Bottiglia dei pensieri
Un'ampolla di spesso vetro verde, una bottiglia dei pensieri può essere usata per depositarvi pensieri, ricordi, esperienze o incantesimi. Una singola bottiglia può contenere cinque pensieri o ricordi alla volta, o le attuali esperienza di una singola creatura, la raccolta di incantesimi preparati di un singolo incantatore. Qualsiasi individuo che tocchi la bottiglia e pronunci la parola di comando ottiene istantaneamente una conoscenza generale dei contenuti della bottiglia, ma in realtà non ha accesso ai pensieri, ricordi o incantesimi al suo interno finché non decide consciamente di farlo. Depositare o recuperare qualsiasi cosa da una bottiglia dei pensieri richiede un'azione di round completo che provoca attacchi di opportunità.
- Pensieri: La bottiglia può contenere idee specifiche, comunicazioni o conclusioni. Una volta che un ricordo è depositato, sparisce dalla mente di chi usa la bottiglia, che però ricorda la natura generale del pensiero depositato. Per esempio, se l'utilizzatore ha depositato il nome di un omicida, quel nome è sparito dalla sua memoria e non è più recuperabile nella sua mente in nessun modo, anche se sa che adesso la bottiglia contiene il nome dell'omicida. Allo steso modo, messaggi segreti e informazioni riservate possono essere nascoste in una bottiglia dei pensieri per comunicarli a qualcun altro.
- Ricordi: Chi utilizza la bottiglia può depositarvi il ricordo degli avvenimenti di un singolo giorno. Una volta depositato, l'utilizzatore ricorda la natura generale del ricordo ("il giorno in cui abbiamo celebrato il Rituale del Legame") ma perde tutti i dettagli dell'avvenimento stesso.
- Esperienza: Una bottiglia dei pensieri può essere usata per compensare una perdita di livello come per un incantesimo ristorare, ma è efficace contro perdite di livello che neanche ristorare può risolvere (compresi livelli persi a causa della morte, ma non i livelli negativi inflitti da oggetti magici quali un'arma magica). Quando l'esperienza di un utilizzatore è stata depositata all'interno della bottiglia, questi può accedere alla bottiglia successivamente per ripristinare il suo totale di PE ad esattamente quello che era quando è stata depositata l'ultima volta, negando qualsiasi livello perso nel frattempo. Depositare esperienza nella bottiglia è difficile, e l'utilizzatore deve pagare 500 PE (dedotti prima di depositarne) per farlo. Solo la creatura che ha depositato l'esperienza può recuperarla, ma se la bottiglia viene distrutta o persa, l'utilizzatore non subisce alcun effetto collaterale.
- Incantesimi: Un possessore che prepara incantesimi può depositare alcuni o tutti i suoi incantesimi memorizzati in una bottiglia dei pensieri. Qualsiasi incantesimo che mette in una bottiglia dei pensieri è speso come se lo avesse lanciato, ma gli incantesimi nella bottiglia possono poi essere recuperati in qualsiasi momento successivo per essere preparati normalmente. I maghi spesso usano questa funzione della bottiglia per creare un tipo di libro degli incantesimi di riserva, nascondendo bottiglie dei pensieri in botole ben celate contro l'eventualità che i loro grimori siano rubati o distrutti. Solo il personaggio che ha depositato gli incantesimi può recuperarli, e se la bottiglia viene distrutta, gli incantesimi depositati sono persi senza alcun effetto.
Ammaliamento forte; LI 13°; Creare oggetti meravigliosi, Esigere, Modificare memoria; Prezzo: 20000 mo; Peso 0,5 kg.