armatura: 17 (+2 taglia, +5 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 17

Dadi Vita: 6d12+6 (45 pf)

Tiri salvezza: Temp +6, Rifl +5, Vol +6

Qualità speciali: Immunità, resistenza al freddo e al fuoco 10, scurovisione 36 m, visione crepuscolare, visione del vero, individuazione del magico

  • Attacco

Velocità: 12 m, scavare 6 m, nuotare 9, volare 30 m (normale)

Attacco: Morso +8 in mischia 1d4

Attacco completo: Morso +8 in mischia 1d4 e 2 artigli +3 in mischia 1d3

Spazio/Portata: 75 cm/0 (1,5 m con morso)

Attacchi speciali: Arma a soffio

  • Statistiche

Caratteristiche: For 11, Des 10, Cos 13, Int 14, Sag 13, Car 12

Attacco base/Lotta: +6/-2

Talenti: 3 Talenti dei draghi

Abilità: (72) ascoltare +0, cercare +0, concentrazione +1, conoscenze arcane +0, conoscenza della natura +0, diplomazia +0, intimidire +0, nascondersi +0, osservare +0, percepire intenzioni +0, raggirare +0, sapienza magica +0

Linguaggi: Draconico

  • Ecologia

Ambiente: Qualsiasi sotterraneo

Organizzazione: Solitario o gruppo (2-5)

Tesoro: Triplo dello standard

Avanzamento: 6DV - 7DV - 8DV - 9DV - 10DV - 11DV - 12DV - 13DV - 14DV - 15DV - 16DV - 17DV - 18DV - 19DV - 20DV - 21DV - 22DV - 23DV - 24DV - 25DV - 26DV - 27DV - 28DV - 29DV - 30DV - 31DV - 32DV - 33DV - 34DV - 35DV - 36DV - 37DV - 38DV - 39DV - 40DV - 41DV

Modificatore di livello:

I draghi dello profondità sono poco conosciuti sulla superficie del mondo, Sono intatti predatori del Sottosuolo, che cacciano le loro piede con astuzia e pazienza.

Al momento della schiusa il loro colore è di un marrone rossastro iridescente, che si va via via scurendo, dapprima in un viola profondo fino a diventare quasi nero, nei draghi che hanno centinaia di anni. Nella loro forma naturale sono creature snelle, simili a serpenti, con collo e arti sinuosi e piccole ali. Sono comunque degli abili mutaforma, e con l'età acquisiscono la capacità di assumere forme diverse: dapprima quella di un serpente alato ma senza ali, quindi la forma di un umanoide. In tali sembianze si aprono dei varchi lungo angusti tunnel o si mischiano alle altre razze che popolano il Sottosuolo.

I draghi delle profondità sono grandi esploratori e talvolta si avventurano in superficie, ma in genere lo fanno solo se devono recuperare un tesoro che è stato loro rubato, oppure se devono vendicarsi di qualche nemico o ancora se devono rubare un qualche oggetto magico. Altrimenti, li si troverà soltanto rintanati nei nascondigli insidiosi e fortificati del Sottosuolo.

I draghi delle profondità possono mangiare praticamente tutto, ma sembrano preferire un menu marino: molluschi, pesce, kuo-toa e aboleth.

  • Combattimento

I draghi delle profondità amano cacciare nelle buie caverne del Sottosuolo. Sono diffidenti in battaglia, ma non resistono al fascino della lotta. Si tengono alla larga da palesi trappole e imboscate, e si deliziano invece nella caccia, piombando sulle vittime senza preavviso e ricorrendo ai loro incantesimi per seppellire gli avversari sotto una montagna di pietre.

Immunità (Str): Immunità a effetti di sonno, paralisi, charme.

Arma a soffio (Sop): Soffio a cono di 4,5 m, 2d8 danni da acido (Gas corrosivo), Rifl CD 14 dimezza. Azione standard, può farne uso 1 volta ogni 1d4 rnd. La CD del TS è basata sulla Cos.

Visione del vero (Sop): I draghi delle profondità hanno una forma permanente di visione del vero (equivalente all'incantesimo).

Altre capacità magiche:

Percezione cieca (Str): I draghi possono determinare la posizione di creature entro un raggio di 18 metri. Gli avversari che il drago non è in grado di vedere fisicamente godono comunque di occultamento totale contro il drago.

Sensi acuti (Str): I draghi possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce fioca, e due volte meglio in piena luce. Possiedono anche scurovisione con un raggio di 36 metri.

  • Nei Reami

I draghi delle profondità si incontrano più di frequente nel Sottosuolo superiore e intermedio (fino a una profondità di circa 11,2 km;, soprattutto in prossimità delle città drow. Essi infatti collaborano spesso con i drow, prestandosi come guardiani in cambio di regolari rifornimenti di provviste alimentari (prigionieri, schiavi e criminali condannati). Sono nemici e rivali feroci dei manti assassini e dei mind flayer.