Contratto di Nepthas
Spesso confuso per una pergamena se trovato come tesoro, questo oggetto in realtà è un contratto magico, generalmente conservato in un tubo d'avorio e scritto con inchiostro nero su cartapecora marrone dorata. I dettagli del contratto sono in bianco, e l'utilizzatore può compilarli con qualsiasi istruzione, accordo o condizione desideri creare. Quando il contratto viene firmato, però, il vero potere dell'oggetto viene rivelato a entrambe le parti in causa, e qualsiasi firmatario che non rispetti il contratto è soggetto a una maledizione che lo rende Accecato, Assordato e muto (senza tiro salvezza, sebbene si applichi la resistenza agli incantesimi).
La maledizione di un contratto di Nepthas può essere rimossa solo mediante Rimuovi maledizione lanciato da un incantatore di 8° livello o un incantesimo Spezzare incantamento (CD 25).
Siccome solitamente un contratto coinvolge due parti che si accordano su una serie di condizioni, termini non specifici potrebbero permettere a un firmatario furbo di non aderirvi senza subire la maledizione del contratto. Ad esempio, se un avventuriero firma un contratto con un re affermando che ucciderà un drago nelle Colline Settentrionali alla vigilia della luna nuova, il contratto in effetti è in sospeso in virtù del fatto di non aver specificato "la prossima luna nuova", anche se quello era il significato e l'intento di entrambe le parti.
I contratti firmati da creature sotto l'influenza di effetti di charme o compulsione sono nulli e non validi.
Ammaliamento moderato; LI 11°; Creare oggetti meravigliosi, Costrizione inferiore; Prezzo: 1400 mo.