Cryptoclido
Animale (Acquatico)
Taglia: Grande
GS: 3
Allineamento: Sempre neutrale
Iniziativa: +3
- Difesa
Classe Armatura: 16 (-1 taglia, +3 Des, +4 naturale),contatto 12, colto alla sprovvista 13
Dadi Vita: 3d8+9 (22 pf)
Tiri salvezza: Temp +6, Rifl +6, Vol +2
Qualità speciali: Scurovisione 18 m, visionecrepuscolare, olfatto acuto
- Attacco
Velocità: Nuotare 18 m
Attacco: Morso +5 in mischia 1d8+6
Attacco completo: Morso +5 in mischia 1d8+6
Spazio/Portata: 3 m/1,5 m
Attacchi speciali: Afferrare migliorato, ingoiare
- Statistiche
Caratteristiche: For 18, Des 16, Cos 17,Int 2, Sag 13, Car 9
Attacco base/Lotta: +2/+6
Talenti: Allerta, Schivare
Abilità: Ascoltare +5, Nascondersi +1, Nuotare +12, Osservare +5
Linguaggi:
- Ecologia
Ambiente: Acquatico caldo
Organizzazione: Solitario o banco (20-40)
Tesoro: -
Avanzamento: 4-6 DV (Grande); 7-9 DV (Enorme)
Modificatore di livello: -
Il cryptoclido è un plesiosauro, un rettile acquatico lungo 3 metri simile all'elasmosauro (vedi il Manuale dei Mostri). Il collo non è così lungo, in proporzione, come quello dell'elasmosauro, ma le due creature hanno un corpo ovoidale molto simile. Il cryptoclido si muove nell'acqua "sbattendo" le quattro pinne a spatola. Anche la coda è dotata di pinne.
- Combattimento
II cryptoclido di solito caccia i pesci, infilando il collo nei banchi di pesci che si spostano e afferrando la preda con i loro piccoli denti affilati. Tuttavia, è in grado di muoversi sulla superficie dell'acqua e di tanto in tanto va alla ricerca di prede più grandi.
Afferrare migliorato (Str): Se un cryptoclido colpisce un avversario che è almeno una categoria di taglia più piccolo di lui con un attacco col morso, infligge danni normali e tenta di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità (bonus di lotta +10). Se riesce a trattenere, può tentare di ingoiare l'avversario. In alternativa, il cryptoclido ha l'opzione di svolgere la lotta normalmente o semplicemente usare il tentacolo per trattenere l'avversario (penalità di -20 alla prova di lotta, ma il cryptoclido non è considerato in lotta). In entrambi i casi, per ogni prova di lotta che effettua con successo nei round successivi infligge automaticamente danni da morso.
Ingoiare (Str): Un cryptoclido può ingoiare un avversario afferrato che sia almeno di due categorie di taglia più piccolo di lui effettuando con successo una prova di lotta (bonus di lotta +10). Una volta all'interno dello stomaco, l'avversario subisce 1d8+4 danni contundenti più 1d6+2 danni da acido per round dai succhi gastrici del dinosauro. Una prova di lotta effettuata con successo permette alla creatura ingoiata di arrampicarsi fuori dallo stomaco e di ritornare nella bocca, dove un'altra prova di lotta riuscita è necessaria per liberarsi. In alternativa, una creatura ingoiata può tentare di aprirsi una strada con gli artigli oppure con un'arma leggera perforante o tagliente. Infliggendo almeno 25 danni al tratto digestivo (CA 12) in questo modo crea un'apertura abbastanza grande da permetterle di fuggire. Una volta che è uscita una singola creatura ingoiata, gli spasmi muscolari richiudono il buco; quindi, un altro avversario ingoiato deve farsi anche lui strada per conto suo. Lo stomaco di un cryptoclido Grande può contenere 1 avversario Piccolo, 4 Minuscoli o 16 Minuti o inferiori.