Bastone, Potere
II bastone del potere è un oggetto magico molto potente, con capacità offensive e difensive. Di solito, ad una delle estremità presenta una gemma purissima e ha il manico dritto e liscio. Possiede i seguenti poteri:
- Dardo incantato (1 carica)
- Raggio di indebolimento (intensificato al 5° livello) ( 1 carica)
- Fiamma perenne (1 carica)
- Levitazione (1 carica)
- Fulmine (intensificato al 5° livello) (1 carica)
- Palla di fuoco (intensificata al 5° livello) (1 carica)
- Cono di freddo (2 cariche)
- Blocca mostri (2 cariche)
- Muro di forza (una semisfera del diametro di 3 metri attorno all'incantatore) ( 2 cariche)
- Globo di invulnerabilità (2 cariche)
Chi impugna un bastone del potere guadagna un bonus di fortuna +2 alla CA e ai tiri salvezza.
Il bastone è anche un bastone ferrato +2 che può essere usato per punire i propri avversari.
Se viene spesa 1 carica, con un'azione gratuita, è possibile infliggere danni raddoppiati (x3 in caso di colpo critico) ai propri avversari per 1 round.
Un bastone del potere può essere anche spezzato per ottenere un colpo definitivo. (Se l'atto di spezzare il bastone è volontario e dichiarato da chi lo impugna, può essere compiuto con un'azione standard che non richiede alcuna prova di Forza). A questo punto tutte le cariche ancora presenti all'interno verranno immediatamente rilasciate in una sfera del raggio di 9 metri. Chiunque si trovi entro 2 quadretti dal bastone spezzato subisce un numero di danni pari ad 8 volte il numero di cariche rimaste al suo interno; quelli che si trovano tra 3 e 4 quadretti da esso subiscono danni pari a 6 volte il numero di cariche, e quelli tra 5 e 6 quadretti pari a 4 volte. Un tiro salvezza sui Riflessi con CD 17 effettuato con successo dimezza i danni subiti. Il personaggio che spezza il bastone ha una probabilità del 50% di essere trasferito su un altro piano di esistenza, ma in caso contrario l'improvvisa esplosione causata dal rilascio dell'energia magica lo distrugge istantaneamente. La capacità di compiere un colpo definitivo è una prerogativa esclusiva di certi oggetti, come il bastone dei magi (vedi pagina 277) e il bastone del potere. Una volta che tutte le cariche sono state usate, rimane un semplice bastone ferrato +2. (Una volta privo di cariche non può essere spezzato per un colpo definitivo).
Varia forte; LI 15°; Creare bastoni, Creare armi e armature magiche, Dardo incantato, Raggio di indebolimento intensificato, Fiamma perenne, Levitazione, Palla di fuoco intensificata, Fulmine intensificato, Cono di freddo, Blocca mostri, Muro di forza, Globo di invulnerabilità; Prezzo 211000 mo.