Cairnheim, dimora del Dodkong

Da Miniature Fantasy.

(Superiore, Terre Oscure)

Questo villaggio di giganti delle pietre puzza del fetore dei non morti. Governato da un gigante delle pietre lich chiamato il Dodkong, questo "regno" ha pochi abitanti, ma anche una manciata di giganti delle pietre può radere al suolo un paese o disperdere una compagnia di soldati umani. Il Dodkong non vede alcun motivo di conquistare nuovi territori quando il suo efficiente governo mediante la paura si estende ben oltre la serie di alte caverne in cui vivono i suoi giganti delle pietre. Gli abitanti di Cairnheim trascorrono i loro giorni spaccando pietre preziose e scolpendo la roccia in arte grezza.

Cairnheim (villaggio): Convenzionale (Mostruoso); AL NM; Limite di 200 mo; Risorse 5.460 mo; Popolazione 546; Isolata (giganti delle pietre 96%, giganti delle pietre non morti 4%).

Autorità: Il Dodkong (stregone 10 gigante delle pietre lich), signore di Cairnheim.

Personaggi importanti: Ruvok Aerthmett (esperta 6 gigante delle pietre femmina), artigiana reale; Koenig Serpentspine (ranger 9 gigante delle pietre non morto), Capo dei Dodforer.

Combattenti: Qualsiasi gigante delle pietre adulto è un guerriero competente, e molti dei giganti di Cairnheim hanno anche livelli da barbaro, guerriero o combattente. Cairnheim è la dimora di circa 260 giganti delle pietre adulti, più 20 dodforer (o "Capitani della Morte"), uno speciale tipo di gigante delle pietre non morto.

Cairnheim si estende da appena sotto la superficie nelle Montagne dei Giganti fino a una profondità di all'incirca 750 metri. Il villaggio è disseminato lungo una tortuosa serie di tubi di lava e caverne, che sorprendentemente richiedono ben poche modifiche per essere confortevoli per i giganti delle pietre.

Sebbene il sistema di caverne costituisca il confine vero e proprio di Cairnheim, il Dodkong nel proprio cuore rivendica una regione molto più grande. Considera ovunque sia temuto come suo reame. Non manifesta apertamente questa rivendicazione piantando bandiere né urlando la propria sovranità; semplicemente si aspetta di essere obbedito in un'area molto più grande di quella che controlla direttamente. Oltre ai suoi giganti delle pietre, il Dodkong governa anche un numero imprecisato di giganti delle coline nella regione e riceve anche il tributo delle vicine comunità umane.

Il Dodkong è esistito per almeno 1.500 anni. Conservatore ma astuto, utilizza la dissimulazione come suo strumento principale. Piuttosto che esercitare la forza bruta, preferisce volgere i propri nemici gli uni contro gli altri e quindi indebolire più di un nemico alla volta.

Quando uno dei capitani dei clan di Cairnheim muore, il Dodkong lo riporta alla non vita come dodforer, sfruttando antichi rituali dei giganti e il potere della corona di Obadai, un artefatto dei giganti delle pietre che garantisce a Dodkong il potere sui non morti. I dodforer sono vecchi e saggi, ma comunque più giovani del Dodkong stesso.

Entrare a Cairnheim, o in qualsiasi luogo che il Dodkong rivendica, è punibile con la morte. Tuttavia, il Dodkong aderisce a un'antica usanza poco conosciuta dei giganti che gli impone di portare aiuto per tre giorni a chiunque glielo chieda. Non rende pubblica questa sua adesione a questa usanza poiché in realtà non vuole offrire ospitalità, ma un personaggio può ricordare questa informazione con una prova di conoscenze bardiche con CD 20 oppure una prova di conoscenze storiche con CD 15. Coloro che fanno appello all'antica usanza ricevono letti, cibo, acqua, vino e cure minori gratuitamente, invece della morte istantanea. Alla fine del terzo giorno, i visitatori saggi sono distanti almeno un tiro di macigno dal reame rivendicato da Dodkong.

Talvolta, mentre i visitatori sono ospitati a Cairnheim, il Dodkong chiede un piacere in cambio della sua ospitalità. Questo non è tecnicamente parte dell'antica usanza, quindi la presenta come parte del dovere del gentile ospite. Coloro che gli rifiutano ciò che chiede non ricevono ospitalità una seconda volta, anche se la richiedono, e potrebbero "accidentalmente" mal giudicare il passaggio di tre giorni nell'oscuro Sottosuolo.

Breve storia

Molto tempo fa, il reame dei giganti di Nedeheim controllava le Montagne dei Giganti. I suoi artigiani e ingegneri scavavano grandi strade e scalinate attraverso i picchi e tremende volte sotto le colline. Nedeheim fu distrutto nel -5350 CV dagli eserciti dell'Alto Shanatar, e il reame dei giganti venne ridotto a una manciata di sparpagliati clan che ben presto divennero solitari e decadenti. Nel -160 CV, comparve il Dodkong dall'oscurità sotterranea. Non ha mai discusso delle sue origini né di come è arrivato a possedere la corona di Obadai. Ma al suo arrivo, ha riunito i clan dei giganti delle pietre di Nedeheim che erano fuggiti nel Sottosuolo 5.000 anni prima e forgiato da essi un regno.

Da quel tempo, Cairnheim cresciuto lentamente. Adesso più di 500 giganti delle pietre vivono nel villaggio di Cairnheim, che si trova in un'alta caverna montuosa nel cuore delle Montagne dei Giganti Più di una dozzina di clan minori di giganti delle pietre e delle colline in tutta la catena montuosa riconosce il Dodkong come suo capo. Anche parecchie grandi tribù di orchi e hobgoblin risponderebbero all'appello del Dodkong, se il gigante non morto decidesse di riunire gli umanoidi sotto il suo vessillo.