Anatema dei giganti
Da Miniature Fantasy.
Il personaggio è addestrato al combattimento contro nemici più grandi di lui.
Prerequisiti: Taglia Media o inferiore, acrobazia 5 gradi, bonus attacco base +6.
Beneficio: Il talento anatema dei giganti permette l'uso di tre manovre tattiche.
- Tuffarsi sotto: Per usare questa manovra, il personaggio deve aver compiuto un'azione di difesa totale, poi deve essere stato attaccato da un nemico almeno di due categorie di taglia più grande di lui. Il personaggio ottiene un bonus di schivare +4 alla CA, che si somma al bonus per la difesa totale. Se quel nemico manca il personaggio, nel proprio turno successivo come azione gratuita, il personaggio può effettuare una prova di acrobazia con CD 15. Se la prova ha successo, il personaggio si sposta subito in qualsiasi quadretto libero sul lato opposto del nemico (essendosi così tuffato sotto il nemico con successo). Se non ci sono quadretti liberi sul lato opposto del nemico o se il personaggio fallisce la prova di acrobazia, rimane nel quadretto in cui si trova e non è riuscito a tuffarsi sotto il nemico.
- Morte da sotto: Per usare questa manovra, il personaggio deve aver usato con successo la manovra del tuffarsi sotto. Il personaggio può compiere un immediato attacco singolo contro il nemico sotto cui si è tuffato. Quel nemico è considerato colto alla sprovvista, e il personaggio ottiene un bonus di +4 al tiro per colpire.
- Salire a bordo: Per usare questa manovra, il personaggio deve muoversi adiacente a un nemico almeno di due categorie di taglia più grande di lui. Nel round successivo, il personaggio può effettuare una prova di scalare con CD 10 come azione gratuita per arrampicarsi sulla schiena o sugli arti della creatura (il personaggio si sposta in uno dei quadretti occupati dalla creatura). La creatura su cui si trova il personaggio subisce una penalità di -4 al tiro per colpire contro il personaggio, poiché può colpirlo solo in modo maldestro. Se la creatura si muove durante la sua azione, il personaggio si muove con lei. La creatura può tentare di scrollarsi di dosso il personaggio, effettuando una prova di lotta contrapposta alla prova di scalare del personaggio. Se la creatura ha successo, il personaggio finisce in un quadretto adiacente a caso.